Prova Tablet economico Chuwi V99 Quad Core

Ultimamente stanno arrivando sul mercato tanti tablet definiti "cinesi", ma che hanno una qualità costruttiva eccellente ed un prezzo notevolmente inferiore alle marche conosciute. Conviene acquistarli? Ecco a voi una prova del Chuwi V99


Il tablet Chuwi V9, versione quad core, è equipaggiato con l'ottima CPU Allwinner A31.
Da segnalare subito che questo tablet è assemblato con il formidabile schermo a tecnologia Retina da 9.7″, lo stesso usato dagli iPad Apple 4 di ultima generazione. E vi assicuriamo che la cosa si nota parecchio, in termini di qualità e brillantezza.

La scheda tecnica di questo tablet è reperibile a questo indirizzo, dove troverete anche tante foto di questo bell'oggetto. Scheda tecnica Chuwi V9 (link).

La cosa che più sorprende di questo tablet è l'alta qualità costruttiva, l'abbiamo avuto per poche ore in mano e siamo rimasti sorpresi. Così come è stata grande la sorpresa per la qualità, confermata, dello schermo a tecnologia retina. Vi assicuriamo che visionare delle foto digitali su questo tablet da 9.7″ è davvero un'altra cosa!

Ricezione segnale Wi-Fi

La scocca in metallo è davvero elegante e fa la sua bella figura, qualcuno obbietta che il metallo rallenta un po' il passaggio del segnale Wi-fi ed alcuni “puristi” lo preferiscono in plastica. Durante l'uso, ad ogni modo, non ha mai evidenziato problemi o incertezze nell'aggancio del segnale Wi-Fi. In pratica non è riuscito ad agganciarsi solo in alcuni punti molto deboli, dove già altro hardware (di marche diverse) non riuscivano comunque ad agganciare il segnale.
Il voto complessivo per la ricezione Wi-Fi è certamente un nove.

Dotazione fotocamere

Il tablet incorpora due fotocamere: una interna di 2 megapixel (per Skype e altri tipi di videomessaggi) e l'altra “esterna” per fotografare, di 5 megapixel. Queste due fotocamere svolgono molto bene il proprio lavoro, non avrete una qualità fotografica eccelsa, ma per l'uso quotidiano sono perfette e soprattutto, quella esterna, fa discrete foto. La fotocamera esterna è di migliore qualità rispetto a molti modelli similari del Chuwi V99

Durata batteria

La qualità estrema dello schermo si paga qualcosa in durata della batteria, che tutto sommato non eccelle. Mentre in stand-by potreste tenerlo acceso per giorni (praticamente non consuma quasi nulla), con il magnifico schermo acceso la durata delle batterie del Chuwi V9 si attesta sulle 4-5 ore di utilizzo (Wi-Fi attivo), con la scheda di rete spenta si guadagna un'altra ora. La batteria è di
9000mAh, una batteria abbastanza capiente rispetto alla concorrenza.

Permessi di root e Playstore

Il tablet viene consegnato con i permessi di root e la possibilità di scaricare subito applicazioni dal Playstore Android. Non ci sono problemi di incompatibilità, finora tutte le applicazioni hanno girato in maniera fluida ed efficace. Attualmente (per i più esperti) potete scegliere, scaricandole da Internet, tre versioni diverse di rom custom oltre ai firmware ufficiali.

Altro cosa da considerare favorevolmente è che questo bel tablet include altoparlanti stereo ed il suono può essere considerato buono, sempre correlato al fatto che proviene da un tablet. Memoria ram 2GB e quella interna 16 GB, comunque espandile con le consuete mini schede di memoria reperibili ovunque (anche al supermercato, ormai).

Ecco, in questo video di un utente, il Chuwi V99 in azione.



Il costo di questo tablet è intorno ai 200 euro. Prenderlo direttamente in Cina vi farà risparmiare sul prezzo, siamo intorno ai 180 euro, ma rimane sempre l'incognita della dogana italiana che vi “tasserà” il tablet sui 18-20 euro o poco più.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.