ANARCHIA.com

Tutto gratis dalla rete, no a pagamento, no shareware, no trial, no demo, tutto ciò che è Free!
Risorse più viste - Ultime Risorse aggiunte - Risorse più votate - Risorsa casuale Contatti e Privacy -
Normativa Cookies

 

 

Home >> Pagina Precedente >> Dettaglio Risorsa Gratis

 

 

Riparare Windows dopo un attacco Virus


In breve:
Vi siete salvati, siete riusciti in qualche modo a ripristinare Windows dopo un attacco virulento informatico, ma molte cose ancora non funzionano. Come riparare Windows?

Dettagli (articolo di Mario Mazzocchi ) :


Come spesso accade le grandi battaglie lasciano poi sul campo numerosi morti e feriti. E, in qualche modo, estirpare un virus maledetto da Windows può comportare alla fine qualche malfunzionamento più o meno grave del sistema. Come cercare di riparlo ora che il virus non c'è più ma ha fatto comunque dei danni?

Vi elencheremo una serie di programmini molto utili che servono a ripristinare Windows alle proprie piene funzionalità, o quasi, senza dover necessariamente formattare una volta che eravate comunque riusciti ad eliminare il virus che vi aveva così tanto angustiato.

Gli effetti collaterali del passaggio di un virus nel vostro sistema Windows possono essere tanti: cartelle scomparse, registro di sistema che funziona male, programmi che non funzionano più e molto altro ancora. Il virus è stato cancellato, ma purtroppo è riuscito comunque a fare dei danni permanenti.

Uno dei primi programmi che vi presentiamo e vi consigliamo di scaricare è senz'altro Win Medkit. E' un piccolo programma che non necessita di installazione (cosa sempre preferibile), perfetto quindi da inserire anche nella nostra "cassetta degli attrezzi" di una chiavetta Usb da usare magari a casa di amici in difficoltà con malfunzionamenti e comportamenti incomprensibili di Windows dopo un attacco virus o cose del genere.

Win Medkit è in lingua inglese, ma dall'uso semplice ed immediato per ripristinare alcune funzioni di sistema danneggiate non solo da virus, ma anche da installazioni di programmi che hanno causato qualche danno.

Win Medkit riesce a riparare Windows con un clic:

1 Registro di Windows
2 Le opzioni cartella
3 il tasto del menu Start "Esegui"
4 il cmd, la finestra nera per eseguire i comandi dos
5 il Task Manager di Windows
6 il Ripristino configurazione di sistema (molto importante quest'ultima opzione perchè tanti virus impediscono il ripristino di sistema di Windows)

Win Medkit è semplice ed immediato, riesce nel compito oppure fallisce senza provocare danni al sistema ed è quindi caldamente consigliato! Tentare con questo software può risolvere tanti problemi immediati.

Compatibile con tutti i sistemi operativi Windows, ricordate però che con gli ultimi Windows tipo Vista, Windows 7 e Windows 8 necessitano dei privilegi di amministratore per farlo funzionare perchè apporta comunque modifiche (benefiche) al sistema stesso.

Link: Win Medkit

Altro ottimo programmino per riparare errori in Windows è senz'altro un programma che abbiamo già recensito: FixWin.
Questo programmino gratuito, anch'esso senza installazione (che bello), consente di riparare in un colpo solo quasi 50 errori in Windows!
Ovviamente
FixWin non può riparare errori gravissimi di sistema, ma diventa senz'altro utile, nelle varie sezioni del programma, cliccare il tasto fix per riparare errori che comunque vi porterebbero via un sacco di tempo cercando di ripararli manualmente. Consigliato!

Link: FixWin

Da considerare anche un altro programma portatile (quindi sempre perfetto per la vostra "cassetta degli attrezzi") come Quick Disaster Recovery.

Questo programmino opensource (quindi sicurissimo e privo di virus) riesce spesso a riparare alcuni problemi causati da infezioni virus, malware o qualche installazione non andata a buon fine.
Quick Disaster Recovery può inoltre essere usato come un sostituto del Task Manager nel caso fosse stato cancellato o malfunzionamento a causa di una vecchia infezione informatica.

Una cosa da considerare in Quick Disaster Recovery è che visualizzerete immediatamente delle opzioni di scelta in grigio che indicheranno non esserci problemi in quel settore specifico di Windows.
Nel caso alcune opzioni fossero attive sarà possibile cliccarle e riabilitare i seguenti servizi Windows che non funzionavano:
-
task manager
- Registro di sistema (regedit)
- prompt dos (cmd)
- ricerca di file
- funzione "Esegui Programma"
- visualizzazione opzioni cartelle  e file nascosti
.

