ANARCHIA.com

Tutto gratis dalla rete, no a pagamento, no shareware, no trial, no demo, tutto ciò che è Free!
Risorse più viste - Ultime Risorse aggiunte - Risorse più votate - Risorsa casuale Contatti e Privacy -
Normativa Cookies

 

 

Home >> Pagina Precedente >> Dettaglio Risorsa Gratis

 

 

Programma Italiano Riparazione Disco Rigido


In breve:
SeaTools, programma gratis in italiano di diagnostica e riparazione di facile utilizzo che consente di determinare rapidamente le condizioni di un'unita' disco esterna o installata in un computer desktop o portatile. Creato dal leader mondiale S

Dettagli (articolo di Mario Mazzocchi ) :

test disco rigido
Aggiornato il 20 Ottobre 2014

Nel caso cerchiate un programma italiano per fare il test e diagnosi di un disco rigido nei sistemi operativi Windows, non possiamo non consigliarvi l'ottimo SeaTools creato da uno dei leader mondiali costruttori di hard-disk: Seagate.

SeaTools include vari test per la verifica del supporto fisico di unità disco di Seagate, Maxtor o Samsung e di qualsiasi unità disco non di Seagate.

I primi segnali di una rottura del disco rigido

Un disco rigido in difficoltà, spesso, prima di rompersi definitivamente (fatemi toccare ferro), lancia dei segnali inequivocabili. Alcune problematiche rivelatrici potrebbero essere: difficoltà nell'accensione, blocchi continui del Pc durante il lavoro, computer inspiegabilmente lento e che funziona a tratti (per computer lenti usate anche Malwarebytes in italiano per verificare problematiche di virus e malware).

Una cosa considerare, oltretutto, è che secondo i dati statistici di Seagate, circa il 20% dei dischi rigidi restituiti a Seagate per essere riparati, sono in realtà integri! SeaTools consente di non perdere dati e risparmiare tempo e denaro mantenendo l'integrità delle unità disco nel sistema. Molto importante non buttare una unità se è ancora integra.

In caso il disco sia di marca Seagate e ci sia effettivamente un guasto dell'unità, SeaTools produce un codice di errore da utilizzare per la restituzione in garanzia. Ad ogni modo il software funziona con qualsiasi disco rigido ed ora è compatibile: Windows Xp/Vista/7/8/8.1.

Fare un backup prima di analisi approfondite del disco

Attenzione: il test completo è piuttosto profondo, il nostro consiglio è quello di salvare i vostri dati perchè se il software "sollecita" alcuni settori del disco rigido effettivamente danneggiati, potrebbe cancellarvi dei dati. Quindi fate sempre un backup, a parte che dovreste averlo comunque, a prescindere da questo software.
I migliori software per i backup gratuiti, e che noi consigliamo, sono: Paragon Drive Backup Personal (in pratica effettua la clonazione del disco rigido) ed il software italiano di backup Iperius, potente e professionale, adatto anche ad uso aziendale. Ad un altro link, invece, troverete un nostro articolo sulla selezione dei migliori programmi di backup in italiano.

Tornando a questo ottimo SeaTools, aprendo la pagina del download troverete i links SeaTools per Dos, oppure SeaTools per Windows. Quello specifico per Dos serve nei casi disperati: quando Windows non parte e allora con questa immagine Iso masterizzata su un Cd/Dvd potrete fare il boot scavalcando il sistema operativo per poi lavorare sul disco rigido.
Quindi, normalmente si scarica e si installa il SeaTools per Windows, l'installazione non comporta difficoltà anche per non ci sono programmi aggiuntivi pubblicitari.

Una volta fatto partire il programma, la schermata principale visualizzerà tutti i dischi rigidi collegati al vostro sistema operativo. Vi basterà quindi selezionare il disco di vostro interessante cliccando nella casella corrispondente. Ora passate il mouse in alto su "Test di base" dove potrete visualizzare i comandi: generico rapido (quindi un test rapido), generico completo (ovviamente ci mette molto più tempo), in ultimo test avanzato dove viene effettuato un test completo (qui vi abbiamo già avvertito dell'importanza di un backup poichè essendo un test profondo potrebbe anche cancellare dei dati).

Il controllo SMART serve per verificare se ci sono anomalie nel controller, mentre la voce in alto, sempre nello stesso menù e denominata ripara tutti (con le sotto-voci riparazione rapida o lunga) serviranno nel caso abbiate riscontrato dei settori danneggiati, dopo le analisi del test di base. Il comando in pratica eliminerà i settori danneggiati impedendo successive scritture del sistema operativo e così il disco tornerà a funzionare.
Tenete presente che se i settori danneggiati sono molti: il disco comunque tenderà, prima o poi, a rompersi.

Link: Download Programma in Italiano Diagnosi Integrità Disco Rigido

 Info su questa risorsa gratuita 
:: Inserito: 01 02 2011 :: Aggiornato: 20 10 2014 :: :: Punteggio: 0.00 (0 votes) ::
:: Clicks in questo mese: 18 :: Clicks totali: 3849 :: Commenta questa risorsa :: Segnala un errore


 Trova altre risorse Gratis simili in questa categoria 
AAAProgrammi gratis! - Freeware - Utilita' di sistema freeware - Manutenzione Disco Fisso - Controllo Analisi Disco Rigido

 Commenti degli utenti su questa risorsa gratuita 

Nuovi Articoli

Usare Chrome con Tor per essere anonimi
Immagini infette su Facebook e Linkedln
Falla pericolosa nel browser Firefox
LibreOffice documenti in formato Word ed Excel
Ricaricare il cellulare in pochi secondi
Vecchie versioni di programmi
Rendere Dropbox sicuro
Administrator Windows blocca i programmi
La concorrenza di Amazon Music
Impedire esecuzione di un Crypto virus
Trucco per installare sempre Windows 10 gratis
Assistenza con voce dallo Smartphone
Come attivare Tim 4G gratis
Siti online gratuiti per creare video
Programma WhatsApp per chat da Pc
Come ottenere il rimborso per una App
Scadenza upgrade Windows 10
Google Youtube concorrenza a Netflix
Guida per collegare il Pc alla Tv
Open365 un Office online gratuito
Canva programma grafica professionale online
Come riconoscere le bufale in Internet
WhatsApp nuovi aggiornamenti dell'app
Roaming europeo nuove tariffe
Browser velocissimo per Windows e Macintosh

 

Nuovi articoli

  

Anarchia.com non è in alcun modo collegato con le risorse gratuite recensite. L'aggiornamento
di questo sito avviene in modo saltuario, quindi, non può essere considerato una testata giornalistica
o un periodico o comunque un prodotto "editoriale".