ANARCHIA.com

Tutto gratis dalla rete, no a pagamento, no shareware, no trial, no demo, tutto ciò che è Free!
Risorse più viste - Ultime Risorse aggiunte - Risorse più votate - Risorsa casuale Contatti e Privacy

 

 

Home >> Pagina Precedente >> Dettaglio Risorsa Gratis

 

 

Problemi Motore Gpl


In breve:
Ecco un altro bel contributo di un nostro lettore che ci invia delle interessanti osservazioni sui motori automobilistici in Gpl. Chissà che non possa orientarvi meglio nei vostri prossimi acquisti di una quattro ruote

Dettagli (articolo di Mario Mazzocchi ) :


Motore Gpl per la propria auto? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi? Conviene acquistare una macchina a Gpl soprattutto in questo periodo dove la benzina è lanciata ai massimi livelli?
Ecco un interessante articolo con alcune osservazioni scritte da
Massimo Luciani, un buon conoscitore dei motori a Gpl.

Innanzitutto sfatiamo un mito: non è vero che le macchine che escono di fabbrica con un motore Gpl sono progetti industriali della casa stessa. L'unica casa automobilistica, per adesso, che elabora direttamente in fase di progettazione e produzione macchine con motori Gpl o metano è proprio la nostra Fiat. Almeno questo dobbiamo riconoscerlo alla nostra marca italica. Ultimamente anche la Nissan ha cominciato a progettare direttamente macchine in Gpl.

Tutte le altre automobili presenti sul mercato sono il risultato di collaborazioni con fabbriche che producono impianti Gpl per automobili. In pratica, come dicevamo, tranne la Fiat, se ordinate una macchina nuova a Gpl, essa uscirà dalla fabbrica semplicemente a benzina.
La macchina viene conseguentemente portata in una officina autorizzata e lì monteranno il vostro nuovo impianto Gpl, quindi il tutto avviene "after market". Nel caso facciate notare questa discrepanza vi diranno che comunque conviene perchè in questo caso avrete la garanzia della casa sul motore. In realtà questo tipo di garanzia può essere anche presa privatamente pagando una cifra prossima ai 50 euro.

Oltretutto, ed è stato verificato in moti casi, di solito vi monteranno un impianto Gpl non proprio della versione più nuova, poichè le aziende hanno sempre molte rimanenze da smaltire ed ovviamente preferisco montarle piuttosto che lasciarle a marcire in magazzino. Può capitare, quindi, di pagare un costo abbastanza alto una modifica, non di fabbrica, di un motore Gpl con impianto non aggiornato.
Spesso converrebbe invece comprare personalmente la macchina a benzina e di farsi installare privatamente o un Gpl di vecchia generazione con un consistente risparmio, oppure spendere la stessa cifra (più o meno) ed avere la possibilità di un impianto di ultimissima generazione.

Il consiglio, a meno che non compriate una macchina Fiat con impianto Gpl della casa fatto e strutturato apposta, è quello di comprare ad esempio una 1400 a benzina e poi far applicare un impianto Gpl dell'ultimissima generazione, magari un impianto ad iniezione diretta liquida. Tanto potrete comunque avere una garanzia sul lavoro con una piccolissima assicurazione, ma avrete la certezza d'avere un impianto modernissimo e non uno di quelli imposti dalla casa produttrice.
Tenete inoltre presente che è molto importante la mappatura del motore Gpl, cioè la messa a punto. Con un lavoro fatto ad hoc, privatamente e da una officina specializzata, avrete la certezza di poter avere una mappatura personalizzata, mentre nelle altre auto "after market" viene eseguita una mappatura standard che non va bene per tutti.

D'altronde è bene comprendere che la manutenzione di un motore Gpl (dicasi rottura delle sedi delle valvole), che comunque avviene raramente, può capitare a qualsiasi macchina poichè come già detto l'installazione del Gpl avviene "after market". Ad ogni modo per una macchina Gpl sono consigliati controlli frequenti con piccoli e frequenti interventi di manutenzione (per evitare poi i grossi problemi e le grosse spese).
Inoltre sono consigliati additivi per il carburante e/o lubrificanti specifici per le valvole.

Per quanto riguarda il risparmio nell'usare il Gpl potete fare riferimento a questo sito: conviene usare il gas per la macchina? (clicca per accedere)

Massimo Luciani
(contributo gratuito per la comunità di Anarchia.com)

 Info su questa risorsa gratuita 
:: Inserito: 25 02 2012 :: Aggiornato: 25 02 2012 :: :: Punteggio: 0.00 (0 votes) ::
:: Clicks in questo mese: 0 :: Clicks totali: 36 :: Commenta questa risorsa :: Segnala un errore


 Trova altre risorse Gratis simili in questa categoria 
Mondo Motori - Utilità Web Automobilisti

 Commenti degli utenti su questa risorsa gratuita 

Nuovi Articoli

Migliori programmi per gestire appunti
36 TB gratis con Qihoo
Android e i permessi per le applicazioni
Come studiare meglio con le App
Creare copie ed aggiornare driver sul Pc
Conviene comprare Ipad Air 2?
Il bottone non mi piace su Facebook
I migliori sfondi da Internet
Riscatto tramite un file Pdf ai Comuni italiani
10 trucchi per Windows
Le migliori app video per Windows Phone
Facebook e lo spam
Spazio disco rigido insufficiente
App Ricerca migliori ristoranti
Dieta Personalizzata con lo Smartphone
Pericolo Internet per i giovani
Gioco gratis per Tablet Temple Run 2
Come velocizzare connessione Internet
Le migliori VPN per Chrome
Facebook fa concorrenza a WhatsApp
Scaricare App senza Google Play
Come scegliere un servizio Cloud
Come liberare spazio su disco C
Come migliorare Windows 8
Come ascoltare gli Audiolibri

 

Nuovi articoli

  

Anarchia.com non è in alcun modo collegato con le risorse gratuite recensite. L'aggiornamento
di questo sito avviene in modo saltuario, quindi, non può essere considerato una testata giornalistica
o un periodico o comunque un prodotto "editoriale".