ANARCHIA.com

Tutto gratis dalla rete, no a pagamento, no shareware, no trial, no demo, tutto ciò che è Free!
Risorse più viste - Ultime Risorse aggiunte - Risorse più votate - Risorsa casuale Contatti e Privacy -
Normativa Cookies

 

 

Home >> Pagina Precedente >> Dettaglio Risorsa Gratis

 

 

Navigare in anonimato con Proxy Socks 5


In breve:
Un metodo sicuro e gratuito per navigare in perfetto anonimato in Internet. Articolo da leggere!

Dettagli (articolo di Mario Mazzocchi ) :


Come navigare in anonimato con Proxy Socks 5

Avete mai sentito parlare del proxy Socks 5? Non preoccupatevi se la vostra risposta è negativa, abbiamo pensato di realizzare appositamente per voi quest’articolo che vi fornirà delle informazioni davvero interessanti.
State cercando un metodo sicuro e interessante che vi permetta di navigare in completo anonimato sulla rete senza particolari problemi?


Oggi vogliamo parlarvi del Socks, un antico protocollo di internet che permette di collegare i pacchetti tra client ed un server, utilizzando un server proxy. Il server in questione, fu sviluppato da David Kloblas esattamente nel lontano 1992, negli anni avvenire le versioni successive permisero di integrare un sistema di autentificazione di alto livello.

Come avviene la navigazione in anonimato utilizzando questo specifico protocollo? La spiegazione è molto semplice, infatti, sarà il client a avviare una connessione al server Socks, invece che al solito server di destinazione. Durante questa fase vengono richieste alcune informazioni specifiche come indirizzo Ip e porta di destinazione, al momento della richiesta,  sarà il server Socks ha scegliere se accettare o meno il collegamento.

E’ necessario sottolineare che nell’ultimo periodo è stato avviato il protocollo Socks 5, ovvero un’estensione della versione precedente che integra un vero sistema di autenticazione e aggiunge supporti piuttosto interessanti come protocollo di rete IPv6 e UDP. Il funzionamento di quest’ultima versione è molto simile alla versione sopra descritta.

Bisogna ricordare a tutte le persone interessate all’utilizzo del Socks 5, che  questo strumento permette di utilizzare qualsiasi tipologia di traffico,dal TCO o UDP offrendo al client la possibilità di anonimizzare le comunicazione con il server di destinazione. Il server proxy Socks5, funziona senza particolari problemi con protocolli http, FTP, SMPT; POP3, NNTP offrendo una connessione anonima completa in tutto.

Quali sono i metodi di autenticazione supportati da questo server? GSS-API che sta per Generic Security Services Application Program Interface, metodo IANA, metodi privati, Usern Name Password oppure nessuna autenticazione.

I principali utilizzi del Socks 5? Perché scegliere proprio questo strumento per i collegamenti anonimi in rete? La principale motivazione è quella di difendere il proprio anonimato in rete, evitando che la maggior parte delle risorse a cui si desidera accedere, non potranno visualizzare il reale indirizzo IP utilizzato per il collegamento.

In questo caso la vostra connessione risulterà anonima perché riceverete come indirizzo IP quello del server Socks al quale siete collegati. In alternativa avrete la possibilità di utilizzare questo pratico strumento per attivarlo all’interno di firewall aziendali che permetteranno di bloccare maggiormente l’accesso a internet da parte dei dipendenti.
Esistono in rete diversi programmi che offrono la possibilità di utilizzare senza problemi collegamenti con Socks5 scopriamoli insieme:

Il più famoso è sicuramente FoxyProxy
(clicca il nome per accedere), si tratta di un’estensione realizzata per il browser web Mozilla Firefox, che integra al suo interno uno strumento per la gestione avanzata dei proxy. Utilizzando questa tipologia di strumento, sarà possibile accedere a tantissime funzionalità offerte dal browser. Per esempio potrete impostare profili personalizzati per ogni singolo sito web.
 
