Programma Gratis per Scanner in Pdf

Che orrore ricevere scansioni di un documento in formato jpeg o ancor peggio in bitmap. Perche' non usare un programma gratuito di scannerizzazione che li trasforma in comodi ed universali documenti Pdf? Ecco a voi: Naps2

NAPS2 è un fantastico programma di utilità per gli utenti che desiderano un maggiore controllo manuale sulle scansioni dei propri documenti. C'è da aggiungere che questo software è assolutamente gratuito (open-source) e tradotto completamente in italiano. Non guasta, oltretutto, il fatto che non richieda installazione, software portable.

Il sistema operativo Windows integra una applicazione per la scansione dei documenti, ma in realtà è una metodologia macchinosa con la necessità di eseguire diversi passaggi estranei ogni volta che si desidera effettuare la scansione di una pagina. NAPS2 è tutt'altra cosa con la sua interfaccia semplice e lineare.

Questo programma di utilità gratuito utilizza una interfaccia ridotta all'osso con cui potrete impostare più profili di scansione, ognuno con un nome, selezionando la risoluzione, le dimensioni del documento, sorgente di scansione, e così via. Quando arriva il momento di eseguire la scansione di un documento, vi basterà scegliere un profilo e via con il lavoro! Le immagini acquisite vengono importate direttamente nel programma NAPS2 e quindi potrete salvarle come immagini o come file PDF.

NAPS2 supporta diversi formati di immagini scansionate, tra cui JPG, PNG, TIFF. La modalità PDF è essenziale e semplice: sarà sufficiente selezionare il numero di immagini e fare clic sul pulsante Salva PDF per produrre un file PDF che li include. Potrete controllare l'ordine delle pagine tramite i pulsanti della barra degli strumenti. Nel caso vi servano poi dei programmi per gestire i PDF (editarli o visualizzarli), Adobe è troppo pesante ed ingombrante (oltretutto occorre pagare per editare PDF, noi consigliamo da tempo questo articolo con la recensione di due software: modificare file Pdf con Nitro PDF e PDFescape.

NAPS2 contiene ancora qualche piccole errore di programmazione, ma funziona bene e si può usare con profitto. E' possibile optare la scansione di immagini utilizzando il driver TWAIN, WIA. Interessante sapere che l'interfaccia utente WIA consente di visualizzare in anteprima l'immagine che si sta per eseguire la scansione ed eventualmente ritagliare, prima della scansione, solo la parte che ci interessa.

Un piccolo problema del software è che spesso non riesce a scansionare perfettamente dritto il documento. Software commerciali contengono delle utilità per raddrizzare la scansione, con NAPS2 dovrete usare un software esterno, come ad esempio Irfanview per ruotare la pagina.

NAPS2 è fin troppo semplice nell'uso, ma davvero efficace. Occorrono pochi minuti per capire e salvare determinati profili che potranno poi servirvi per successivi lavori.
Ottima soluzione se cercate semplicemente di eseguire la scansione di alcuni documenti e salvarli anche in formato PDF.
NAPS2 è decisamente superiore alla funzione di scansione incorporata in Windows 8, il software è piccolo: appena 1 Mbyte.

Link: download Naps2 PDF

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.