ANARCHIA.com

Tutto gratis dalla rete, no a pagamento, no shareware, no trial, no demo, tutto ciò che è Free!
Risorse più viste - Ultime Risorse aggiunte - Risorse più votate - Risorsa casuale Contatti e Privacy -
Normativa Cookies

 

 

Home >> Pagina Precedente >> Dettaglio Risorsa Gratis

 

 

Recuperare Password Bios


In breve:
La password sul Bios è un tipo di password tra le più difficili da superare, ma niente è impossibile in informatica. Pazienza e programmazione sono i nostri alleati!

Dettagli (articolo di Mario Mazzocchi ) :

La password sul Bios è spesso descritta come una password sicura, che blocca assolutamente l'accesso al computer. Mentre le password di amministratore ed utente, sono in qualche modo modo più facilmente superabili, la password sul Bios (direttamente sulla scheda madre) rende le cose un po' più complicate.

Innanzitutto, per chi non lo sapesse, cosa è esattamente una password sul Bios? Senza entrare in difficili dettagli, questo tipo di protezione applicata ad un computer, "blocca" la macchina nella fase di caricamento del sistema operativo. In pratica, se non inserirete la giusta password, la scheda madre non vi darà l'accesso al sistema operativo e impedirà il caricamento di ogni programma.


Il Bios è un piccolo software che governa appunto la scheda madre ed il primo linguaggio interpretato a cui fa riferimento l'hardware del computer per poi procedere al caricamento di tutto il sistema operativo. Bloccando questo piccolo software (firmware), sarà poi impossibile accedere al computer. E' anche vero, come molti fanno notare, che a questo punto si potrebbe smontare l'hard disk e montarlo su un altro computer (che non abbia la password sul Bios) ed effettivamente ciò è possibile se avete accesso e tempo per smontare il Pc.

Altra scuola di pensiero è quella di smontare il Pc, raggiungere la batteria della scheda madre e scollegarla, in questo modo effettuerete un reset del Bios e dovrebbe "sbloccare" il tutto, ma siamo sempre lì: dovrete aprire il computer e non tutti hanno intenzione, possibilità e voglia di farlo! Diciamo che questi due metodi possono andar bene solo in caso di disperazione non avendo altra possibilità d'accesso ai dati del Pc.

Non esistono programmini che possono risolvere la situazione e recuperare la password del Bios senza operazioni cruenti? Certo, esistono, e potrete provarli prima di arrendervi e passare al cacciavite.

Un software molto utile è CmosPwd (clicca il nome per accedere). Innanzitutto è da considerare che il nostro Antivirus potrebbe allertarsi durante lo scarico o installazione di questo piccolo software. In realtà l'antivirus (ha in parte) ragione, non perchè contenga virus, ma perchè effettivamente è un piccolo programmino che minaccia la privacy del Pc (avendo la possibilità di superare la password del Bios). Comunque non facciamoci impressionare ad andiamo oltre scompattando il file sul nostro disco rigido.
A questo punto si aprono due possibilità: se il sistema è avviabile e dovete solo trovare la password per sbloccare il Bios ed accedere al setup potrete usarlo direttamente sul Pc. Nel caso il sistema non sia avviabile (perchè appunto bloccato dalla password del Bios) dovrete scompattare il programmino su un Cd o una chiavetta Usb (entrambi bootabili).
Fatto tutto dovrete accedere dal prompt del Dos o comunque al programmino scompattato (tramite il Cd o chiavetta Usb bootabile) ed avviarlo. Se la scheda madre è fra quelle supportate (e sono veramente tante) potrete visualizzare in chiaro la vostra password Bios.

