Programma Grafico Gratis Gimp

Gimp, programma opensource gratuito di grafica e fotoritocco. Eccezionale qualità assimilabile al programma commerciale PhotoShop


GimP in italiano programma gratis grafica

GimP è un programma freeware denominato “Il Photoshop Gratis” per la sua indubbia qualità affinata in anni di sviluppo da programmatori opensource di tutto il Mondo.

Software di grafica multipiattaforma (è disponibile per sistemi operativi Unix, Windows, MaxOSX), GimP è un programma di fotoritocco e disegno ottimo per la creazione di elementi grafici per il web e per il ritocco di foto, forse ha ancora qualche pecca per un intenso uso professionale e per la stampa. Considerando però che è un continuo “work in progress” e che in questi anni è stato costantemente migliorato, non disperiamo certo di vederlo progredire ancora!

GimP è ora anche in italiano (dalla versione è la 2.2.8), ma se dopo averlo installato appare la lingua inglese è sufficiente in Preferenze di Sistema/Internazionale cliccare sul tab Lingue e spostare Italiano in cima alla lista, poi, altro clic sul pulsante Modifica e togliere il segno di spunta ad English. Riavviare il programma e vi ritroverete GimP in italiano.

GimP è davvero impressionante per la ricchezza degli strumenti disponibili, e può dare qualche problema a chi è principiante di programmi di grafica. Per il corretto funzionamento, GimP richiede le librerie GTK+. ed è necessario installarle prima di procedere con l’installazione del programma, dovrete scaricare qualche Mbyte in più oltre al programma che “pesa” sui 12 mbyte.

Per tutti i sistemi operativi: Unix, Linux, Windows, Mac Os, (basta scegliere il download giusto). E, ripetiamo, da ora in lingua italiana. Certamente uno dei programmi di grafica fra più interessanti, includendo anche i commerciali!

Link: download GimP

English Language:

GimP is the GNU Image Manipulation Program. It is a freely distributed piece of software for such tasks as photo retouching, image composition and image authoring. It works on many operating systems, in many languages.

One Response

  1. sere 17 novembre 2008

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.