ANARCHIA.com

Tutto gratis dalla rete, no a pagamento, no shareware, no trial, no demo, tutto ciò che è Free!
Risorse più viste - Ultime Risorse aggiunte - Risorse più votate - Risorsa casuale Contatti e Privacy -
Normativa Cookies

 

 

Home >> Pagina Precedente >> Dettaglio Risorsa Gratis

 

 

Disdetta Canone Rai


In breve:
L'Aduc ha pubblicato sul proprio sito un modulo per effettuare la disdetta del Canone Rai. Da leggere e pensarci...

Dettagli (articolo di Mario Mazzocchi ) :


Disdetta Canone Rai
(Galeazzi in pausa)

Il canone di abbonamento Rai è praticamente una imposta sul possesso del televisore da pagare indipendentemente dal fatto che si guardino o meno i programmi della tv di Stato.

Come non pagare più il Canone Rai

Pertanto, per smettere di pagare questa imposta, il contribuente deve chiedere il suggellamento del proprio televisore, oppure denunciarne la cessione a terzi (regalo, vendita, rottamazione, furto etc.).

Dovrete comunque pagare un piccolo balzello di circa 5,16 euro con vaglia postale e seguire le indicazioni cliccando il link sotto. Ribadiamo che il canone Rai è obbligatorio, non basta dire che si seguono solo le tv locali o satellitari, non è vero che viene "sigillato" solo la frequenza dei canali RAI, in realtà dovrebbe essere bloccato l'intero televisore o apparecchio atto a ricevere trasmissioni televisive, anche un computer se dispone di sintonizzatore Tv.

Uno dei metodi che l'Agenzia delle Entrate sta effettuando per recuperare i canoni Tv evasi è quello di "spulciare" gli abbonamenti a Sky, chiunque abbia un abbonamento Sky e non paga il canone Rai è probabile che si ritrovi un accertamento per questa tassa.

C'è inoltre da considerare che facendo disdetta entro il 31 Dicembre si dispensa dal pagamento del canone RAI dal 1° Gennaio, mentre se viene effettuata entro il 30 Giugno si viene dispensati dal pagamento del canone dal 1° Luglio.

C'è anche da dire che molti utenti, dopo aver chiesto il "sugellamento" dei canali televisivi (tutti i canali, intendiamoci) stanno ancora aspettando da anni che passi il funzionario per eseguire la procedura. Qualcuno dice che in fondo, alla RAI, non conviene eseguire questo "blocco" perchè perde comunque utenti che possono guardare la pubblicità e la pubblicità è un elemento molto importante (se non decisivo) nei bilanci della Tv di Stato.

Il "suggellamento" consiste nel chiudere l'apparecchio televisivo in appositi sacchi sigillati. L'apparecchio rimane comunque nella dimora del richiedente.

Tenete inoltre presente che ultimamente la RAI ha "scoperto" d'essere in profondo rosso (circa 160 milioni di euro, sembrerebbe), ed ha deciso di dare nuovo impulso alla ricerca degli evasori affidandosi ad una società esterna.
I prossimi mesi saranno saranno elaborati informaticamente tutti i "clienti" che hanno ricevuto solleciti negli ultimi anni per il pagamento del canone RAI e non si sono messi in regola. Un motivo in più, quindi, per dare il benservito a questa tassa del Canone Rai, diventata sempre più pesante ed invasiva.

Occorre anche tener presente che, esempio Inghilterra, esiste anche lì un canone annuale per pagare la Tv di stato, BBC, ma con due fondamentali differenze:

1) La BBC non trasmette pubblicità in Inghilterra
2) Se non ricevi il segnale non sei comunque costretto a pagare (come accade in Italia visto che il solo possesso della Tv costringe al pagamento della tassa).

Nel caso invece non possediate un televisore in casa e la RAI continui a scassarvi la uallera con continui solleciti di pagamento è possibile intraprendere questa azione, ben spiegata a questa pagina: come non ricevere più lettere minatorie dalla RAI.

A questo link dell'ADUC un comodo modulo da stampare, compilare e spedire alla Rai per non pagare più il Canone Rai.
E' davvero il metodo più semplice per non pagare più il canone Rai.

Sempre nel solco di questo articolo è stato pubblicata anche una guida a come dare la disdetta a Sky senza sbagliare nulla.
Inoltre ha un gran successo anche la guida a come fare il ricorso al Garante della Privacy.

Informatevi sempre perchè l'informazione è il primo baluardo per la difesa del cittadino.


 Info su questa risorsa gratuita 
:: Inserito: 23 10 2008 :: Aggiornato: 19 03 2015 :: :: Punteggio: 0.00 (0 votes) ::
:: Clicks in questo mese: 213 :: Clicks totali: 31941 :: Commenta questa risorsa :: Segnala un errore


 Trova altre risorse Gratis simili in questa categoria 
Costume e Societa' - Televisione

