Programma gratis disegno vettoriale Inkscape

Un programma vettoriale di disegno di alta qualita', perfetto e funzionale con Linux, importato anche per sistemi operativi Windows. Viene usato da utenza professionale


Aggiornamento 21.11.2014

Parlare di un software grafico e vettoriale come Inkscape si corre il pericolo di esagerare con i complimenti per quanto gli vogliamo bene. Basterà comunque iniziare a dire che questo software è spesso usato da professionisti in lavori grafici di alto livello, senza spendere un solo centesimo in licenze.

Occorre ricordare che non tutti i programmi gratuiti possono essere usati in maniera professionale, magari sul luogo di lavoro, poichè servono speciali licenze aggiuntive che debbono essere acquistate. Niente di tutto questo per Inkscape che, in pochi anni, è arrivato ai vertici dei programmi di grafica vettoriale e può essere usato anche professionalmente senza alcun limite.

Inkscape si basa sul formato standard W3C “Scalable Vector Graphics” (SVG). E' come avere sul proprio Pc un CorelDraw Gratis o un Illustrator Gratis.
Tra le innumerevoli caratteristiche supportate da questo ottimo software vi sono le forme base, i tracciati, i testi, i segnali, i cloni, le trasparenze, le trasformazioni, i gradienti e i gruppi.

Inkscape supporta inoltre i meta-dati Creative Commons, la modifica sui nodi, i livelli, le operazioni complesse sui livelli, i testi su tracciato e la modifica dell'XML SVG.
Importa senza problemi da diversi formati come EPS, Postscript, JPEG, PNG, BMP e TIFF ed esportare in PNG e altri formati basati su vettori multipli.

Quando aprirete il programma e cliccherete la voce “Nuovo” dal menù file visualizzerete un lungo elenco di formati grafici già impostati, dal semplice foglio A4 al biglietto da visita, da l'icona al desktop ad alta risoluzione 1600 x 1200. Fantastico il pannello preferenze dove potrete davvero sbizzarrirvi modificando e selezionando innumerevoli parametri. Troverete elementi di lavoro come: spray, rettangoli, solidi 3D, pastelli, ellissi, spirali, contagocce, gomme, diversi tipi di penne e tanto, tanto altro ancora.

Gli autori di Inkscape sono orgogliosi di fornire alla comunità Open Source uno strumento di disegno che rispetti pienamente gli standard W3C XML, SVG e CSS2. Esiste sia per versione Windows, Linux e Mac.
Nella pagina del download occorre scaricare la versione che interessa.
Interessante anche un manuale in italiano per Inkscape.

Se siete alla ricerca del miglior programma di grafica vettoriale gratuito, tipo Corel Draw, Inkscape è la vostra scelta numero 1.
Il software è scaricabile anche in versione portable, a cui non occorre installazione ed è perfetto per trasportarlo da un Pc all'altro con una pennetta Usb. Il download per il file portable è di circa 37 Mbyte.

Ricordiamo l'interfaccia in italiano.

Link: Programma Grafica Gratis in Italiano

One Response

  1. gianfranco 5 novembre 2006

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.