Rotte dei Voli Aerei in Tempo Reale

Internet è un mondo incredibile, permette di fare cose che fino a poco tempo fa erano ad appannaggio di poche persone. Seguite questo articolo su come seguire i voli aerei in tempo reale su Google Maps


Seguire le rotte dei voli aerei, fino a poco tempo fa, era possibile solo se eravate un dipendente di una torre di controllo o un militare di servizio ai radar. Ora, grazie ad Internet ed alcuni siti, tutto è possibile!

La cosa è davvero impressionante perchè potrete davvero seguire su una mappa il volo aereo in tempo reale, basta solo collegarsi ad alcuni siti che forniscono gratuitamente questo tipo di servizio. E' senz'altro un argomento affascinante e anche utile: immaginate di poter sapere dove si trova l'aereo di un parente o di un amico per poi andare a prenderlo in aeroporto al momento giusto.

Alcuni siti sono specializzati per voli di tutto il Mondo, ad esempio in FlightRadar24 (clicca il nome per accedere) troverete le rotte e i viaggi aerei di tutta Europea compresi quelli italiani. Le mappe che raffigurano graficamente gli aerei in volo possono lasciare un attimo sconcertati quando vengono aperte (i voli sono davvero tanti) ed occorre quindi “filtrarli” immettendo del testo nella casella CallSigns che troverete aprendo il link Settings. Facendo un esempio dovrete inserire la sigla RYR per visualizzare la rotta in tempo reale di tutti gli aerei della compagnia RyanAir. Una volta inserito questo filtro visualizzerete solo aerei di questa compagnia. Potrete inserire anche altri filtri come: altitudine, velocità, radar, tipo di aereo. Potrete cliccare anche su un aereo per visualizzare immediatamente la sigla e la rotta seguita dall'aereo oltre a varie informazioni sul tipo di aereo, volo e tanto altro!
Certo, nei primi momenti potrà sempre un po' difficile cercare l'aereo giusto, ma sarà un divertimento anche “giocare” per capire bene come funziona il tutto. Questo sito per visualizzare le rotte degli aerei in tempo reale è caldamente consigliato!

Altro sito per seguire le rotte degli aerei e i loro atterraggi è senz'altro Planefinder (clicca il nome per accedere). Come per il precedente sito vi basterà cliccare l'iconcina dell'aereo che vi interessa e saprete tutto: da dove è partito, la sua rotta in tempo reale, informazioni accurate sul velivolo, altitudine e velocità. Planefinder può essere utilizzato tramite apposite app anche con iPhone, Android e smartphone in generale.

Nel caso invece le rotte degli aerei non vi interessino più di tanto, ma invece badate al sodo perchè volete essere informati sugli arrivi e partenze di ogni aereo nel Mondo, potete consultare un sito molto importante come FlighStats (clicca il nome per accedere). Con questo sito vi basterà inserire la data odierna e l'aeroporto (aggiungendo nome e codice FCO dell'aereomobile) per avere immediatamente a video e in tempo reale l'orario effettivo, l'imbarco, se l'aereo è in volo o giunto a destinazione (questo per i genitori apprensivi, magari, è l'ideale). Ideale anche per sapere immediatamente di ritardi o cancellazioni voli.

Sempre nel solco di questo articolo, è molto interessante anche un altro sito: Rome2Rio (clicca il nome per accedere). Questa risorsa è molto semplice da usare, vi basterà inserire le due città (partenza e arrivo) e in automatico scandaglierà il web per trovare i voli aerei più adatti, ma anche treni, indicazioni stradali e traghetti.
Verranno forniti i tempi di percorrenza con i vari mezzi e anche i viaggi più ecologi (che immettono meno CO2 in atmosfera). Potrebbe essere interessate per chi deve organizzare un viaggio in aereo, ma non necessariamente con l'aereo. Da visitare.

One Response

  1. Francesco C 13 gennaio 2012

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.