ANARCHIA.com

Tutto gratis dalla rete, no a pagamento, no shareware, no trial, no demo, tutto ciò che è Free!
Risorse più viste - Ultime Risorse aggiunte - Risorse più votate - Risorsa casuale Contatti e Privacy -
Normativa Cookies

 

 

Home >> Pagina Precedente >> Dettaglio Risorsa Gratis

 

 

Programmi di Sicurezza Portatili Gratuiti


In breve:
Da Internet è possibile scaricare piccoli programmi utili per la sicurezza del vostro Pc che non richiedono installazione. Leggete questo articolo, potreste trovarne di ottimi, ma poco conosciuti al grande pubblico

Dettagli (articolo di Mario Mazzocchi ) :



Navigare in rete è diventata ormai un'azione quotidiana, cosi come sono all'ordine del giorno le minacce informatiche che tentano di accedere in modo illecito al nostro personal computer, per tentare di carpire informazioni delicate e riservate. Avere una buona suite antivirus dalla propria parte è solo il primo passo verso la protezione completa del dispositivo connesso al grande mondo di Internet.

Tutte le suite per la protezione dispongono delle funzionalità di base per tenere al sicuro il proprio pc. Le soluzioni migliori mettono a disposizione anche strumenti extra, i quali svolgono determinate azioni di controllo e di analisi. Tuttavia è sempre meglio essere in possesso di un software aggiuntivo, con il quale eseguire una seconda analisi o controlli che il proprio antivirus non consente di portare a termine. Software di protezione che non entrerà in conflitto con altri programmi.
Infatti, avere due suite per la sicurezza installate contemporaneamente sullo stesso dispositivo non è una scelta saggia, poiché spesso ciò porta alla nascita di conflitti interni, i quali aprono le porte agli attacchi esterni. E' preferibile scegliere di scaricare una soluzione portatile, leggera, veloce da utilizzare e soprattutto facile da portare sempre con sé.

La prima soluzione portatile per la sicurezza è System Security Guard Portable,(dopo aver cliccato attendere con pazienza qualche secondo che vi appaia la finestra di download). E' un software di piccole dimensioni (pesa davvero poco) in grado di analizzare tutti i processi in esecuzione e di individuare quelli sospetti. Peccato che non sia ancora stata implementata la funzione per la rimozione automatica della minaccia: il programma, infatti, si limiterà a segnalare il processo sospetto, il quale dovrà poi essere eliminato manualmente.

Ogni giorno decine di migliaia di personal computer vengono infettati da un keylogger, un virus che registra tutte le informazioni digitate dall'utente e le invia al malintenzionato. KeyScrambrel Personal (link) è l'applicativo portatile che vi consigliamo per il riconoscimento e la rimozione dei keylogger. Questo programma, inoltre, cripta tutti i dati generati durante la navigazione con Internet Explorer e con Firefox, in modo da proteggere le informazioni sensibili anche in caso di infezione.

Per una migliore gestione del Firewall di Windows 7, ma compatibile anche con Windows Vista e Windows 8, consigliamo TinyWall, (link) un gioiellino di applicazione che consente di bloccare qualunque tipo di modifica a determinati file, con attenzione particolare al file hosts, e di impedire l'accesso di determinati programmi alla rete.
TinyWall svolge la sua funzione egregiamente, l'unico “difetto” riguarda la difficoltà di utilizzo per gli utenti meno esperti, ma recentemente pè stato ancor più semplificato. Purtroppo non è ancora disponibile in lingua italiana, ma sicuramente qualche volontario del software libero ci sta lavorando.

In rete, fra le varie soluzioni gratuite valide e professionali, si trovano anche molti software antivirus dannosi, ovvero finte suite di protezione il cui unico scopo è prendere il controllo della macchina sulla quale vengono installate. Di solito vengono proposti i download di questi software mentre navigate su siti di "donnine discinte". Una applicazione efficace e sicura per eliminare questo tipo di software dannosi è sicuramente ESET Rogue Applications Remover (link) è il software portatile che si occupa di analizzare le suite antivirus, al fine di scovare quelle fasulle. Nella pagina di download del sito ufficiale dovrete scegliere il file giusto (sistema a 32 bit o 64 bit).

