Programma per Scrivere Romanzi

StoryBook, ottimo software gratuito anche in italiano che facilita l'organizzazione dei vari elementi di un racconto, dai personaggi alle location, dall'apetto fisico. Un aiuto per scrivere storie, utile a tanti scrittori in erba. Da scaricare


Programma per Scrivere Storie

Scrivere un racconto, o ancor peggio un romanzo non è affatto cosa facile, anche per chi è particolarmente dotato di fantasia. Il controllo di tutti gli elementi come, ad esempio: personaggi, ambienti, trama, conversazioni e quanto altro sia necessario per lo sviluppo del racconto, impegna parecchio lo scrittore in erba.

StoryBook è un programma gratuito, disponibile anche tradotto con cura in italiano, che consente di tener meglio sotto controllo tutti gli elementi che compongono un romanzo.
In pratica è una specie di lavagna virtuale dove potrete facilmente appuntare tutti gli elementi che comporranno il vostro testo. StoryBook assomiglia ad un software base di Office Project, per potrete programmare sin dall'inizio il contenuto del canovaccio e i tempi di svolgimento.

StoryBook consente inoltre di creare i data base dei luoghi, dei personaggi e persino dei capitoli, creando ed esportando un report del lavoro svolto in tutti i formati più usati. Nel software troverete anche un demo che visualizzerà le caratteristiche più importanti del software.

StoryBook è un programma gratuito, Open Source, ed è localizzato in una quindicina di lingue tra la più comuni, compreso il cinese standard e anche l'italiano. L'help in linea, molto ben fatto, deve essere scaricato a parte dal sito del produttore ed è purtroppo solo in inglese. Vale comunque la pena averlo per meglio comprendere le potenti funzionalità di questo software.

StoryBook, oltre Windows (compreso Windows 7), è compatibile anche con sistemi Linux. E' prevista anche una versione per Macintosh, i programmatori ci stanno, però, ancora lavorando. In versione Windows il download è di circa 16 Mbyte.

Link: Programma Gratuito per Scrittori

One Response

  1. utonto :-) 10 ottobre 2010

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.