Programma previsione del Campo Elettromagnetico

Il software è fornito "AS IS" senza nessuna garanzia e assistenza. Può essere liberamente copiato e distribuito secondo i termini della Licenza Pubblica Generica GNUIl software è fornito gratuitamente e può essere utilizzato ai fini di una migliore comprensione dell'entità e dell'andamento del campo elettromagnetico prodotto da sorgenti a bassa frequenza (elettrodotti) e alta frequenza (stazioni radio/TV e di telefonia cellulare), note le caratteristiche elettriche e geometriche.

Il linguaggio utilizzato è Java. Per avviare il programma e' necessario aver installato Java Runtime Environment (SE 6). Java puo' essere scaricato gratuitamente da http://www.java.com (http://www.java.com/it/ in italiano).
Il software è stato sviluppato con NetBeans IDE 5.5.1, con jdk1.6.0_03. Utilzza JFreeChart per la creazione e gestione dei grafici. JFreeChart è distribuito sotto licenza GPL e può essere scaricato dall'indirizzo: http://www.jfree.org/jfreechart/

Il software implementa modelli semplificativi (assenza di ostacoli) riguardo l'influenza dell'ambiente circostante la sorgente di campo elettromagnetico, utilizzabili secondo la normativa CEI di riferimento per la valutazione del livello di esposizione della popolazione.
Sviluppi e personalizzazioni possono essere commissionati all'Osservatorio Ambientale.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.