Altro programma particolarmente interessante è Proxifier (clicca il nome per accedere) in questo caso si tratta di un software disponibile esclusivamente a pagamento. Che cosa offre? La possibilità di permettere alle applicazioni di rete che non supportano nativamente i server proxy di operare attraverso uno o più Socks. Sembra strano eppure in rete esistono tantissime applicazioni che non garantiscono il supporto di funzionamento tramite server proxy e che non possono essere utilizzate all’interno di una rete LAN Aziendale. Utilizzando questo strumento riuscirete a risolvere senza particolari problemi, la possibilità di lavorare con il vostro software preferito senza alcuna restrizione. Il prezzo per la licenza è di 39 dollari.

   
WideCap
(clicca il nome per accedere) è un software diventato gratuito da poco tempo e permette a tutte le applicazioni di rete non attive per il supporto server proxy, di operare utilizzando Socks 4 e Socks5, ovviamente superando qualsiasi restrizione attiva sulla rete.

Utilizzate Linux e non avete idea di quale sia il programma maggiormente adatto a voi? In questo caso siamo felici di segnalarvi Proxychains (clicca il nome per accedere) Si tratta di un’applicazione che offre la possibilità di veicolare il traffico di rete attraverso il server Socks5.  Non è uno strumento a pagamento, ma disponibile gratuitamente e senza nessuna richiesta.
Una volta scaricato, l’unica cosa che dovrete fare e dare proxychains- nome software e magicamente tutto il traffico del programma sarà configurato attraverso il server proxy.


Infine desideriamo ricordarvi che esistono delle liste di server disponigli agli utenti in maniera completamente gratuita oppure a pagamento, classificati in base al livello di anonimato offerto. In questa lista, nella maggior parte dei casi sono inclusi Trasparent Proxy Server, Anonymous Proxy Server, Elite Proxy Server.

Per avere un elenco sempre aggiornato dei Socks Proxy disponibili, basta visitare periodicamente uno dei seguenti siti: Aliveproxy, Socks24.org, Freeproxies, Xroxy, Proxycn. Che ne dite? Siete interessati a provare la sicurezza della navigazione gratuita utilizzando strumenti di questo genere?

Avete già provato una connessione Proxy Socks 5? Dite la vostra in merito a questo strumento di connessione anonima.

 Info su questa risorsa gratuita 
:: Inserito: 08 09 2011 :: Aggiornato: 08 09 2011 :: :: Punteggio: 0.00 (0 votes) ::
:: Clicks in questo mese: 3 :: Clicks totali: 78 :: Commenta questa risorsa :: Segnala un errore


 Trova altre risorse Gratis simili in questa categoria 
AAAProgrammi gratis! - Freeware - Antivirus gratis Firewall gratis - Anomino - Navigazione anonima - Software Salvaguardia Privacy

 Commenti degli utenti su questa risorsa gratuita 

Nuovi Articoli

Usare Chrome con Tor per essere anonimi
Immagini infette su Facebook e Linkedln
Falla pericolosa nel browser Firefox
LibreOffice documenti in formato Word ed Excel
Ricaricare il cellulare in pochi secondi
Vecchie versioni di programmi
Rendere Dropbox sicuro
Administrator Windows blocca i programmi
La concorrenza di Amazon Music
Impedire esecuzione di un Crypto virus
Trucco per installare sempre Windows 10 gratis
Assistenza con voce dallo Smartphone
Come attivare Tim 4G gratis
Siti online gratuiti per creare video
Programma WhatsApp per chat da Pc
Come ottenere il rimborso per una App
Scadenza upgrade Windows 10
Google Youtube concorrenza a Netflix
Guida per collegare il Pc alla Tv
Open365 un Office online gratuito
Canva programma grafica professionale online
Come riconoscere le bufale in Internet
WhatsApp nuovi aggiornamenti dell'app
Roaming europeo nuove tariffe
Browser velocissimo per Windows e Macintosh

 

Nuovi articoli

  

Anarchia.com non è in alcun modo collegato con le risorse gratuite recensite. L'aggiornamento
di questo sito avviene in modo saltuario, quindi, non può essere considerato una testata giornalistica
o un periodico o comunque un prodotto "editoriale".