Programma Portatile per Cifratura Dischi e File

TruPax, ottimo software portatile (a codice aperto, quindi niente trucchi per l'utente) che consente di cifrare facilmente un intero hard disk. Ottimo per la sicurezza personale


TruPax, portabile (senza installazione) che semplifica notevolmente la creazione di partizioni cifrate con il più noto e potente programma TrueCrypt.

TruPax è stato creato perchè usare TrueCrypt, per crittografare un disco rigido, è un’operazione un po' macchinosa. Questo piccolo software che proponiamo, invece, è stato creato per abbreviare la procedura della creazione di dischi criptati e non richiede nemmeno l’installazione di TrueCrypt.

Quindi, usare TruPax è molto semplice, dovrete lanciare l’eseguibile, aggiungere file o cartelle per creare un disco cifrato protetto da TrueCrypt. Una volta eseguito il tutto, dovrete scegliere la quantità di disco libero (in MB) da riempire e specificare un nome per quel disco.
Infine cliccare su “Make Volume” per specificare il percorso dove si vuole salvare il disco appena creato. Ovviamente verrà poi richiesta di specificare una password ed infine cliccare sul tasto “Proceed” per avviare la procedura di cifratura.
Ribadiamo che
TruPax è semplice anche per gli utenti meno esperti.

Ora una piccola osservazione: perchè cifrare i nostri dati con una password quando più semplicemente (molti utenti lo fanno) basta inserire una password in Windows o nel bios? La risposta è secca: tutti i vostri dati saranno comunque accessibili se userete solo come sistema di protezione la password di protezione (è una misura facilmente superabile anche per utenti poco esperti). Naturalmente cifrate solo i vostri dati, o la partizione di hard-disk che contiene solo i vostri file sensibili, non criptate i file di sistema Windows o il vostro computer non partirà più!

TruPax
funziona su Windows XP, Vista e 7 a patto che si abbia JRE (32-bit) installato.

Link: Download Programma No Install Cifratura Disco Rigido

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.