Programma Gratis Siti Web

Non solo i mitici programmatori di Sourceforge.net ci permettono di scaricare programmi gratis id libero utilizzo, ora ci si mette anche Microsoft. Costruisci il tuo sito web con Visual Web Developer GratisVisual Web Developer 2005 Express Edition è un programma gratis creato dalla Microsoft che vorrebbe, nelle sue intenzioni, fornire a tutti un agile strumento gratuito per lo sviluppo di Web service e siti Web dinamici.

I motivi principali indicati da Microsoft per l'uso gratuito di questo software sono:
• Una soluzione che offre tutto quello che occorre per iniziare immediatamente a creare applicazioni Web.
• Realizzare applicazioni Web avanzate e semplici da usare grazie a un'intuitiva interfaccia di progettazione con funzionalità WYSIWYG e drag-and-drop.
• Trarre vantaggio da oltre 60 nuovi controlli e da centinaia di frammenti di codice riutilizzabili per ridurre il tempo necessario per lo sviluppo di applicazioni Web sofisticate e interattive.
• Utilizzare le pagine master per gestire il layout dei siti in modo uniforme e centralizzato.
• Sfruttare le funzionalità IntelliSense per accedere rapidamente ai metodi e alle librerie da utilizzare nelle applicazioni.
• Accedere agli strumenti utilizzati più di frequente grazie a smart tag e funzionalità per le operazioni più comuni.

La nostra sensazione in realtà è che sì, il software è gratuito, ma serva per lo più ad incitare ad usare la programmazione Asp che come tutti noi sappiamo gira molto bene sui server web Windows ed ha qualche difficoltà sui server web Linux. Tralasciando però questa piccola insinuazione commerciale, il software è da scaricare se volete cimentarvi in costruzione di siti web, è gratis, solido come un prodotto commerciale, con interfaccia in lingua italiana.

Visual Web Developer Express è un po' problematico da scaricare se non avete una connessione adsl poichè prima occorre scaricare un file di di circa 2,8 mbyte che vi permetterà in seguito, rimanendo connessi ad Internet, di installare in diretta il software. Oppure si può scaricare il file in formato iso, pronto da essere masterizzato senza problemi con il vostro masterizzatore personale, ma è un file davvero grande, circa 450 mbyte ed oltretutto il programma sarà solo in inglese.

Questo progranma è valido per sistemi operativi: Windows 2000 Service Pack 4, Windows XP Service Pack 2, Windows Server 2003 Service Pack 1, Windows x64 editions, Windows Vista.

Vi consigliamo, se non siete molto esperti, l'installazione minima che ha bisogno di “soli” 500 mbyte, l'installazione per esperti che vogliono cimentarsi con asp e Sql database, è di circa 1,3 gbyte!

Link: Visual Web

One Response

  1. Anonimo 23 novembre 2006

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.