Non sempre una scansione effettuata con il proprio antivirus riesce a trovare la minaccia che ha infettato il personal computer, specialmente se questa si è annidata in un percorso poco utilizzato e non ritenuto sospetto al punto tale da essere analizzato in dettaglio. In questo caso si rivela necessario ricorrere ad un secondo parere, quello offerto da FreeFixer (link) programma in grado di analizzare ogni singolo percorso del computer e di mettere in luce qualsiasi tipo di file sospetto. Il programma è anche in versione a pagamento, ma voi scaricate la versione free che funziona benissimo! Nel caso poi, ne siate davvero soddisfatti, potrete anche pagare qualcosina ed usare la versione "Pro".

Unhide (attendere qualche secondo dopo aver cliccato) è un applicativo portatile utile per riportare alla normalità lo stato del sistema, dopo che questo è stato colpito da un'infezione. Spesso i virus possono nascondere cartelle contenenti file importanti o impedire all'utente di utilizzare correttamente determinate funzionalità del dispositivo.
Unhide analizza i cambiamenti e riporta le impostazioni al loro valore iniziale. Molto buono, lo abbiamo usato personalmente in redazione dopo una improvvisa infezione che ci aveva nascosto programmi ed icone.

Agli utenti che condividono il computer con altre persone consigliamo l'applicativo portatile PC On / Off Time (link), software che registra l'orario di accensione e di spegnimento della macchina (e non solo) così da permettere all'amministratore di tener traccia dell'utilizzo del suo dispositivo e sapere come si utilizza il Pc durante la sua assenza.

Gli strumenti portatili recensiti sono solo alcuni dei tantissimi software che la rete offre gratuitamente. Tutti i programmi elencati possono essere sfruttati liberamente, senza la necessità di acquistare una licenza commerciale. Il nostro consiglio è di individuare (da questa recensione) i programmi che ritenete più utili, scaricarli ed usarli per capire se fanno al caso vostro.

 Info su questa risorsa gratuita 
:: Inserito: 18 09 2013 :: Aggiornato: 18 09 2013 :: :: Punteggio: 0.00 (0 votes) ::
:: Clicks in questo mese: 3 :: Clicks totali: 44 :: Commenta questa risorsa :: Segnala un errore


 Trova altre risorse Gratis simili in questa categoria 
AAAProgrammi gratis! - Freeware - Protezione files e computer

 Commenti degli utenti su questa risorsa gratuita 

Nuovi Articoli

Usare Chrome con Tor per essere anonimi
Immagini infette su Facebook e Linkedln
Falla pericolosa nel browser Firefox
LibreOffice documenti in formato Word ed Excel
Ricaricare il cellulare in pochi secondi
Vecchie versioni di programmi
Rendere Dropbox sicuro
Administrator Windows blocca i programmi
La concorrenza di Amazon Music
Impedire esecuzione di un Crypto virus
Trucco per installare sempre Windows 10 gratis
Assistenza con voce dallo Smartphone
Come attivare Tim 4G gratis
Siti online gratuiti per creare video
Programma WhatsApp per chat da Pc
Come ottenere il rimborso per una App
Scadenza upgrade Windows 10
Google Youtube concorrenza a Netflix
Guida per collegare il Pc alla Tv
Open365 un Office online gratuito
Canva programma grafica professionale online
Come riconoscere le bufale in Internet
WhatsApp nuovi aggiornamenti dell'app
Roaming europeo nuove tariffe
Browser velocissimo per Windows e Macintosh

 

Nuovi articoli

  

Anarchia.com non è in alcun modo collegato con le risorse gratuite recensite. L'aggiornamento
di questo sito avviene in modo saltuario, quindi, non può essere considerato una testata giornalistica
o un periodico o comunque un prodotto "editoriale".