 Commenti degli utenti su questa risorsa gratuita 
Comperate un monitor da PC e se non ha altoparlanti, compratene un paio separatamente. Collegate il tutto al decoder per vedere sky senza TV o sintonizzatori per la RAI. inviate una richiesta di disdetta regalando la TV o donandola ad un'organizzazione/parrocchia etc.
Commentato da
Data: 18 11 2015

rai = DELINQUENTI
Commentato da Persona onesta
Data: 17 10 2013

Ho effettuato domanda di rimborso e cessazione del canone rai, motivando che mia zia, essendo di età avanzata (88 anni) non avrebbe dovuto pagare. La risposta dalla Rai , è stata di rimandare il modello completo, cosa che io ho fatto all'ufficio delle Entrate completo di documentazione ed copie dei varii pagamenti dal 76 anno ad oggi. Ora poichè non è tanto autonoma e difficilmente poter farle firmare di nuovo questo modello (solo una pagina Stranamente) con la impossibilità di richiedere tutti gli anni non dovuti per il rimborso come devo comportarmi?casalenuovo
Commentato da Casalenuovo
Data: 01 05 2013

Dovrete comunque pagare un piccolo balzello di circa 5,16 euro con vaglia postale io sto regalando il tv il vaglia a chi deve essere intestato e quando farlo Grazie
Commentato da vincenzo
Data: 16 04 2013

So che questo provvedimento e' stato assunto addirittura ai tempi della monarchia (1937?), e' assolutamente ingiusto che marito e moglie debbano pagare entrambi l'abbonamento se risiedono per motivi di lavoro in comuni diversi ma vicini, ( mio marito infatti rientra alla sera dove io ho portato da alcuni anni la residenza per lavoro e guardiamo assieme la televisione, si dovrebbe pagare solo il servizio televisivo e non il possesso del televisore , perche' nessuno pensa a modificare questa legge assurda?
Commentato da anna maria
Data: 20 02 2013

vorrei disdire il canone rai in quanto non abbiamo piu la televisione presso nostra azienda risto via leopardi 2/a grandate como
Commentato da vera srl
Data: 06 02 2013

Avevo la residenza in un comune ed ora l'ho cambiata,riunendomi a mia moglie che gia paga il canone TV.Devo pagarlo due volte ?
Commentato da
Data: 25 01 2013

in caso di decesso del titolare, cosa si deve fare?
Commentato da ind.mail: tina.1949@hotmail.it
Data: 14 01 2013

IO non credo che sia solo un movimento di Conti TV . In un certo paese Europeo. lo stato ha trasmesso il canone della TV elle reggioni . Dicendo che i 145€ non erano necsssari a loro contabbilità . E che per consquenza Guadagnano molto . con la loro pubblicità .ecc ecc ecc.
Commentato da camille
Data: 11 01 2013

@Mario, attento se paghi solo Sky e non il canone. Come già scritto nell'articolo è facile che facciano una ricerca proprio nelle case degli italiani che hanno l'abbonamento Sky ma non pagano il canone... vedere solo Sky non ti salva dal pagamento del canone RAI
Commentato da Webmaster Anarchia.com
Data: 11 01 2013

@Rosy, purtroppo nessuno, tranne le persone oltre i 75 anni con reddito molto basso sono esentati dal pagamento canone Rai
Commentato da Webmaster Anarchia.com
Data: 11 01 2013

preferisco pagare sckai che offre un servizio molto vasto di progammi di intrattenimento a un prezzo piu conveniente anche come servizio, che pagare la rai solo per vedere e ascoltare politica poi basta con queste tasse ci anno spolpato fino all'osso
Commentato da mario
Data: 11 01 2013

Un disoccupato nullatenente è obbligato a pagare? E cosa pu fare?
Commentato da Rosy
Data: 10 01 2013

Vi siete dimenticati di chi non lo deve proprio pagare! Adesso ve lo insegno: gli ultra 75enni con 12 mensilità a meno di 516,00, dal 2008 non lo devono pagare! Possono richiedere anche il rimborso!
Commentato da stefano
Data: 10 01 2013

volevo sapere come disdire un abbonamento di una persona deceduta
Commentato da renzo barone
Data: 03 01 2013

Può essere una buona via pe rnon pagare più il canone Rai? Ma qualcuno ci ha già provato?
Commentato da Ciancio
Data: 23 10 2008

Nuovi Articoli

Usare Chrome con Tor per essere anonimi
Immagini infette su Facebook e Linkedln
Falla pericolosa nel browser Firefox
LibreOffice documenti in formato Word ed Excel
Ricaricare il cellulare in pochi secondi
Vecchie versioni di programmi
Rendere Dropbox sicuro
Administrator Windows blocca i programmi
La concorrenza di Amazon Music
Impedire esecuzione di un Crypto virus
Trucco per installare sempre Windows 10 gratis
Assistenza con voce dallo Smartphone
Come attivare Tim 4G gratis
Siti online gratuiti per creare video
Programma WhatsApp per chat da Pc
Come ottenere il rimborso per una App
Scadenza upgrade Windows 10
Google Youtube concorrenza a Netflix
Guida per collegare il Pc alla Tv
Open365 un Office online gratuito
Canva programma grafica professionale online
Come riconoscere le bufale in Internet
WhatsApp nuovi aggiornamenti dell'app
Roaming europeo nuove tariffe
Browser velocissimo per Windows e Macintosh

 

Nuovi articoli

  

Anarchia.com non è in alcun modo collegato con le risorse gratuite recensite. L'aggiornamento
di questo sito avviene in modo saltuario, quindi, non può essere considerato una testata giornalistica
o un periodico o comunque un prodotto "editoriale".