Programma WhatsApp per chat da Pc

Finalmente e' stato rilasciato ufficialmente il programma sia per Windows che per Macintosh con cui chattare da Pc sulla rete Whatsapp, ma…

programma ufficiale da Pc per whatsapp
immagine offerta da Pixabay

Uno dei desideri più richiesti dagli utenti di WhatsApp, e questo da anni, era la possibilità di installare un programma sul proprio Pc per utilizzare la web chat tramite monitor e tastiera. Ora Whatsapp ha finalmente rilasciato un software ufficiale, compatibile con Pc Windows e Mac, che potrete scaricare gratis. Vi avvertiamo, però, di calmare i facili entusiami: a noi ha un po' deluso, vediamo il perchè.

In passato era già possibile chattare su WhatsApp da Pc tramite il Whatsapp via sito Web, questo software da installare assomiglia molto a quello online e diciamocelo, prende anche molto dei giudizi negativi espressi allora.

Per scaricare il programma ufficiale Whatsapp su PC e Mac dovrete semplicemente seguire il nostro solito link a fondo articolo. Già dalle prime caratteristiche annunciate la prima delusione: non è compatibile con Windows 7. I sistemi operativi compatibili sono: Mac OS X 10.9 in  poi e PC Windows 8 e Windows 10.

Molto diverso e limitante rispetto al programma di Telegram via Pc

La cosa che più da fastidio è che anche con il programma ufficiale occorrerà comunque tenere lo smartphone a portata di mano e fargli leggere prima il codice QR dal monitor del Pc per  poi accedere al proprio account.
Quindi dovrete ogni volta prendere il vostro smartphone, accedere a Whatsapp, un tap sul tasto del menù ed individuare Whatsapp Web. Fatto questo scansionare il codice sullo schermo per farsi riconoscere.

Quindi anche il programma ufficiale obbliga ad avere lo smartphone connesso ad Internet, in pratica funzionerà da “ponte” per la vostra chat tramite Pc. Una limitazione evidente che farebbe orrore ad utenti che già utilizzano Telegram, Facebook Messenger o Skype sul Pc e tablet. Probabilmente, almeno per ora, l'architettura software di Whatsapp non consente di “svincolarsi” interamente dallo smartphone, anche quando lo si utilizza attraverso un programma per Pc.

L'applicazione desktop per WhatsApp è tutto sommato semplice ed intuitiva nell'uso. Potrete iniziare una nuova chat, un nuovo gruppo e disconnettervi. Potrete modificare i testi con i classici taglia&incolla, ingrandire le schermate, archiviare conversazioni, gestire gruppi.

Altra cosa negativa da segnalare è che, almeno per adesso, non c'è alcun supporto alle chiamate vocali da Pc, gran brutto limite. Naturalmente una volta connessi da Pc si disconnetterà WhatsApp sullo smartphone o il contrario, non possono esistere accessi contemporanei dallo stesso profilo.

Un po' una delusione questo programma ufficiale per utilizzare WhatsApp da Pc, ma ciò non toglie che comunque a molti potrà tornare utile: magari a chi lo utilizza per lavoro gestendo migliaia di contatti quotidiani.

Link: programma ufficiale da scaricare per WhatsApp da Pc

Lascia un commento e ti risponderĂ²!

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.