Un'altra cosa da ben considerare è che spesso Quick Disaster Recovery riesce a correggere e riparare il problema del riavvio automatico continuo di Windows (altro "regalino" che spesso lasciano i virus nel nostro sistema).

Link: Quick Disaster Recovery

Avete letto questo articolo sin qui? Bravi e allora vi diamo un premio inserendo per ultimo uno dei migliori software per ripristinare i servizi bloccati di Windows: una vera e propria suite sempre aggiornata che contiene 150 piccoli software: Nirlauncher.

Anche Nirlauncher non richiede installazione ed è prodotto da una delle più note e conosciute case produttrice di software gratuiti in Internet: la NirSoft.
Elencare tutti i programmi inseriti in questa chiavetta sarebbe lungo e laborioso, tenete comunque presente che potrete praticamente riparare quasi tutti gli errori di Windows.
Attenzione: poichè alcuni programmini inseriti in questa suite modificano le impostazioni di sistema, alcuni antivirus segnalano questa fantastica utilità come un virus, state tranquilli è un falso positivo, tutti i programmi sono sicuri e puliti!

Cosa molto interessante è che i vari programmi sono tradotti in italiano, dovrete scaricare però a parte il dizionario italiano: cliccate qui ed inserirlo (decompresso) nella cartella Nirsoft dove avrete inserito la vostra suite di programmi (di solito una chiavetta Usb).

Una volta che avrete lanciato il programma vi apparirà la lista dei software di ripristino presenti in un lungo elenco. Questa suite è forse un po' più adatta a gente esperta rispetto ai programmi presentati precedentemente.
Per avviare uno dei programmini vi basterà selezionarlo dall'elenco e cliccare sul tasto "Run" che visualizzerete in basso nella finestra grafica.

Il software si presenta già completo, ma potrete aggiungere a volontà anche altri programmi. Ricordate che per usarli dovrete essere amministratori in Windows Vista, Windows 7, Windows 8, e come già scritto non preoccupatevi se il vostro antivirus vi segnala la presenza di virus soprattutto dai software per recupero password (ci sono anche quelli) è evidente che l'antivirus cerca di proteggere utenti "ignari", ma voi sapete che li state scaricando per avviarli appositamente, in caso di problemi.

Forse l'unico difetto di questa fantastica suite è che non è presente una funzione di ricerca nel caso cerchiate appunto un software ben specifico per riparare un errore: dovrete consultare rapidamente l'intera lista. Ma siamo certi che alla Nirsoft risolveranno questo problema prima o poi.

Link: Nirlauncher

 Info su questa risorsa gratuita 
:: Inserito: 25 01 2013 :: Aggiornato: 25 01 2013 :: :: Punteggio: 0.00 (0 votes) ::
:: Clicks in questo mese: 0 :: Clicks totali: 27 :: Commenta questa risorsa :: Segnala un errore


 Trova altre risorse Gratis simili in questa categoria 
AAAProgrammi gratis! - Freeware - Antivirus gratis Firewall gratis - Anti-Trojan Anti-Dialer Anti-Adware

 Commenti degli utenti su questa risorsa gratuita 

Nuovi Articoli

Usare Chrome con Tor per essere anonimi
Immagini infette su Facebook e Linkedln
Falla pericolosa nel browser Firefox
LibreOffice documenti in formato Word ed Excel
Ricaricare il cellulare in pochi secondi
Vecchie versioni di programmi
Rendere Dropbox sicuro
Administrator Windows blocca i programmi
La concorrenza di Amazon Music
Impedire esecuzione di un Crypto virus
Trucco per installare sempre Windows 10 gratis
Assistenza con voce dallo Smartphone
Come attivare Tim 4G gratis
Siti online gratuiti per creare video
Programma WhatsApp per chat da Pc
Come ottenere il rimborso per una App
Scadenza upgrade Windows 10
Google Youtube concorrenza a Netflix
Guida per collegare il Pc alla Tv
Open365 un Office online gratuito
Canva programma grafica professionale online
Come riconoscere le bufale in Internet
WhatsApp nuovi aggiornamenti dell'app
Roaming europeo nuove tariffe
Browser velocissimo per Windows e Macintosh

 

Nuovi articoli

  

Anarchia.com non è in alcun modo collegato con le risorse gratuite recensite. L'aggiornamento
di questo sito avviene in modo saltuario, quindi, non può essere considerato una testata giornalistica
o un periodico o comunque un prodotto "editoriale".