Salvare File su Server Esterno

SpiderOak, come Dropbox, è un servizio online che di base mette a disposizione dell’utente 2 Giga di spazio gratuiti, con l’opzione di un aumento a pagamento. Ottimo per sincronizzare diversi Pc lontani fra loro!


SpiderOak è un servizio gratuito online per il backup dei vostri file Pc. Molto interessante il fatto che il programma di backup, da scaricare per poi caricare online i file, è disponibile per Windows, Macintosh e anche Linux nella versione già pacchettizzata per le principali distro.

Una volta scaricato il software (dovrete solo identificare il file giusto di download rispetto al vostro sistema operativo) potrete installare il programma di collegamento al server e un comodo wizard vi aiuterà nella (semplice) configurazione.

Una volta preparato il tutto dovrete solo attendere la conferma via email da SpiderOak e cliccare il link di attivazione presente nella email stessa. A tal punto si potrà incominciare a “caricare” i backup o file sul server online (limite masismo gratuito 2 Gbyte). L'interfaccia del software è composta da 5 schede abbastanza intuitive (anche se in lingua inglese).

Le 5 schede:
Backup: dove dovrete segnalare le cartelle da condividere (per salvarle online);
View: dove visualizzerete i file già caricati online;
Status: per accedere alla coda di upload, log e statistiche;
Share: spazio dove i dati condivisi potranno essere consultati da altri Pc di altri utenti;
Sync: scheda molto interessante perchè serve a sincronizzare due cartelle (directory), ad esempio sul Pc di casa e sul Pc in ufficio.

SpiderOak è molto ben fatto, il software è stabile e razionale, e la possibilità di sincronizzare le directory tra più Pc (con lo stesso account) è una feature molto interessante per chi ha computer “sparsi per il Mondo”. In fondo 2 Gbyte di spazio gratuito non sono pochi se si esclude la necessità di salvare video.

Link: Online Backup con SpiderOak

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.