Come mettere la password ad una cartella Windows

Mettere una password o rendere invisibile una intera cartella da occhi indiscreti e' possibile farlo con un programmino leggero, molto efficace e sicuro



 

My Lockbox, potente ed efficace programma gratuito opensource di sicurezza che blocca l’accesso a qualsiasi cartella del sistema con una password di vostra scelta. In pratica, inserendo una password da voi scelta, dopo aver selezionato la cartella, non solo sarà protetta ma diventerà addirittura invisibile.

Anche se in lingua inglese, usare My Lockbox è piuttosto facile (fate prima delle prove con cartelle/directory vuote!). In pratica dovrete più che altro solo fare attenzione durante la fase di installazione (in lingua italiana). Infatti, durante le varie schermate di installazione vi sarà chiesto di installare anche 2 programmi aggiuntivi (di solito un antivirus e una toolbar) dovrete fare un po' d'attenzione a de-selezionarli altrimenti ve li ritroverete sul Pc. Nulla di drammatico, ma è davvero inutile aumentare i programmi installati sul Pc con addirittura dei software indesiderati.

A differenza di altri programmi, My Lockbox nasconde le directory selezionate anche ad utenti con privilegi superiori o all’amministratore stesso. Quindi è un vero programma che può essere utilizzato anche a scopi professionali e non solo per semplici utenti casalinghi.

Come potrete poi vedere nel video-tutorial, al primo avvio verrà chiesto di creare una password, servirà per accedere al programma e bloccare/sbloccare le varie cartelle. La versione free consente di rendere invisibile/proteggere una sola cartella che può però contenere infiniti file, mentre la versione Pro a pagamento consente di proteggere infinite cartelle con infiniti file. Tutto sommato anche solo la versione Free è perfetta per gli scopi di protezione che intendiamo attuare.

Una volta che avremo “protetto” la cartella o directory la vedremo lettaralmente “sparire” dal desktop, nessuno potrà immaginare che ci sia un'area nascosta ed invisibile sul Pc. Molto interessante il fatto che potete nascondere anche il programma stesso (per non ingenerare sospetti) e richiamarlo tramite una combinazione di tasti che solo voi conoscerete.

My Lockbox è molto facile da utilizzare, come avrete visto nel video. La sua semplicità fa sospettare che sia quasi un giocattolo ed invece l'applicativo funziona davvero bene, download di circa 7 Mbyte.

Ribadiamo il fatto che la cartella rimane invisibile anche cercandola con file manager o tramite l'accesso con account Admin di Windows. Certamente consigliata per chi ha esigenza d'avere uno spazio nascosto e riservato sul proprio Pc. D'altronde, molto meglio rendere una cartella “invisibile”, infatti, se fosse semplicemente protetta da una password qualcuno potrebbe insospettirsi vedendola. Con la totale invisibilità si ha una sicurezza in più.

Link: Password cartelle e directory

One Response

  1. LuigiHermes 31 ottobre 2010

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.