Programma Simulatore Fisica 2D

Incredibile e divertente simulatore software di fisica, ideale come strumento didattico per bambini, ma non solo!Phun, programma freeware dello studente svedese Emil Ernerfeldt.

Phun è un eccezionale simulatore di fisica 2D in chiave “giocosa”.

Il video pubblicato su Youtube (potrete vederlo sotto, in questa scheda di Anarchia.com) illustra tutte le potenzialità di questo fantastico freeware. Potrete disegnare forme irregolari, cerchi, rettangoli da spostare col mouse, connettere elementi tra di loro e fissare oggetti nello spazio.

Molto bello l'effetto, “liquefy”,  che vi permetterà di trasformare un oggetto in liquido, notevole anche la funzione “density” che consente di definire la densità dell’oggetto, rendendolo più o meno pesante.

Phun è un software tutto da scoprire, da passarci ore a sperimentare le sue molteplici funzionalità grazie all'interfaccia grafica davvero intuitiva. Perfetto per spiegare ai bambini alcune leggi della fisica, ma ideale anche per divertire i “grandi” che avranno tra le mani un potente strumento per creare un mondo virtuale di esperimenti di fisica.

English Language:

Phun freeware is a Master of Science Thesis by Computing Science student Emil Ernerfeldt for supervisor Kenneth Bodin at VRLab, Umeå University, Sweden. The solver is based on work by Claude Lacoursière

Phun is meant to be a playground where people can be creative. It can also be used as an educational tool to learn about physics concepts such as restitution and friction.



Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.