ANARCHIA.com

Tutto gratis dalla rete, no a pagamento, no shareware, no trial, no demo, tutto ciò che è Free!
Risorse più viste - Ultime Risorse aggiunte - Risorse più votate - Risorsa casuale Contatti e Privacy -
Normativa Cookies

 

 

Home >> Pagina Precedente >> Dettaglio Risorsa Gratis

 

 

Come fare acquisti online sicuri


In breve:
Acquistare online è certamente vantaggioso: velocità, ampio catalogo e spesso prezzi davvero vantaggiosi rispetto alla normale rete dei negozi e centri commerciali. Qualche piccolo neo può sempre capitare: vediamo come evitarli e sfruttare solo i vantaggi

Dettagli (articolo di Mario Mazzocchi ) :


Acquistare online può essere sicuro quanto acquistare in un negozio normale, basta solo seguire delle semplice regole. A questo momento, chi vi scrive, nel corso degli anni ha fatto numerosi acquisti con carta di credito e Paypal, in rete e non ha mai avuto alcun problema.

1) Evitare l'acquisto da siti online conosciuti con prezzi fuori mercato

Non andate alla ricerca di prezzi pazzeschi come l'iPhone 4 a 50 euro o cose del genere. Innanzitutto potete subito fare una verifica con un sito come Trovaprezzi (link) ed orizzontarvi sugli sconti e i prezzi plausibili che potrete spuntare, vi basterà inserire nella casella di ricerca l'oggetto desiderato e verificare le varie offerte ufficiali.
Il solito rivenditore semi-sconosciuto trovato su eBay o su un sito Internet precario (dove non pubblica in home page neanche la propria partita Iva) lasciatelo a chi vuole rischiare di perdere i propri soldi.
La regola principale è: in rete si fanno buoni acquisti, ma i prezzi esageratamente bassi sono una sicura truffa.

2) Verificare l'affidabilità del negozio online

Per fortuna Internet offre la possibilità di ricerca immediata in rete, tramite Google, l'affidabilità di un negozio. Ci sono negozi molto conosciuti che non necessitano di verifiche (perchè hanno anche catene commerciali presenti fisicamente sul territorio), ma altri negozi online lavorano solo tramite Internet. Vi basterà quindi scrivere il nome del negozio e cercare eventuali critiche o commenti su forum o blog.

3) Pagamento con sistemi sicuri

Tutti i negozi online hanno la pagina dedicata al pagamento sotto forma di https://. In pratica significa che quella pagina è criptata ad altissima sicurezza, controllate se all'inizio della barra di stato appare un lucchetto: la trasmissione è criptata.
Tenete poi presente, che nessun dipendente del negozio online potrà vedere o registrare il numero della vostra carta di credito, perchè il pagamento è affidato direttamente ad una banca accreditata e mai alle pagine del negozio.
La carta di credito è un buon sistema, la usiamo spesso, ma se proprio non vi fidate esistono altri sistemi di pagamento senza carta di credito (obbiettivamente offrono una sicurezza maggiore). Ne abbiamo già parlato in questo articolo come pagare online in modo sicuro (link).

4) Difetti, guasti o malfunzionamenti

Chiaramente un acquisto online avviene a distanza e quindi il consumatore ha la facoltà di esercitare il diritto di recesso.
Nel caso il bene acquistato non vi soddisfi potrete esercitare il vostro diritto entro 10 gg (in Italia, nelle altre nazioni 7 gg) dalla ricezione del bene, inviando al rivenditore una raccomandata con ricevuta di ritorno e allo stesso tempo anche il bene nella sua scatola originale (a proprio spese di spedizione, dopo aver avvertito telefonicamente).
Il negozio online ha l'obbligo per Legge di restituire la somma pagata dal cliente non oltre i 30 giorni dalla data in cui è stato raggiunto dalla comunicazione di recesso. Da segnalare, inoltre, che se il venditore nel corso dei vostri contatti non vi ha fornito informazioni corrette sul bene o sulle modalità di vendita, il diritto di recesso si estende temporalmente a tre mesi.
Una cosa da considerare è che il venditore potrà offrirvi anche un buono acquisto dello stesso valore, al posto dei soldi, rientra nelle sue prerogative. Il diritto di recesso non si applica a chi usa il bene per attività professionale.
Anche per le garanzie sul prodotto, vale due anni se l'acquisto è di un privato, se c'è invece fattura per un acquisto con partiva Iva (quindi professionale) la garanzia è di un solo anno.

Per concludere, ultimamente abbiamo letto di una interessante iniziativa sulla consegna dei prodotti online. Davvero l'uovo di colombo e speriamo che prenda piede.
Infatti sembra quasi una legge non scritta, ma che puntuale si ripresenta ogni volta: il nostro acquisto online viene consegnato quando non siamo mai in casa. E allora scatta l'affannoso recupero nel magazzino della società di trasporto che magari è dall'altra parte della città facendoci così perdere uno dei vantaggi dell'acquistare online: la consegna diretta a domicilio.

A questo proposito grandiosa l'idea di tre amici torinesi che hanno deciso di creare una società per cercare di risolvere questo problema la Indabox.
Il funzionamento è molto semplice: sul sito troverete un elenco dei Bar aderenti al loro servizio e potrete selezionare il Bar più vicino a voi per la consegna del pacco. Alla consegna del vostro acquisto verrete avvertiti con un sms sul vostro telefonino, il costo della consegna sarà solo di 3 euro.
La sperimentazione di questo servizio è in fase di calibrazione e sono adesso, per ora, pochi i bar che aderiscono, ma si prevede una massiccia rete di consegna per i prossimi mesi. L'idea è davvero buona.

Avete commenti, idee o suggerimenti su questo articolo? Lasciate un commento pubblico cliccando qui.

 Info su questa risorsa gratuita 
:: Inserito: 16 03 2013 :: Aggiornato: 16 03 2013 :: :: Punteggio: 0.00 (0 votes) ::
:: Clicks in questo mese: 4 :: Clicks totali: 25 :: Commenta questa risorsa :: Segnala un errore


 Trova altre risorse Gratis simili in questa categoria 
Giochi, Test, Quiz, Indovinelli. - Tempo Libero

 Commenti degli utenti su questa risorsa gratuita 

Nuovi Articoli

Usare Chrome con Tor per essere anonimi
Immagini infette su Facebook e Linkedln
Falla pericolosa nel browser Firefox
LibreOffice documenti in formato Word ed Excel
Ricaricare il cellulare in pochi secondi
Vecchie versioni di programmi
Rendere Dropbox sicuro
Administrator Windows blocca i programmi
La concorrenza di Amazon Music
Impedire esecuzione di un Crypto virus
Trucco per installare sempre Windows 10 gratis
Assistenza con voce dallo Smartphone
Come attivare Tim 4G gratis
Siti online gratuiti per creare video
Programma WhatsApp per chat da Pc
Come ottenere il rimborso per una App
Scadenza upgrade Windows 10
Google Youtube concorrenza a Netflix
Guida per collegare il Pc alla Tv
Open365 un Office online gratuito
Canva programma grafica professionale online
Come riconoscere le bufale in Internet
WhatsApp nuovi aggiornamenti dell'app
Roaming europeo nuove tariffe
Browser velocissimo per Windows e Macintosh

 

Nuovi articoli

  

Anarchia.com non è in alcun modo collegato con le risorse gratuite recensite. L'aggiornamento
di questo sito avviene in modo saltuario, quindi, non può essere considerato una testata giornalistica
o un periodico o comunque un prodotto "editoriale".