ANARCHIA.com

Tutto gratis dalla rete, no a pagamento, no shareware, no trial, no demo, tutto ciò che è Free!
Risorse più viste - Ultime Risorse aggiunte - Risorse più votate - Risorsa casuale Contatti e Privacy -
Normativa Cookies

 

 

Home >> Pagina Precedente >> Dettaglio Risorsa Gratis

 

 

Risolvere problemi con Adsl lenta


In breve:
A volte non e' colpa del provider a cui siamo abbonati per la connessione Adsl, alcuni piccoli problemi potrebbero rendere difficoltosa la navigazione. Vediamo quali possono essere e come risolverli

Dettagli (articolo di Mario Mazzocchi ) :

problematiche-adsl-lenta

Per chi ha avuto una connessione Adsl generalmente soddisfacente può essere davvero amaro scoprire, un giorno, magari di colpo, che la propria Adsl cominci a funzionare male, non riuscendo più ad aprire le pagine web fluidamente o a scaricare decentemente.
Non sempre è colpa del provider, alcuni problemi possono crearsi tra le nostre mura di casa, ed è bene prima analizzare che le cause del rallentamento o mancanza di connessione non siano dovute ad altre problematiche, prima di arrabbiarsi (inutilmente) con il nostro fornitore di servizi Adsl.

Innanzitutto abbiamo già affrontato in passato, con questo articolo: come ottimizzare una connessione Adsl. E' una guida online in italiano sempre utile da consultare per avere consigli sui giusti parametri da impostare.

Software utili e dannosi

Avere sul proprio Pc 2 antivirus, 1 Firewall Windows più un altro Firewall e altri programmi di sicurezza possono rallentare la vostra navigazione. Innanzitutto è meglio sempre e un solo antivirus, se lo volete gratuito sceglietelo da qui: i migliori antivirus gratuiti. Per il Firewall, anch'esso vale la regola di un solo prodotto: oltretutto dovrete studiare abbastanza bene le impostazioni perchè regole sbagliate possono rallentare enormemente la navigazione. Ecco una buona guida per Comodo Firewall gratuito in italiano.

Altri problemi di rallentamento possono derivare da virus e malware, non potete immaginare quanto spesso ci è capitato di visionare Pc lentissimi, anche in rete, a causa di un malware che si era installato a tradimento. Per una buona ed efficace pulizia consigliamo assolutamente: Malwarebytes in italiano.
Altri programmi che possono rallentare la navigazione sono tutte quelle toolbar e programmini pubblicitari che si "insinuano" nei vostri browser, anche qui dovrete fare una drastica pulizia grazie a questi programmini gratuiti facili da usare: ripulire browser da toolbar e ad-on pubblicitari.

Server DNS non rispondono

Personalmente a noi non piacciono i DNS di base che i provider italiani forniscono e per 2 motivi: spesso sono lenti e secondo motivo qualche volta "oscurano" siti per l'utenza italiana (mentre il resto del Mondo non ha problemi).
I migliori e i più veloci sono quelli di Google Dns: 8.8.8.8 e 8.8.4.4. Molto buoni anche quelli di OpenDns: 208.67.222.222 e 208.67.220.220.
Nel caso non sappiate applicarli manualmente abbiamo recensito per voi un piccolo software, senza installazione, davvero fenomenale: programma in italiano per cambiare Dns.

Controllare il cavo, cambiare password rete WiFi

Sembrerà banale dirlo, ma a volte sono proprio le cose più banali che non vengono controllate. In caso di mancanza di connessione controllate bene anche il cavo di collegamento al modem/router e al vostro Pc, dopo aver verificato che la spia Adsl sia accesa sul vostro modem/router. Se invece la vostra connessione rallenta inspiegabilmente ed usate il WiFi, provate anche a cambiare la password ed inserirne una più robusta: non si sa mai che qualcuno vi stia rubando banda in connessione Wifi.

Una volta eseguite e fatte tutte queste verifiche e notiamo comunque rallentamenti nella connessione facciamo la prova del nove tramite il Pc di un altro amico, magari un portatile, "agganciandolo" alla vostra rete e verifichiamo se la lentezza è anche per l'altro Pc. Anche il Pc del vostro amico risulta navigare molto lentamente? Allora passiamo alla fase successiva.

Certificare i problemi alla vostra Adsl

Da non molto l'AGCOM fornisce, tramite un servizio web, un piccolo programmino per misurare la velocità di connessione della nostra Adsl. Non è un semplice sito come ad esempio Speedtest per misurare la velocità, questo programma dà risultati certificati che possono essere usati in caso di reclamo con il provider Adsl.
Il sito si chiama
MisuraInternet.it, occorre registrarsi, scaricare il software Ne.Me.Sys ed inserire il codice di attivazione che riceveremo per email. Una volta scaricato ed installato il software lo avviamo, per la corretta misurazione è necessario avere 10-15 minuti liberi da attività Internet per ogni ora di 24 ore, altrimenti il test ripeterà in automatico la misurazione. Il test dovrà comunque concludersi entro 3 giorni dall'avvio.
Al completamento delle 24 ore di test, il software fornirà un report sulla qualità della linea Adsl. Il rapporto indicherà chiaramente quale, eventuale, parametro non viene rispettato dall'operatore a cui siamo abbonati.

Tutorial Video in italiano su Misurainternet.it

Potrete ricevere un Pdf certificato da allegare ad eventuali reclami presso il vostro fornitore di Adsl. Una tutela in più per dimostrare che effettivamente la vostra linea non corrisponde alle promesse fatte all'atto dell'iscrizione al servizio.

Link: MisuraInternet.it

 Info su questa risorsa gratuita 
:: Inserito: 12 03 2014 :: Aggiornato: 13 03 2014 :: :: Punteggio: 0.00 (0 votes) ::
:: Clicks in questo mese: 5 :: Clicks totali: 39 :: Commenta questa risorsa :: Segnala un errore


 Trova altre risorse Gratis simili in questa categoria 
Computer - Informatica - Internet Connessioni Gratis

 Commenti degli utenti su questa risorsa gratuita 

Nuovi Articoli

Usare Chrome con Tor per essere anonimi
Immagini infette su Facebook e Linkedln
Falla pericolosa nel browser Firefox
LibreOffice documenti in formato Word ed Excel
Ricaricare il cellulare in pochi secondi
Vecchie versioni di programmi
Rendere Dropbox sicuro
Administrator Windows blocca i programmi
La concorrenza di Amazon Music
Impedire esecuzione di un Crypto virus
Trucco per installare sempre Windows 10 gratis
Assistenza con voce dallo Smartphone
Come attivare Tim 4G gratis
Siti online gratuiti per creare video
Programma WhatsApp per chat da Pc
Come ottenere il rimborso per una App
Scadenza upgrade Windows 10
Google Youtube concorrenza a Netflix
Guida per collegare il Pc alla Tv
Open365 un Office online gratuito
Canva programma grafica professionale online
Come riconoscere le bufale in Internet
WhatsApp nuovi aggiornamenti dell'app
Roaming europeo nuove tariffe
Browser velocissimo per Windows e Macintosh

 

Nuovi articoli

  

Anarchia.com non è in alcun modo collegato con le risorse gratuite recensite. L'aggiornamento
di questo sito avviene in modo saltuario, quindi, non può essere considerato una testata giornalistica
o un periodico o comunque un prodotto "editoriale".