Scaricare Libri da Google Books

Idee, suggerimenti, trucchi per usufruire al meglio del servizio Google Books e scaricare i libri che vi interessano


Come scaricare libri da Google Books

Sono moltissimi gli utenti che hanno la passione per la lettura e da qualche tempo a questa parte stanno scoprendo i servizi  online che propongono la lettura digitale. Ormai questo argomento è molto popolare online e nella maggior parte dei siti dedicati, non si fa altro che parlare della possibilità di scaricare i libri da Google Books.

Voi avete mai provato ad utilizzare questo servizio? Google Books (clicca per accedere) è una grandissima biblioteca virtuale che offre a tutti gli utenti centinaia di libri unici e davvero imperdibile. Google sta catalogando tutti i libri del mondo da quelli più vecchi alle nuove pubblicazioni, ma la maggior parte dei tomi digitali si possono solo sfogliare, ovvero si possono visualizzare solo alcune pagine.

Desideriamo ricordare agli utenti interessati che Google Books è disponibile anche in italiano, molti sono convinti che i testi presenti all’interno del portale siano eBook, ma in realtà non centrano molto con il formato elettronico dei libri.

La domanda che la maggior parte degli utenti si fa è: posso scaricare l’intero libro sul pc e leggerlo tranquillamente?
La risposta ovviamente è positiva, ma solamente per i libri  su cui il diritto di autore è scaduto oppure non esiste. Google offre la possibilità di scaricare il libro in formato PDF o in formato di solo testo, il pulsante è ben evidente a destra in alto per libri come “La Divina Commedia” di Dante Alighieri per il quale il download è libero.

Inoltre è necessario ricordare che tutti i possessori di un eBook, i famosi libri elettronici tanto amati, posso scaricare anche i libri in formato EPUB in maniera completamente gratuita.

Per i libri coperti da diritti d'autore invece non c'è alcuna possibilità di download e non si possono assolutamente scaricare per intero. In questo periodo Google è ancora in causa con gli editori di libri e la sta concludendo con la rassicurazione che tali libri non saranno mai disponibili per una download completo, quindi abbandonate ogni speranza.
Quindi la notizia è confermata i libri di Google Books si possono scaricare, ma solamente se liberi e gratuiti per tutti gli altri si avrà la possibilità di leggere le prime 40 pagine e non verrà mai inserita la possibilità di scaricarli in maniera completa. Si tratta di una certezza che deriva dal fatto che un bravo programmatore hacker, potrebbe anche trovare il metodo per farlo, ma sarebbe bloccato in  pochissimo tempo.

A questo punto viene da chiedersi qual è la funzionalità di Google Libri, ebbene il servizio è stato creato per catalogare tutti i libri scritti nel mondo, un portale, una biblioteca virtuale dove gli utenti potranno cercare titoli e autori per tutti i libri di tutte le lingue, italiano compreso. Dovete pensare a Google Libri come se fosse una biblioteca vera, dove i libri si possono consultare e sfogliare, ma per una lettura completa bisogna acquistarli.

Un libro protetto da copyright è offlimits, ma tuttavia ci sono dei trucchi (a volte fin troppo grezzi) che permettono di caricare sul computer l’anteprima da sfogliare. L’anteprima può essere una visualizzazione completa di un libro vecchissimo e ormai dimenticato, per i nuovi titoli non ci saranno pagine ma solamente la presentazione del Libro.

Google Cerca Libri funziona come il Google normale e, andando sulle impostazioni avanzate, si può affinare la ricerca, riuscendo a trovare in pochissimo tempo solo i libri in lingua italiana e trovando senza articoli problemi libri completi e scaricabili perché ormai datati. L’applicazione che vi permetterà di scaricare l’intero libro nella sua versione integrate o solo le pagine gratuite è Google Books Downloader (clicca per accedere) per Windows.
Si tratta di uno strumento che vi permetterà di scaricare il libro di vostro interesse, per farlo, dovrete copiare e incollare il link del libro che si può estrarre premendo il pulsante relativo nella pagina dedicato. Ricordatevi che il libro nella maggior parte dei casi viene salvato in formato PDF, ma anche in JPG.

Gli utenti Mac interessati a questa possibilità potranno utilizzare il software Google Book Mac che permette di estrarre in maniera automatica le pagine leggibili gratuitamente di qualsiasi libro.

Un trucco per il download di un libro in anteprima è quello di usare Firefox, installare GreaseMonkey, installare lo UserScript di Google Book Downloader e, infine, scaricare e installare il plugin per Firefox, FlashGot.
Dopo aver installato lo script di Grease Monkey, visualizzerete un link in alto a destra con scritto Download This Booke si vedranno varie pagine come se fossero link. Aprendo ogni singolo link del libro, potete visualizzare le varie schermate in formato Jpeg che potranno essere salvate uno ad uno.

Il libro di vostro interesse ha una anteprima ricca di tantissime pagine? Allora vi conviene assolutamente utilizzare FlashGot. A  volte può capitare di ritrovarsi con il problema di non poter aprire le pagine di default, in questo caso vi consigliamo di utilizzare IrfanViews, strumento perfetto che vi permetterà di visualizzare e aggiungere l’estensione KPF.

Un altro programma gratuito è sicuramente Goo Reader, uno strumento innovativo che permette di effettuare la ricerca di libri. Si tratta di uno strumento perfetto per trovare solo i libri che preferite, da leggere gratuitamente.

Insomma armatevi di pazienza e non rimanete delusi se alcuni libri non hanno l’anteprima, sarete costretti ad acquistarli direttamente nelle librerie italiane.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.