Programma Gratis Conversione Video Divx

Avi.net, programma gratis per convertire video in DivX o XviD. Richiede i codec divx (esterni) per la compressioneArticolo aggiornato al 23.10.2013

Avi.NET, è un programma gratuito che permette di convertire file video mpeg1, mpeg2, DVD, Vob, in file avi compressi DivX o XviD.

Avi.NET ha una interfaccia molto semplice ed immediata. Nella scheda “input.File” potrete selezionare il video da codificare in Divx, impostare la destinazione di salvataggio e selezionare l'encoder.

Av.options” permette di impostare la dimensione specifica per il video convertito in Divx, selezionare il bitrate, la qualità, configurare le opzioni per i sottotitoli e altre cose.

Ecco il procedimento passo dopo passo:

1) Selezionate il file VOB o altro formato (da convertire in DivX) presente sul Dvd o sul Pc
2) Il programma lo esaminerà e riprodurrà in anteprima un vero e proprio esempio di come sarà convertito in AVI
3) Selezionare la dimensione dello schermo che si desidera utilizzare per il video e il formato del file AVI (minore sarà la grandezza, peggiore sarà la qualità ovviamente). Ad esempio un file di 700-900 Mbyte con risoluzione 720×640 dovrebbe darvi un video di qualità Dvd (più che buono, insomma).
4) Selezionare il codec da usare, se non si ha idea di cosa si sta facendo potrete lasciare anche su XviD.
5) Selezionare alcune opzioni varie come compensazione dei file temporanei che avi.NET cancellerà al termine del lavoro.
6) Cliccare su Add e Start

Il tempo di conversione può essere relativamente lungo, nel nostro esempio ci sono voluti circa 5 ore, può sembrare tanto, ma occorre pazientare se si pretende una buona qualità DivX.
Il nostro video è risultato di qualità ottima: risoluzione 720×640, circa 900 Mbyte, audio ben sincronizzato. Il VOB file video in origine era di circa 3 Gbyte! (Un bel risparmio di spazio, direi!).

Ulteriori codec di compressione Divx (anche quelli possono essere cercati liberamente tramite Google).

Avi.NET è solo per sistemi operativi Windows, download di circa 9 Mbyte. Rispetto a tanti altri programmi che promettono buone conversioni (e non lo fanno), Avi.net ci ha davvero favorevolmente impressionati. Consigliato.
Questo freeware ha replicato in maniera ottimale un film in Dvd comprimendolo senza perdere qualità.

Link: Convertire Video in Divx

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.