Un altro prodotto gratuito molto utilizzato e anche caldamente consigliato da noi è senz'altro Pc Cmos Cleaner (clicca il nome per accedere). E' la versione integra e gratuita di un software diventato free da poco tempo, funziona molto bene.
Questo programmino, dev'essere avviato da Cd per evitare la password Bios al del sistema, consente di: rimuovere al 100% qualsiasi password Bios, visualizzare in chiaro la password del Bios, resettare il Bios della scheda madre. E' un programma che supporta un enorme numero di schede madri e a meno che non abbiate un hardware davvero particolare dovrebbe risolvere rapidamente il vostro problema.
L'uso è semplice: dovrete scaricare il file Iso e masterizzarlo su un Cd. Abilitare il Bios alla partenza da CD e riavviare il Pc. A questo punto il Bios verrà scavalcato. il software si avvierà da solo e potrete usare
Pc Cmos Cleaner. Quando vi apparirà la schermata potrete decidere dallo Step 1 se annotarvi le possibili password del Bios mostrate dal programma (saranno comprese tra i <>) o passare al passo successivo "Next"

resettare password bios

dove potrete resettare unicamente la password (ma non sempre funziona al 100%) oppure la scelta 2: resettare tutte le impostazioni compresa la password (e di solito funziona bene).
Fatto il tutto cliccare "Exit", tirate fuori il Cd e ravviate il computer.
Questi software sono fatti bene e funzionano, ma tenete presente che i produttori forniscono aiuto senza garanzie e specificano che: usate questi software a vostro rischio e pericolo.

In ultimo c'è da considerare che alcune schede madri hanno una password sul Bios talmente esclusiva che non permettono di accedere anche ai minimi valori sul Bios rendendo inutile l'uso di questi programmi (che devono comunque essere avviati dal boot di un Cd o chiavetta Usb), non capita spesso, ma come saprete "la sfiga ci vede benissimo" e potrebbe essere proprio uno dei vostri.

A questo punto non vi rimane altro che smontare il Pc ed accedere fisicamente alla scheda madre per togliere la batteria o al tastino di "reset" che alcune schede madri hanno. Nel caso sia un portatile è meglio portarlo in assistenza perchè raggiungere la batteria tampone, in questo caso, è molto più difficile e potreste correre il rischio di danneggiare il vostro notebook.

 Info su questa risorsa gratuita 
:: Inserito: 03 12 2011 :: Aggiornato: 03 12 2011 :: :: Punteggio: 0.00 (0 votes) ::
:: Clicks in questo mese: 8 :: Clicks totali: 51 :: Commenta questa risorsa :: Segnala un errore


 Trova altre risorse Gratis simili in questa categoria 
AAAProgrammi gratis! - Freeware - Protezione files e computer - Trovare Password Computer

 Commenti degli utenti su questa risorsa gratuita 

Nuovi Articoli

Usare Chrome con Tor per essere anonimi
Immagini infette su Facebook e Linkedln
Falla pericolosa nel browser Firefox
LibreOffice documenti in formato Word ed Excel
Ricaricare il cellulare in pochi secondi
Vecchie versioni di programmi
Rendere Dropbox sicuro
Administrator Windows blocca i programmi
La concorrenza di Amazon Music
Impedire esecuzione di un Crypto virus
Trucco per installare sempre Windows 10 gratis
Assistenza con voce dallo Smartphone
Come attivare Tim 4G gratis
Siti online gratuiti per creare video
Programma WhatsApp per chat da Pc
Come ottenere il rimborso per una App
Scadenza upgrade Windows 10
Google Youtube concorrenza a Netflix
Guida per collegare il Pc alla Tv
Open365 un Office online gratuito
Canva programma grafica professionale online
Come riconoscere le bufale in Internet
WhatsApp nuovi aggiornamenti dell'app
Roaming europeo nuove tariffe
Browser velocissimo per Windows e Macintosh

 

Nuovi articoli

  

Anarchia.com non è in alcun modo collegato con le risorse gratuite recensite. L'aggiornamento
di questo sito avviene in modo saltuario, quindi, non può essere considerato una testata giornalistica
o un periodico o comunque un prodotto "editoriale".