ReactOS Sistema Operativo Rivoluzionario

Dalla fantastica comunità di programmatori SourceForge arriva un nuovo sistema operaitov rivoluzionario totalmente compatibile con Windows XpReactOS è l'ultima, fantastica sfida lanciata da migliaia di programmatori di tutto il mondo che credono nel software Open Source: un sistema operativo compatibile con Windows molto più leggero e con molti meno problemi.

Il Team di ReactOS ha deciso di creare questo nuovo sistema operativo gratis ed opensource con l'obiettivo di essere totalmente compatibile con i driver e sotware applicativi di Windows.

ReactOS è una rivoluzione fanstatica appena iniziata, ma si sta espandendo sempre più. Sul sito ufifciale, in italiano, potrete collegarvi tramite links a forum, canali IRC, blog degli sviluppatori, Mailing List e un Forum italiano.

Come nella classica definizione OpenSource i sorgenti di questo sistema operativo compatibile Windows sono disponibili per tutti. ReactOS funziona ed è abbastanza stabile, ma è ancora in pieno sviluppo e non è ancora adatto per essere usato su macchine di produzione. Ottimo invece per sperimentarlo su computer con cui non lavorate o che magari avete abbandonato in cantina.

Dai nostri test la suite di Open Office e AbiWord funzionano perfettamente! Anche l'intera suite Microsft Office sembra non avere problemi su questo sistema operativo alternativo a Windows.

Per i giochi la compatibilità è buona, anche se non perfetta per adesso, ma sicuramente funzionano i giochi basati su OpenGL come come Deus, Quake e Unreal Turnament.

ReactOS non è difficile da installare per chi ha una minima dimestichezza. Alla prima schermata sarà sufficiente premere invio confermando la nostra intenzione di installarlo. In seguito occerrerà settare il layout di tastiera, il tipo di schermo ed il resto che sarà man mano chiesto nella fase di installazione.

E' possibile installarlo anche tramite un Live Cd senza alcuna modifica del nostro attuale sistema operativo, ovviamente dal Cd sarà più lento e non ampiamente configurabile come nella installazione standart.

La speranza di tutti i programmatori OpenSource, e non solo, è che ReactOS diventi un sistema operativo stabile ed efficnete anche per lavorare, così da ridimensionare notevolmente il monopolio Microsoft con il sistema operativo Windows. Un pratica un nuovo “Linux” totalmente compatibile con il software e le periferiche create per Windows. Una vera rivoluzione informatica, senza dubbio!

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.