Pericolosi Falsi Antivirus

Gran bella guida online e in italiano, creato da uno dei leader mondiali della sicurezza informata: Kaspersky. Assolutamente da leggereOrmai in rete abbandono quei falsi programmi che dicono di fare una cosa, e poi ne fanno un'altra.
I più noti tra loro sono senza dubbio i falsi antivirus, che avvisano l'utente della presenza di virus o malware nel computer, ma in realtà non individuano (né rimuovono) un bel niente. Hanno infatti un'altra funzione: convincere l'utente della presenza di inesistenti minacce per il computer e spingerlo a pagare per l'attivazione di un “programma antivirus”

In questo ottimo articolo in italiano vengono spiegati diverse metodologie di infezione che sfruttano la buona fede di utenti non molto pratici di informatica. Il consiglio è sempre quello: scaricate software solo da siti già conosciuti e sicuri, uno ad esempio è certamente Anarchia.com.

Ad ogni modo questa guida completa per difendersi dai falsi programmi è davvero ben fatta. Il consiglio è di leggerla e magari stamparla per usarla come vademecum in aziende e luoghi di lavoro dove abbondano utenti poco esperti nei meccanismi di questo tipo di infezione.

Link: Guida alla protezione dei Falsi Antivirus

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.