Come pronunciare un Nome Correttamente

In un mondo globale, con così tante lingue, tra cui l'inglese lingua principe, imparare a dire correttamente un nome può essere davvero importante. Ecco alcuni servizi web che possono aiutarci in tal sensoPuò capitare, anche ascoltando magari un Tg alla Tv, di sentire da parte del giornalista nomi e termini stranieri pronunciati in modo alquanto strano, alcuni con effetti esilaranti. Spesso c'è indecisione su come si debba pronunciare correttamente un termine in lingua inglese, ad esempio.

Come avere una buona certezza su come si pronuncia un nome o un termine in una lingua straniera? Ecco allora a voi 4 servizi online via Internet che vi permetteranno di dissipare dubbi e magari evitare qualche risata involontaria da parte dei vostri interlocutori.

Hear Names, come già suggerisce il titolo web del sito, vi permette di ascoltare la pronuncia corretta di nomi difficili. L'uso del servizio è piuttosto semplice: digitate il nome nella casella di ricerca e premete invio. Nella schermata successiva potrete cliccare l'audio di una pronuncia corretta del termine inserito.

Link: Hear Names

Pronounce Names è un altro servizio molto simile a Her Names. La caratteristica principale di questo sito è che contiene un enorme database di nomi. Con questo servizio potrete cercare un nome digitandolo, oppure scorrere una lista per verificare la pronuncia del nome che cercate.
Nel caso non troviate ciò che vi interessa si può fare una richiesta o anche inviare un file Mp3 con la pronuncia che voi ritenete corretta.


Link: Pronounce Names

Nel caso invece i singoli nomi non vi bastano poterete provare Inogolo, un servizio con cui potrete ascoltare la pronuncia di nomi, luoghi,cose. E' un sito molto importante sia per chi parla inglese che per chi non lo parla perchè mostra anche le pronunce fonetiche.
Davvero un gran bel sito.

Link: Inogolo

The Name Engine
è un sito dedicato principalmente alla pronuncia corretta di personaggi famosi come atleti, politici, giornalisti ecc…

Dalla homepage potrete subito cominciare a fare una ricerca tra le categorie come tennis, golf ecc. Oppure è possibile effettuare una vera e propria ricerca inserendo il termine nella casella del motore interno.

Link: The Name Engine

Un sito italiano per la corretta pronuncia di personalità politiche, del giornalismo o sportive lo potete trovare a Comesipronuncia. E' un buon sito, purtroppo un po' limitato nel database anche se nel corso degli anni l'autrice ha cercato di aggiornarlo. E' comunque un sito interessante, da visitare.

Link: Comesipronuncia

Google Translate è forse il migliore di tutti. Una volta che avrete inserito il termine potrete cliccare la piccola icona a forma di altoparlante in basso nella finestrella per ascoltare la pronuncia esatta. Naturalmente dovrete ricordarvi di selezionare la lingua giusta per ascoltare il termine pronunciato nella lingua che desiderate.


Nell'esempio che troverete tramite il nostro link abbiamo inserito la parola tedesca “Wunderbar” con “riconoscimento automatico lingua” selezionato. Da questo esempio potrete provare a pronunciare altre parole, di qualsiasi lingua, vi vengano in mente.

Link: Google Translate

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.