Museo Virtuale Dipinti

Web Gallery of Art, bellissimo museo virtuale ad accesso gratuito con oltre 13.500 immagini di ottima risoluzione

Web Gallery Dipinti Museo Virtuale

Web Gallery of Art (www.wga.hu), è diventato in pochi anni una delle maggiori e più belle gallerie virtuali del web con oltre 13.500 immagini di ottima risoluzione relative a pittori e scultori europei dal XII alla prima metà del XIX secolo.


In Web Gallery of Art un motore di ricerca vi consetirà di effettuare ricerche degli artisti per:
– nome
– scuole di appartenenza (italiana, tedesca…)
– periodo (medievale, manierista…)
– età (1101-1150, 1151-1200…)
– professione (pittore, scultore…).

Web Gallery of Art è stata creata sia per i semplici appassionati che ad un pubblico specialista. Troverete in questo bellissimo museo virtuale di dipinti immagini notissime di un Giotto o di un Raffaello a quelle di artisti meno noti quali, per esempio, il pittore Palmerino di Guido (XIV sec) oppure lo scultore Bernardino Cametti (XVIII sec).

Ogni dipinto viene visualizzato con una piccola anteprima, basterà poi cliccarlo per attivare un programma interno che consentirà di ingrandire l'immagine fino al 200%. Molto simpatica anche la possibilità di inviare una cartolina virtuale a chiunque del dipinto scelto.

Web Gallery of Art è un vero, potente, database perchè contiene anche tanti testi: schede biografiche degli artisti, commenti, schede di introduzione sui vari periodi. Possibilità di accompagnare la visione delle opere con una musica di sottofondo del periodo, download del catalogo completo testuale del database, tours guidati per un determinato periodo pittorico.

Le lingue disponibili del sito sono l'inglese e l'ungherese. Assolutamente da visitare! Mancano, per ora, gli artisti della secondà metà dell'800 e del '900.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.