Programma Gratis Disegnare Fumetti

Pencil, bellissimo programma che vi aiuta a esprimere la vostra vena artistica nel campo fumettistico

Aggiornato il 23 Novembre 2015

Pencil bel programma gratuito (in continuo sviluppo) di animation/drawing per MAC OS X e Windows. 

Questo programma di grafica orientato al disegno fumettistico vi consentirà di creare animazioni disegnandole a mano in forma tradizionale come immagine bitmap oppure come grafica vettoriale.



Pencil non è esente da difetti e qualche limitazione, ma gli autori ce la stanno mettendo tutta per migliorarlo giorno dopo giorno. E' un programma opensource che deriva da un’altro progetto “Pencil Planner” di Patrick Corrieri. I programmatori chiedono aiuto per creare un programma sempre migliore, ma anche adesso dà buone soddisfazioni.



Pencil, attualmente, non può essere al livello di altri prodotti commerciali sviluppati da anni, ma è certamente un ottimo inizio per lavorare di fantasia senza spendere un solo centesimo di euro. Può sviluppare animazioni in 2D di buon livello, anche se attualmente l'esportazione delle animazioni funziona meglio con i sistemi operativi Mac, ma si può fare molto anche con il sistema operativo Windows.
 
Attualmente è stato aggironato con ottime features ed è molto più stabile ed efficiente. Nel caso comunque abbiate uno smartphone Android e Apple è stata recentemente pubblicata una applicazione con cui potete scaricare un fumetto gratis al giorno da leggere anche offline.



Tornando a Pencil la versione Windows il download è di circa 5,6 Mbyte. E' un buon inizio per animazioni 2D fumettistiche, è tutto gratis. Da scaricare!

Link: Programma per Disegnare Fumetti

One Response

  1. anna 3 aprile 2008

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.