Protezione Hard Disk

TrueCrypt eccellente programma gratuito ed opensource per criptare parte del tuo disco rigido e renderlo inaccessibile ad occhi indiscreti


TrueCrypt piccolo ma fantastico software gratuito capace di creare dei dischi virtuali crittografati, di criptare tutto o parte di un hard disk, di criptare una chiaveUSB o un floppy.

Ecco alcune caratteristiche di questo software gratuito: algoritmi di cifratura AES 256 – Blowfish 448 – Cast 128 – TripleDES – l'algoritmo IDEA. I più potenti ed efficaci attualmente disponibili!

TrueCrypt è gratuito, open-source, significa che possono usarlo utenti gratis e senza alcun problema privati, aziende, istituzioni, enti civili e militari. I sistemi operativi supportati sono: Window 2000/XP/2003. Ora è stato reso compatibile anche con Windows Vista e Windows 7. No con Windows '98.
Esistono versioni di TrueCrypt anche per Mac Os X e Linux.

Attenzione a non dimenticare la password, non esiste alcuna possibilità di recuperarla e se la password è complessa con cifre e lettere mischiate, occorrerebbero diversi anni a computer molto potenti per provare tutte le combinazioni. Ecco una video guida in italiano su come si usa TrueCrypt


TrueCrypt è il massimo della sicurezza perchè è un progetto open-source, il codice è noto e trasparente, non sono nascoste nè backdoor, scorciatoie, trucchi. Massima sicurezza ed affidabilità. Download di circa 3,2 mbyte. Difficile trovare di meglio attualmente, anche a pagamento.

Link: Download TrueCrypt per Windows Mac Os X e Linux

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.