ANARCHIA.com

Tutto gratis dalla rete, no a pagamento, no shareware, no trial, no demo, tutto ciò che è Free!
Risorse più viste - Ultime Risorse aggiunte - Risorse più votate - Risorsa casuale Contatti e Privacy -
Normativa Cookies

 

 

Home >> Pagina Precedente >> Dettaglio Risorsa Gratis

 

 

Modificare video con programmi gratuiti


In breve:
Accumuliamo nel nostro smartphone e poi riversati nel Pc, una gran quantità di video, magari troppo lunghi e noiosetti. Come modificarli senza comprare programmi commerciali? Ecco i nostri consigli!

Dettagli (articolo di Mario Mazzocchi ) :


I video sono diventati un mezzo di comunicazione e espressione di estrema utilità invadendo ogni parte del web. Per modificare file video, proprio come accade per le immagini, è necessario affidarsi a strumenti specifici, sviluppati ad hoc per eseguire al meglio il processo di video editing.

La Microsoft ha prodotto un proprio software per la modifica dei video, chiamato Windows Movie Maker. Molti utenti, però, dopo averlo utilizzato per un loro progetto, hanno deciso di non sfruttarlo ulteriormente, poiché il processo di elaborazione dei video e di applicazione delle modifiche effettuate è piuttosto lento e spesso la qualità del risultato finale lascia a desiderare.
Bisogna quindi cercare i programmi migliori, magari anche completamente gratuiti, ai quali affidare la modifica dei propri video, sicuri di ottenere risultati degni delle aspettative e certi di non rovinare  neanche un fotogramma.

La prima soluzione gratuita per il video editing è il software Avidemux, che dispone di una vasta gamma di strumenti per la modifica e la gestione di file video. L'applicativo può lavorare con tutti i formati più diffusi, fra i quali ricordiamo AVI, MP2, MP3, MP4, WMA, PCM, DivX, MOW, RAW, RGB, OGG, Xvid.

Avidemux è un programma Open Source, con menù in italiano, sviluppato in ambiente Linux. E' in continuo sviluppo per apportare modifiche di varia natura, riguardanti sia la correzione dei bug trovati dagli utenti durante l'utilizzo, sia l'introduzione di nuove funzionalità. E' compatibile con tutti i sistemi operativi della Microsoft: Windows XP, Windows Vista e Windows 7. Disponibile anche per Mac OS X.

L'interfaccia grafica è semplice, ma non molto intuitiva. Durante le prime sessioni di utilizzo l'utente avrà qualche difficoltà nel cercare una determinata funzione, comunque con un po' di pratica anche il cliente meno esperto riuscirà a destreggiarsi al meglio fra le tante opzioni che Avidemux offre.
Nella colonna a sinistra sono raccolte le icone degli strumenti per la selezione dei codec video / audio e per il formato da utilizzare per il salvataggio. Nella zona inferiore, invece, sono presenti i pulsanti per muoversi all'interno del video e per stabilire la velocità di riproduzione del file.

Tramite la schermata iniziale del software, quindi, è possibile accedere solo alle funzionalità base dell'applicativo. Per iniziare ad utilizzare gli strumenti avanzati, invece, è necessario spostarsi nella parte alta, quella dedicata ai menù.

Fra le migliori funzioni disponibili in Avidemux segnaliamo la possibilità di utilizzare filtri di varia natura, di visualizzare le modifiche in tempo reale e il gruppo di strumenti ideati per la gestione personalizzata dei sottotitoli.


Video Tutorial Avidemux in italiano

Avidemux presenta forse un solo difetto: manca una documentazione che possa spiegare all'utente il funzionamento del software e che possa guidarlo durante l'utilizzo delle opzioni avanzate.

Link: Software Avidemux

Un'altra soluzione gratuita ad uso non commerciale è AsfBinWin

Semplice e veloce da installare, permette di operare su tutti i tipi di video, dando all'utente la possibilità di tagliarli e successivamente unirli. Il menù però è in lingua inglese.

Con AsfBinWin sarà inoltre possibile correggere e migliorare la qualità dei file video WMV che contengono degli errori.

Il software dispone di un interessante sistema per selezionare la porzione di video su cui operare.  Uno strumento di scorrimento primario permette di definire in modo approssimativo l'area che contiene il fotogramma da analizzare. A questo punto interviene uno strumento di scorrimento secondario, il quale consente di posizionarsi sul fotogramma corretto.

AsfBinWin, oltre al formato WMV, è compatibile con tutte le più diffuse estensioni video, fra le quali citiamo MP3, MP4, WMA (audio).

E' un software assolutamente veloce ed affidabile, grazie al quale il processo di video editing si trasformerà in un gioco da ragazzi. Rispetto ad Avidemux, l'interfaccia grafica proposta è più intuitiva, cosa che ne facilita notevolmente l'utilizzo.

Link: Download AsfBinWin

Per i vostri progetti di video editing non acquistate un programma a pagamento, costoso e difficile da utilizzare. Affidatevi, invece, a soluzioni gratuite, che garantiscono risultati di eccellente qualità e semplicità di utilizzo.

 Info su questa risorsa gratuita 
:: Inserito: 17 05 2013 :: Aggiornato: 17 05 2013 :: :: Punteggio: 0.00 (0 votes) ::
:: Clicks in questo mese: 1 :: Clicks totali: 65 :: Commenta questa risorsa :: Segnala un errore


 Trova altre risorse Gratis simili in questa categoria 
AAAProgrammi gratis! - Freeware - Editor Video Mp3 Divx Avi - Editor Video Avi Gratis

 Commenti degli utenti su questa risorsa gratuita 

Nuovi Articoli

Usare Chrome con Tor per essere anonimi
Immagini infette su Facebook e Linkedln
Falla pericolosa nel browser Firefox
LibreOffice documenti in formato Word ed Excel
Ricaricare il cellulare in pochi secondi
Vecchie versioni di programmi
Rendere Dropbox sicuro
Administrator Windows blocca i programmi
La concorrenza di Amazon Music
Impedire esecuzione di un Crypto virus
Trucco per installare sempre Windows 10 gratis
Assistenza con voce dallo Smartphone
Come attivare Tim 4G gratis
Siti online gratuiti per creare video
Programma WhatsApp per chat da Pc
Come ottenere il rimborso per una App
Scadenza upgrade Windows 10
Google Youtube concorrenza a Netflix
Guida per collegare il Pc alla Tv
Open365 un Office online gratuito
Canva programma grafica professionale online
Come riconoscere le bufale in Internet
WhatsApp nuovi aggiornamenti dell'app
Roaming europeo nuove tariffe
Browser velocissimo per Windows e Macintosh

 

Nuovi articoli

  

Anarchia.com non è in alcun modo collegato con le risorse gratuite recensite. L'aggiornamento
di questo sito avviene in modo saltuario, quindi, non può essere considerato una testata giornalistica
o un periodico o comunque un prodotto "editoriale".