Programma Open Source per disegnare

Ritorniamo sul programma gratuito ed open-source MyPaint perche' in questi anni e' migliorato tantissimo…

Avevamo già parlato in passato di questo ottimo software di grafica che può essere scaricato liberamente ed usato anche per attività lavorative al Pc, ci torniamo ora perchè nel corso degli anni è migliorato notevolmente e adesso ha raggiunto una maturità davvero notevole! Software open source.

MyPaint è un programma ottimo, da scaricare subito, se non avete un buon software di grafica già installato sul vostro Pc. Nonostante questo, forse leggerete qualche frase critica durante la nostra recensione, ma solo perchè ora guardiamo a questo programma ad un livello più elevato, praticamente a quello di software commerciale semi-professionale.

Programma di disegno artistico per Windows, Mac Os X e Linux

Disponibile per tutte le piattaforme operative principali, in Windows anche la versione 32 o 64 bit a scelta, MyPaint è ora tradotto in italiano, anche se molte voci menù sono ancora in lingua inglese (ma ci stanno lavorando).
Programma gratuito compatibile con le tavolette grafiche, sia come pressione e anche come inclinazione della penna.
Aperto il software (dopo la consueta installazione) vi troverete di fronte ad una interfaccia semplice, pochi comandi a schermo, il tutto a vantaggio di un piano lavoro ampio e ben visibile.
L'utente può scegliere se avere funzioni e comandi accessibili direttamente da finestre sempre visibili o impostare veri e propri menù retrattili, così da avere più spazio e visione d'insieme per il disegno.

Piano di lavoro infinito

Una caratteristica di MyPaint è di avere una “tela” per il disegno praticamente illimitata, non ci sono bordi e quindi non dovrete mai spostare il disegno, il vostro lavoro potrà crescere liberamente senza essere soffocati da limiti.
E' possibile impostare uno sfondo colore o una trama, senza che questa interagisca con il disegno che andrete a creare, proprio come se fosse una enrome tela. Rotazione del disegno con incrementi di 22,5° senza incidere sulla qualità della grafica.

Gestione colore e pennelli in MyPaint

La gestione colore in questo software è un po' un limite visto che gestisce solo Rgb e Hsv, ma la ruota colore può comunque evidenziare le tinte affini o complementari. Molto buono il numero di pennelli presenti, davvero tanti e raggruppati in librerie separate (possibilità di scaricarne altre dal sito ufficiale).
Una cosa notevole è che potrete cambiare tipo di pennello ad un disegno già formato così da vedere in tempo reale se la modifica vi aggrada.
MyPaint ben supporta anche la regolazione della trasparenza ed ha cinque modalità di sovrapposizione.

L'uso di MyPaint è particolarmente indicato con una tavoletta grafica, usare solo il mouse, per un programma del genere, significa usarlo al 20% delle sue possibilità. Con le giuste regolazioni, numerose, potrete simulare con la tavoletta ogni tipo di pennello e tecnica di pittura.

Assenza di alcune funzioni avanzate

Nel software mancano alcune funzioni avanzate presenti in programmi commerciali come Corel Painter (prodotto commerciale). Non è possibile, ad esempio, simulare le vernici reali come gli acquerelli, pennellate particolari o colori ad olio tipici di alcuni quadri. Ma chissà, il bello di questo software è il suo continuo progresso e questi sofisticati algoritmi forse saranno introdotti tra qualche tempo.

MyPaint salva i vostri lavori grafici in formato OpenRaster (quindi anche una immagine con più livelli), il conosciutissimo Png (anche senza sfondo trasparente) e anche in Jpeg che però ha una qualità bloccata al 90% (non è possibile modificare questa opzione).

La maturità che ha raggiunto questo prodotto, assolutamente gratuito, propende certamente per il download ed utilizzo anche sul vostro Pc.

Link: MyPaint programma grafico open-source

Un altro programma open source di grafica da segnalare è senz'altro: Inkscape.
Inoltre potrete trovare la directory dei programmi di grafica a questo link: Programmi Grafica Gratis.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.