Rinominare Migliaia di File

ReNamer è un programma gratuito molto potente, forse un po' complicato a causa della sua potenza, può davvero salvare ore di lavoroe seguendo automaticamente la rinomina di migliaia di file


Rinominare Blocchi di File

ReNamer è un freeware che consente di programmare dei filtri (simile a ciò che avviene nei programmi di posta elettronica) per decidere e modificare in automatico i nomi dei nostri file.

Non è un programma facile da usare (anche perchè è in lingua inglese), ma è davvero potente e potrebbe farvi risparmiare delle ore di lavoro! Software decisivo nel caso doveste manipolare enormi blocchi di file, anche una sola volta nella vita (vi assicuro che è una esperienza che segna).

ReNamer richiede che voi aggiungiate i file che volete rinominare, poi dovrete creare le regole che desiderate per dare un nome adatto a ogni singolo file e infine farete processare il tutto dal programma. Molto importante la funzione di preview: vi consentirà di vedere in anticipo cosa accadrà senza una reale modifica dei file. Davvero consigliato perchè se farete errori poi, tornare indietro, sarà molto complicato!

Le regole o filtri che potrete inserire possono fare tantissime cose come:

  • Modificare il nome del file;
  • Rinominarlo completamente;
  • Eliminare una parte del nome;
  • Cambiare l’estensione (non effettua conversioni, ma solo rinomine);
  • Eliminare caratteri fastidiosi che certi programmi inseriscono nei nomi dei loro file;
  • Convertire i caratteri di alfabeti stranieri in quelli della nostra lingua;
  • Cambiare da maiuscolo o minuscolo in qualsiasi combinazione possibile;

  • e tanto, tanto altro ancora. Il limite è solo la casistica informatica e la vostra fantasia!

    Il succo del discorso è comunque questo: il “capo” vi chiama e vi dice che il milione di file che avete in archivio hanno l'estensione in maiuscolo JPEG, il sistemista ha richiesto l'estensione in jpeg (lettere minuscole), il lavoro andrà fatto immediatamente! Immaginate farlo a mano! Con ReNamer verrà fatto in automatico, in pochi minuti, mentre voi sarete a chiacchierare con la segretaria nei dintorni della macchinetta del caffè! E chissà che non ci scappi anche un appuntamento…

    E' possibile scaricare anche una versione di ReNamer senza installazione, per chiavette USB (un altro prodotto da inserire nella nostra “cassetta degli attrezzi”).

    ReNamer funziona con qualsiasi Windows dall’XP in poi. Download nella versione con installazione circa 1,4 Mbyte.

    Link: scaricare freeware modifica o rinomina file.

    English Language:

    ReNamer is a very powerful and flexible freeware file renaming tool, which offers all the standard renaming procedures, including prefixes, suffixes, replacements, case changes, as well as removing contents of brackets, adding number sequences, changing file extensions, etc.

    For advanced users, there is a PascalScript rule, which let users program their very own renaming rule. Program allows you to combine multiple renaming actions as a rule set, applying each action in a logical sequence, which can be saved, loaded, and managed within the program.

    One Response

    1. Sica 20 aprile 2010

    Lascia un commento e ti risponderò!

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.