Selezionare Amici nella Chat di Facebook

Molti di voi magari non sanno che non è necessario tenere la chat disattivata per non essere raggiunti da quei 4 o 5 scocciatori mentre siete su Facebook. E' possibile fare una selezione e mantenere attivi gli amici che vi interessano


Rendersi visibili solo a determinate persone, sulla chat di Facebook, è davvero facile, dovrete solo perdere un po' di tempo a creare delle liste in cui inserire i vostri contatti.
Il lavoro della suddivisone in liste si fa una volta sola, con un po' di pazienza, ma poi i vantaggi saranno innegabili (soprattutto per chi ha molti amici) e sarete molto più liberi nell'uso della chat di Facebook.

Capita spesso, infatti, che per non chattare con i soliti pochi scocciatori disattiviamo completamente la chat così da risultare irraggiungibili anche da persone a cui teniamo e con cui ci piacerebbe chattare, ogni tanto.
Selezionando invece gli amici in liste diverse risolveremo definitivamente il problema. E non vi preoccupate per gli esclusi: risulterete semplicemente off-line, non si accorgeranno mai di questa vostra scelta personale (a meno che non siate voi a dirglielo).

L'aggiornamento alla possibilità di creare liste diverse è stato attivato da qualche mese da Facebook e rende quindi ancor più interessante la possibilità di costruire una vera privacy anche all'interno della chat.

La prima cosa dare è quella, come detto, di creare alcuni liste di contatti. Per fare questo andate sul vostro “Profilo” cliccando in alto e poi selezionare “Account” ed infine “Modifica Amici“.
Giunti a questo punto potrete incominciare (soprattutto se avete parecchi amici) a selezionare i contatti con cui amate chattare o comunque farvi considerare sempre raggiungibili in chat.
Quindi cliccate sul bottone “Amici” di ogni nome che vi interessa e selezionate “Amici più stretti” nel caso non vogliate perdere tempo a creare una nuova lista, questa modalità andrà comunque benissimo (“amici più stretti” è una lista già pre-impostata da Facebook).
Nel caso, invece, vogliate crearne una lista specifica vi basterà scendere nel menù e selezionare “
Mostra tutte le liste” e “Crea nuova lista“. Però ripetiamo: se il vostro scopo è solo quello di creare una lista di chat di amici che vi interessano e risultare off-line per la maggior parte dei contatti, la lista pre-impostata “Amici più stretti” va benissimo (senza complicarvi la vita).

Una volta che avrete creato la vostra lista di amici ristretti (ogni amico di questa lista sarà riconoscibile nel pannello “amici” perchè avrà una stellina dorata) potrete operare sulla chat per le impostazioni.
Quindi cliccate su “Chat”, cliccate sulla rotellina dentata a destra e selezionate “
Limita disponibilità” quindi dal piccolo menù in alto selezionare “Rendimi disponibile solo per” e inserire la “spunta” solo in “Amici più stretti” lasciando vuote le altre caselle. A questo punto non sarete più visibili in chat all'infuori dei vostri “amici più stretti”. Allo stesso tempo però non potrete visualizzare se gli “scocciatori” sono online.

Giusto per precisare: potrete anche fare l'inverso e cioè rendervi visibili solo a tutti gli altri escludendo gli amici più stretti. Ad ogni modo se vorrete creare diverse liste o gruppi potrete farlo: sarà un lavoro certamente più lungo, ma avrete una chat ancor più organizzata ed efficiente.
Ovviamente tutto questo riguarda principalmente account con tanti amici, per chi ha un numero ragionevole di amici la sola lista pre-impostata “amici più stretti” è già perfetta.

Nel caso abbiate problemi o commenti da fare cliccate qui e vi risponderemo per cercare di risolvere i vostri problemi di impostazione della chat personalizzata.

One Response

  1. gina adriani 1 marzo 2012

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.