Programma gratis in italiano per creare siti Web

WebSite X5 Free, programma distribuito gratuitamente da una nota casa commerciale, serve a creare siti web. Nel caso vi piaccia potrete eventualmente comprare i software piu' completi

Costruire un bel sito web è possibile anche per chi non ha dimestichezza con i linguaggi di programmazione html e css. Il tutto è possibile senza spendere un solo centesimo grazie a programmi in italiano gratuiti e spazi web anch'essi concessi senza alcun esborso di denaro.

E' vero che esistono altre ottime soluzioni per costruire siti web gratuitamente senza doversi impegnare a “costruirlo” sul proprio Pc e poi esportarlo, ad esempio ottimi servizi di siti web online free sono elencati in questo articolo: come costruire un sito web gratis in pochi minuti.

Con un software come WebSite X5 Free, però, si può prendere mano e costruire un sito senza essere collegati ad Internet. Potrete sperimentare e salvare progetti, riprenderli e modificarli, renderli perfetti e solo allora pubblicarli. Inoltre, con un programma simile, si incomincia in qualche modo a capire molto di più come funzionano le diverse parti di un sito, è come intraprendere una strada più professionale rispetto alla “pappa pronta” dei siti web costruiti online.

WebSite X5 Free è un tool che si può scaricare gratuitamente, installare, ed incominciare subito ad usare liberamente, è il fratellino minore di altri software commerciali prodotti dalla stessa casa software. E' possibile che venga richiesta una registrazione gratuita prima di usarlo, la chiave-licenza verrà inviata alla vostra email.

Una volta scaricato ed installato basterà aprire il programma per incominciare nella nostra avventura di webmaster. Il programma è in italiano (multilingua), vi basterà cliccare “Avvia” in basso a destra e selezionare “Crea Nuovo Progetto“, poi premere “Avanti” e magari completare con altri dati testuali.

Successivamente occorrerà scegliere il modello (template) del sito web, dal menù a tendina selezioniamo il template che più ci piace o che comunque è in “tema” con l'argomento del vostro sito, poi cliccherete “Avanti“.

Una volta che avrete il vostro modello impostato potrete cominciare a personalizzare caricando foto, testi, con gli strumenti presenti in questa sezione. Potete cliccare “Avanti” e proseguire. Tenete presente che non occorre completare tutto poichè potrete sempre tornare sul progetto e modificarlo a vostro piacimento.

Nei passi successivi potrete scegliere quante pagine avrà il vostro sito, spostare l'ordine delle varie pagine ed altro costruendo lo “scheletro” del vostro sito web.
Nel tutorial video in italiano che potete vedere qui sotto si riferisce al prodotto commerciale che ha molte più possibilità, ma l'uso di base del software è lo stesso e può essere utile per meglio comprendere anche la versione gratuita.

Cominciando dall'homepage potremo riempirla sia con testi (cliccando la casella testo) sia importando delle immagini o foto. Per chi non ha mai usato un programmino del genere occorrerà perdere un po' di tempo in più per comprenderne le funzionalità, ma il fatto che sia in italiano renderà tutto molto più facile.

Nelle impostazioni avanzate è possibile gestire il menù a scomparsa del sito, modificare stili e modelli, menù principali ed altro. Provate a sperimentare, il sito si costruirà pezzo dopo pezzo e potrete provarlo (offline) sul vostro Pc finché non sarà come lo vorrete.
Una volta che avrete preso pieno possesso delle capacità di questo software sarà possibile pubblicarlo in Internet e renderlo visibile a tutti.

WebSite X5 Free include un FTP interno “Esportazione del sito” dove dovrete digitare l'indirizzo FTP, la vostra password, e premendo “Avanti” ci penserà automaticamente WebSite X5 Free a spedire la vostra creazione sullo spazio web in cui siete registrati (potrebbe essere uno spazio gratuito o a pagamento). Ad esempio un servizio gratuito di hosting con FTP è senz'altro l'italianissimo Altervista (iscrivetevi per avere spazio ed accesso FTP).

WebSite X5 Free consente davvero di creare un sito web in pochi clic, ovviamente più diventerete esperti nell'uso di questo software meglio saranno i vostri progetti. Poiché è gratuito vale la pena di scaricarlo ed incominciare a provare.
Il programma free è “limitato” alla costruzione di un sito web fino a 10 pagine, contiene ben 100 modelli di template web, semplice Drag&Drop per l'inserimento di testi, immagini, video, suoni e animazioni Flash. Plugin FTP automatico incluso.
Non ha limiti di tempo, nè è obbligatorio mostrare pubblicità sul sito web. Nel caso poi desideriate passare ai fratelli maggiori del software (programmi commerciali) potrete tranquillamente usare i progetti già creati con WebSite X5 Free.
Solo per sistemi operativi Windows.

Link: download Website X5 Free in italiano

One Response

  1. Webmaster AnArchia 5 aprile 2017

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.