Programmi per Risolvere Problemi di Matematica

In questa società computerizzata è il sogno di ogni studente: programmi che aiutino a fare i compiti di matematica risolvendo problemi ed equazioni. Un sogno? Mica tanto, ecco alcuni link interessanti!


Risolvere problemi matematici tramite programmi automatici è il sogno di molti studenti di ordine e grado. Anche perchè, talvolta, i compiti sono davvero tanti e pesanti e ci aspetta la partita di pallone, la fidanzatina, la partita a Playstation con gli amici… sto scherzando naturalmente, ma perchè qualche volta non farsi aiutare a completare un problema matematico visto che ormai la tecnologia è imperante?

In questo articolo inseriremo alcune risorse che possono interessare gli studenti alle prese con la matematica, sono risorse che possono aiutarvi o magari anche solo per verificare i passaggi che avete già fatto manualmente. Ovvio che se trovate una risorsa che funziona bene sarà il caso di non abusarne, altrimenti al prossimo compito in classe che farete? Vi porterete il palmare connesso ad Internet?

Come prima soluzione possiamo proporvi un interessante programma online adatto agli studenti delle scuole medie per risolvere problemi di geometria.
Non che risolva di colpo tutto, qualche “ragionamento” occorre farlo, e, per utilizzarlo al meglio sarà bene prima leggere le istruzioni. Il programma online in italiano è stato sviluppato in Java e sembra sia già stato testato parecchio con diversi problemi di geometria effettuando calcoli di linee, superfici e volumi. Programma Risolutore Problemi di Geometria (clicca il link per accedere).

Un programma online per la risoluzione di problemi matematici di vario genere è senz'altro WebMath (clicca il link per accedere). Il sito è però in inglese e dovrete scegliere l'area del problema che vi interessa. La soluzione avverrà in varie fasi, passo dopo passo. WebMath è davvero un sito gigantesco e per trovare la pagina giusta dovrete sapere il corrispondente in inglese di ciò che cercate, ma il sito è molto valido e visitatissimo.

Molto ben fatto, soprattutto, questo sito in italiano scritto in Java, Wiris, (clicca il nome per accedere), niente da scaricare, le operazioni avvengono online. Soprattutto avrete un manuale online in italiano per imparare ad usare questa potente calcolatrice. In realtà non si tratta di una semplice calcolatrice, ma di un potente  strumento che vi permetterà di creare,  visualizzare e  valutare  formule. Da considerare anche il fatto che permette di rendere grafiche le funzioni  in due e tre dimensioni. Assolutamente consigliato!

Un altro sito in italiano, invece, anch'esso molto interessante, è un sito dove potrete scaricare diversi programmi d'aiuto. Troverete programmi più semplici per le 4 operazioni, per le frazioni, le espressioni e ben due programmi per risolvere le espressioni. Ecco l'indirizzo del sito: Programmi Matematica Scuola Media (clicca il neretto per accedere).


MyAlgebra (clicca il nome per accedere) è un altro sito che può tornare molto utile nei compiti di matematica. Il sito è in lingua inglese, ma davvero potente nelle sue applicazioni. Potrete eseguire operazioni aritmetiche, potenze, fattorizzazioni, trovare radici del polinomio, risoluzioni equazioni primo grado, soluzioni di equazioni di secondo grado e molto altro ancora. Il funzionamento del programma online è abbastanza semplice: inserite le espressioni, selezionate il tipo di quesito per l'espressione inserita e Answer per ottenere la  soluzione.

Un programma per risolvere espressioni lo abbiamo già commentato e lo troverete qui: clicca per accedere. Programma italiano e gratuito dove vi basterà inserire una espressione e il software la risolverà passo dopo passo.

Interessante anche il programma in italiano gratuito creato da Microsoft. In pratica dopo aver scaricato ed installato il programma avrete una calcolatrice grafica che traccia in 2D e in 3D, molto utile per la risoluzione graduale di equazioni e altri calcoli matematici, decisamente un buon software. Da provare. Microsot Mathematics (clicca il nome per scaricare).

Non possiamo, ultimo ma non ultimo,  non citare il formidabile programma Maxima Computer Algebra System (clicca il nome per eseguire il download) che può essere eseguito su computer Windows, Linux, Mac Os X. Questo software (continuamente aggiornato) riesce ad eseguire calcoli numerici, simbolici, grafici e altre operazioni correlate. Esegue operazioni con monomi e polinomi, risoluzione di equazioni e sistemi di equazioni, tracciamento di grafici, calcolo di integrali, limiti e derivate. Il programma è in lingua inglese, un po' difficile inizialmente da capire l'uso, ma è indubbiamente uno dei migliori programmi gratuiti perla matematica.

E voi? Usate già altri strumenti software per fare i vostri lavori di matematica? Potete commentare: cliccate qui

One Response

  1. sara 12 dicembre 2012

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.