Migliori programmi gratis per modificare le foto

Con il passare degli anni si sono moltiplicati in rete programmi gratuiti ed efficienti per la elaborazione di foto digitali. Vediamo i migliori


Uno degli ambiti in cui si dilettano tutti gli utenti è quello della fotografia. Il desiderio di modificare i propri scatti non riguarda infatti solo gli amanti dell'arte della fotografia, ma anche persone semplicemente curiose di provare nuovi effetti grafici e di sbalordire amici e conoscenti con i propri scatti artistici.

La rete mette a disposizione una vasta gamma di software, sia gratuiti che a pagamento, per dilettarsi nella modifica delle foto scattate. I software free del settore sono tantissimi, ecco perché abbiamo deciso di fare una selezione delle eccellenze, per proporvi tre dei migliori software gratuiti di photo editing.

L'intento di ognuno dei tre applicativi che descriveremo in questo articolo è rendere le modifiche grafiche semplicissime ed accessibili anche agli utenti poco esperti. Molti dei programmi grafici in commercio, infatti, dispongono di un gran numero di funzioni e di effetti speciali, ma per imparare ad utilizzare correttamente tutti gli strumenti è necessario seguire tutorial e fare molteplici tentativi, prima di giungere al risultato perfetto. I software gratuiti che vi proponiamo, invece, semplificano notevolmente l'editing e promettono un'esperienza di utilizzo indimenticabile.

Il primo dei tre migliori software gratuiti photo editing è Toolwiz Pretty Photo. Si tratta di un applicativo gratuito compatibile con tutte le versioni del sistema operativo Windows. Il software dispone di ogni singola funzione di base presente anche negli altri applicativi del settore e di una vasta gamma di funzionalità extra, per dare un tocco speciale ai propri scatti. L'interfaccia grafica è semplice da utilizzare ed il software è perfetto per tutti gli utenti che hanno la necessità di un programma affidabile e con funzioni extra molto simili a quelle di Photoshop, ma al tempo stesso non complicato da utilizzare.

E' possibile modificare la luminosità, giocare con i contrasti, ridimensionare, tagliare, capovolgere, ruotare, modificare i colori, sfruttare le ombre, lavorare su più livelli, sovrapporre oggetti, inserire immagini, simboli, testo e molto altro ancora.

Una funzione originale è quella definita Beauty, che renderà possibile modificare la propria foto in modo divertente, aggiungendo corone, parrucche, ciglia, rossetti, ombretti e cosi via, per creare un fotomontaggio simpatico e creativo.

Link: Toolwiz Pretty Photo

Il secondo software per photo editing della lista è PhotoSun, programma molto simile a Photoshop per funzioni di base ed extra, ma di gran lunga più semplice da utilizzare. Tutti gli strumenti sono raccolti nell'area superiore dell'interfaccia, organizzati su una barra degli strumenti ed indicati dalle relative icone.

Non mancano le funzioni di base (luminosità, contrasti, modifica colori, ridimensionamento, taglio, rimozione occhi rossi, ombre, sfumature, rotazione, capovolgimento, ecc), a cui si aggiungono interessanti opzioni extra. La funzione Adjust, ad esempio, vi permette di modificare contemporaneamente più parametri e di visualizzare tutte le modifiche in tempo reale, al fine di trovare la giusta combinazione, il giusto bilanciamento. Le modifiche non verranno salvate fino a quando voi non lo deciderete, in questo modo sarà possibile tornare in ogni momento alla foto iniziale e ricominciare il processo di modifica da zero.


PhotoSun all'opera

Il software PhotoSun è in grado di leggere e modificare tag, metadati e tutti gli altri parametri EXIF. Non manca l'opzione per gestire le coordinate geografiche e per visualizzare il luogo in cui è stata scattata la foto servendosi del servizio offerto da Google Maps. Interessante, infine, l'integrazione con il social network Facebook, perché rende il caricamento delle foto sul proprio profilo semplice e veloce: le foto potranno essere caricate su Facebook direttamente dall'interfaccia di PhotoSun e tutti i commenti scritti dai propri amici saranno visibili anche dal software.

Link: PhotoSun

Concludiamo con il terzo software photo editing: PC Image Editor. Anche in questo caso si tratta di un programma completamente gratuito, compatibile con tutte le versioni del sistema operativo Windows. PC Image Editor è in grado di lavorare con tutti i formati multimediali più diffusi in rete, senza alcun problema di compatibilità.

Presenti le funzioni di base (ruotare, capovolgere, modificare colori, contrasti, luminosità, tagliare, ridimensionare, fare lo zoom, modificare la saturazione, ecc) ed alcune funzionalità extra, come l'opzione per il contrasto automatico, che regola i livelli in modo completamente automatico, facendo risparmiare tempo ed energie.

PC Image Editor dispone di un'interfaccia grafica user friendly, che raccoglie tutti gli strumenti offerti dal software e li mette a portata di click per facilitarne l'utilizzo da parte dell'utente. La scelta del team di sviluppatori di PC Image Editor è stata quella di concentrarsi sul rendere efficienti gli strumenti di base, proponendo meno funzioni extra, consapevoli che queste non sono molto utilizzate dalla maggior parte degli utenti medi.

Link: PC Image Editor

Dello stesso argomento, in passato, abbiamo parlato anche di i migliori siti online per la modifica foto e di 5 applicazioni per modificare foto con lo smartphone.

Da segnalare inoltre uno degli articoli fra i più letti in Anarchia.com (oltre 600 like in Facebook) e che riguarda sempre la grafica: programmi di grafica gratis in italiano.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.