Fotoritocco Gratis con Photofiltre in italiano

Programma di fotoritocco, anche in italiano, le cui funzionalita' sono espandibili con numerosi plug-in. In versione senza installazione e' molto interessante…


PhotoFiltre in versione senza installazione (portable) può benissimo essere caricato anche da una chiavetta Usb. Abbastanza semplice, naturalmente gratuito, come tutti i programmi presentati su Anarchia.com.

PhotoFiltre è un programma localizzato in diverse lingue, anche in italiano. Di base è in lingua inglese, se volete scaricare la versione senza installazione dovrete cliccare sulla versione “zip format”.
Per trasformarlo in lingua italiana occorre scaricare il plug-in presente nella pagina di download, più sotto troverete appunto il link Italiano. E' gratuito solo per uso personale e non commerciale o comunque professionale.

Questo programma di foto ritocco gratuito e in italiano è compatibile solo con i sistemi operativi Windows e viene continuato aggiornato dal suo autore.

Consigliamo di scaricare la nuova versione, è stata di nuovo aggiornata, se avete una vecchia sul vostro computer. La versione aggiornata del download è di circa 2 Mbyte. Una volta che avrete scaricato il programma, inserite il file translationIT decompresso nella stessa directory del programma.

Con PhotoFiltre potrete fare un buon editing delle vostre foto digitali, l'interfaccia è molto semplice da usare e tutti gli effetti sono a portata di mouse. Davvero eccellente (per un prodotto gratuito) la gran quantità di filtri ed effetti che potrete applicare per rendere perfette le vostre foto.
Certo, usare questo programma di fotoritocco gratuito è abbastanza intuitivo, ma occorre comunque un po' di tempo d'apprendimento per sfruttarlo al meglio.

Abbiamo già recensito in un altro articolo, creando una vera e propria lista: i migliori programmi di grafica gratuiti in italiano, alcuni forse più semplici di Photofiltre, ma che sono comunque meno versatili di questo potente programma gratuito (link comunque da visitare perchè il numero di programmi gratuiti di buon livello è impressionante).

Tornando a Photofiltre sono inclusi molti strumenti come zoom, sfumature, luminosità, gestione colore, effetti artistici, deformazioni e tanto altro ancora. Molto importante la possibilità di applicare contemporaneamente le stesse modifice (filtri, colori, ecc) ad un gruppo intero di immagini facendo così risparmiare un sacco di tempo.

Unico difetto di questo programma di fotoritocco gratuito è una relativa lentezza nell'applicazione degli effetti, ma tutto sommato accettabile visto che non si spende un solo centesimo ad usarlo e soprattutto non sporca il registro di Windows con la sua versione portable.

A differenza di un altro programma di grafica gratuito: un gigante come Gimp in italiano considerato da molti il Photoshop gratuito; Photofiltre è senz'altro più semplice da usare (e non è certo un difetto), e comunque da buone soddisfazioni.
Per noi vale la pensa di provarlo assolutamente, potrebbe diventare il vostro programma preferito per il fotoritocco facile e divertente.

Link: Scarica qui questo freeware Foto-ritocco in Italiano

One Response

  1. Anonimo 17 gennaio 2005

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.