Programma in Italiano per Creare Diagrammi

Dia è il programma gratuito ed open-source capace di sostituire in tutto e per tutto il professionale Visio della Microsoft. Questo programma può essere usato liberamente anche in ufficio senza alcun costo!


Aggiornamento

Dia è un programma assolutamente gratuito sia per Windows che per utenti Linux e Mac Os X. La scheda di Anarchia.com punta al download del programma per sistemi operativi Windows, ma cliccando “altri sistemi operativi” verrete comunque condotti ad una pagina creata appositamente.

Dia è un programma tradotto anche in italiano. Ideale quindi in ambiti lavorativi (open-source) senza incorrere nei rigori della Legge.

Dia sostituisce egregiamente il programma commerciale Visio della Microsoft. Con questo software potrete realizzare diversi tipi di diagrammi : diagrammi di flusso, circuiti elettrici, grafici UML, diagrammi di rete, diagrammi E-R ed altri, e persino schemi. Nel video potrete vedere alcuni esempi di schemi creati partendo da 0.

Dia consente inoltre di aggiungere nuove librerie grafiche al programma creando i file xml che contengano le istruzioni necessarie.

In pratica con Dia potrete scegliere i simboli, si aggiungono linee di flusso e testi sistemandoli sulla griglia quadrata. Chiaramente gli elementi possono essere spostati, allungati, rimpiccioliti. E' possibile anche lavorare su più livelli (layer).

Dia ha degli elementi grafici già pronti e potrete anche importare immagini nei più noti formati in modo da poterle aggiungere ai diagrammi. Dia potrà esportare i diagrammi creati nei comuni formati come PDF e JPG tra gli altri.

Link: Programma Italiano per Creare Diagrammi

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.