Sbloccare Pc con Bluetooth

Un sistema rapido e semplice per bloccare o sbloccare il vostro Pc semplicemente allontanandovi o avvicinandovi alla vostra postazioneCome sbloccare o bloccare un PC con un telefono Bluetooth


Sembrerà quasi una piccola magia per i vostri colleghi: camminate nella vostra stanza, vi sedete davanti al vostro computer e questi automaticamente si sblocca! Incominciate a lavorare e, poi, una volta che vi allontanerete magari per la pausa caffè: il Pc si bloccherà automaticamente “notando” che vi siete allontanati.
Niente password, niente chiavetta Usb da inserire come spiegato nel precedente articolo, tutto avviene tramite il bluetooth del vostro telefonino e la cosa bella che non è affatto difficile da configurare.

Cosa serve per funzionare il tutto

Ovviamente un Pc con connessione Bluetooth, cellulare o dispositivo con Bluetooth, il software necessario a “pilotare” il tutto.

Per il software da scaricare esistono applicazioni per tutti i sistemi operativi:

  • BTProximity per Windows (free)
  • Proximity e AppleScript per OS X (free)
  • BlueProximity per Linux, Ubuntu (free)

Scendendo nei particolari, il software riuscirà ad associare il dispositivo bluetooth (il vostro telefonino) con il computer, in modo che il PC possa riconoscere l'indirizzo della scheda MAC del telefonino consentendo di interagire con il Pc e sbloccare o bloccare il sistema.
Non abbiamo provato tutti i dispositivi, ma dovrebbe funzionare con qualsiasi telefonino con bluetooth.

Configurare BTProximity per Windows

Ecco una guida che riassume i passi necessari per usare il programma con Windows, tutto sommato la procedura non si discosta molto dagli altri programmi e sistemi operativi Linux e Mac OS X.
Innanzitutto dovrete avere la certezza che il Bluetooth sia attivo sia sul Pc che sul telefonino e che si “vedano”. BTProximity, dopo l'installazione sul Pc, dovrebbe partire in automatico, se così non fosse avviatelo. Troverete quindi la piccola icona nella barra sistema in basso a destra, clic con il tasto destro e selezionate “Configure“. Apparirà una finestra come l'immagine sotto.

Scelto, appunto, “Configure” apparirà la finestra principale di configurazione.


La prima cosa da fare fare è cliccare il pulsante “Install Unlock“. In pratica avvertite il computer che vorrete il computer “sbloccato” quando vi avvicinerete ad esso con il vostro telefonino in tasca o in mano. Un piccolo messaggio pop-up vi avvertirà che l'installazione è avvenuta correttamente. Cliccate quindi OK e successivamente inserite le credenziali con il vostro Username e password, decide voi se ricordare o no la password.

Sempre dalla finestra di configurazione ora dovrete selezionare il vostro telefonino, dovrebbe apparire automaticamente il vostro indirizzo Mac Address sempre se Pc e dispositivo sono già collegati via Bluetooth, ma se non dovesse apparire (come è capitato a noi) dovrete andare nelle configurazioni del telefonino e cercare il MAC Address per poi inserirlo manualmente, senza questa impostazione il software non funzionerà.

Dalla finestra di configurazione potrete modificare il tempo di scadenza predefinito di 90 secondi (in pratica ogni quanto secondi il telefonino invia l'impulso al Pc che è nei paraggi). Diminuendo a troppi secondi questa impostazione, la batteria del dispositivo sarà naturalmente più sollecitata, diminuendo magari l'autonomia, fate delle prove. Comunque, di default, dopo 90 secondi il computer si bloccherà se non riceverà l'impulso Bluetooth.
Naturalmente assicuratevi che sia “spuntata” la voce “Lock when device goes out of range“, va bene l'impostazione 3 per il “Lock after…“.
Potrete scegliere anche di evitare il blocco selezionando, “Sleep” oppure “Hibernate”. Importante che siano selezionati anche “Unlock when devices comes into range” e “Fast Unlock“.

Le impostazioni sono state eseguite.
Unica avvertenza: il raggio d'azione Bluetooth può variare molto. Fate delle prove, per vedere dalla vostra postazione quando il Pc si blocca o si sblocca.
Pochi minuti e sarete pronti per andare in scena!

Ecco i link di download per i tre sistemi operativi diversi:

BTProximity per Windows (free)
Proximity e AppleScript for OS X (free)
BlueProximity
per Linux, Ubuntu (free)

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.