NetStumbler Freeware per Reti Wireless

Anche se un po' datato e non compatibile con Windows Vista, NetStumbler è un buon freeware per la ricerca di reti wireless


Freeware per la ricerca reti wireless in zona


NetStumbler è un tool gratuito (freeware) che consente di visualizzare reti Wireless: nel raggio d'azione del dispositivo wifi. Il programma è piuttosto completo perchè fornisce informazioni sui canali di trasmissione, il rumore generato e il tipo di cifratura della rete.

Una icona di diversi colori indica l'intensità del segnale, e se questo possiede qualche tipo di cifratura dei dati. Sia che desideriate stabilire una connessione wireless a lunga distanza, o solo nel caso vogliate migliorare la qualità delle comunicazioni, troverete molto utile la funzione di NetStumbler che aiuta ad orientare le antenne direzionali per connessioni Wi-Fi.

Generalmente NetStumbler viene usato per configurare la propria rete, per monitorare la rete o anche per andare alla ricerca di reti Wireless aperte (cosa non proprio consigliabile, ma ce ne sono davvero tante a libero accesso). Il software è compatibile da Windows 98 in poi. Sul sito ufficiale c'è anche MiniStumbler, per Windows CE.
Solo in lingua inglese, purtroppo non compatibile con Windows Vista. Download molto leggero.

Link: download freeware ricerca reti wireless
NetStumbler.

English Language:

NetStumbler is a tool for Windows that allows you to detect Wireless Local Area Networks (WLANs) using 802.11b, 802.11a and 802.11g. It has many uses:

  • Verify that your network is set up the way you intended.
  • Find locations with poor coverage in your WLAN.
  • Detect other networks that may be causing interference on your network.
  • Detect unauthorized “rogue” access points in your workplace.
  • Help aim directional antennas for long-haul WLAN links.
  • Use it recreationally for WarDriving.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.