Scaricare Film da Torrent in 3D

Una domanda che viene spesso fatta alla redazione: con Torrent è possibile scaricare film in 3D che è poi possibile rivedere con gli appositi occhiali. Ecco la nostra risposta…

Occhiali anaglifici 3D reperibili anche su eBay al costo di un solo euro!


Scaricare film da Torrent in 3D
(per una volta sorvoliamo sul predicozzo del copyright) è una situazione un po' più complessa rispetto ai semplici e consueti download da questo importante software di sharing mondiale.

Innanzitutto c'è subito da chiarire che non potrete mai (almeno allo stato attuale) scaricare un film tridimensionale e vedere poi il film con gli occhialini speciali che danno al cinema. Il problema infatti è insito nella tecnica stessa di questi film in 3D, la visione tridimensionale avviene con la polarizzazione della luce ed è quindi necessario disporre di proiettori speciali (almeno due). Quindi è impossibile ripetere questo effetto su uno schermo singolo (tv o computer) che elabora autonomamente una singola immagine.

Non cominciate subito a disperare però: stiamo parlando delle ultime tecniche del 3D, quelle più sofisticate, che non sono quindi facilmente riproducibili. Invece è possibile vedere immagini o video in 3D grazie alla vecchia tecnologia anaglifica. E sopratutto potrete visualizzare in 3D anche su semplici televisori non 3D.
Questo sistema, molto in voga negli anni '60 è sviluppato sovrapponendo, con piccoli scarti di posizione, due immagini con i colori modificati. Nello specifico una immagine è di solito con dominante di colore rosso e l'altra immagine di colore verde. Usando occhialini di cartone dalle lenti colorate, ne trovate a bizzeffe già pronti su eBay (dal costo davvero ridicolo) potrete avere un buon effetto tridimensionale anche sullo schermo del vostro computer o televisore. C'è da considerare che generalmente (se il film non è stato ben progettato per questa vecchia tecnologia) le immagini risultino più scure e comporta un certo affaticamento della vista (condizione molto soggettiva comunque).

Con la tecnica anaglifica potrete quindi scaricare film in 3D anche da torrent, ce ne sono un buon numero. Ultimamente sono stati messi in commercio anche Dvd che sfruttano questa tecnica, vi basterà cercare su “Google “film dvd con tecnica anaglifica”. Alcune già presenti sono per esempio:

– Viaggio al centro della Terra
– San Valentino di sangue
– Coraline (vecchia edizione)
– Polar Express Presentato in 3-D
– The Hole
– Garfield, il super-gatto

Quindi ricordate: non potrete mai scaricare film in 3D con la nuova tecnologia, è possibile solo trovarne in 3D Dvd già predisposti su speciali televisori 3D. Potrete invece visualizzare film tridimensionali anche su televisori normali solo con la tecnica anaglifica, la qualità è però inferiore rispetto alla nuova tecnologia.
Effettuando delle ricerche potrete trovare filmati in 3D anaglifici già pronti su Youtube o anche su Torrent. Sperimentate e fateci sapere!

One Response

  1. sonia 15 aprile 2013

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.