Strumenti universali online per qualsiasi conversione

Talvolta capita la necessita' di convertire file, immagini o video in altri formati. Nel caso non siano file di grandi dimensioni si possono usare dei servizi universali online

Attualmente ben quattro applicazioni web online supportano la conversione di quasi ogni formato di file. La universalità di conversione in tutti i formati è quasi sorprendente, praticamente troverete ogni possibilità di conversione con questi servizi che non richiedono neanche un account o una registrazione.
Unico limite è che i file non possono essere poi molto pesanti perchè il tutto avviene direttamente sul web ed occorre caricare il file da convertire sul loro server prima di procedere.

Zamzar è uno dei servizi più conosciuti e vecchi, operativo dal 2006. Questo portale Web supporta più di 1200 differenti formati di file tra formati video, grafici, documenti e può effettuare, tra loro, le conversioni più disparate.
Potrete caricare file di dimensioni fino a 100 Mbyte ed è totalmente gratuito. Funziona molto bene, dovrete inserire un indirizzo email funzionante perchè vi sarà spedito il link per il download della conversione.
Non è obbligatorio caricare un file, se è disponibile online potete inserire direttamente l'url, ci penserà poi Zamzar a scaricarlo e convertirlo.

Nel caso vogliate registrarvi, a pagamento, potrete usufruire di un vero e proprio spazio sul loro server. Potrete innanzitutto convertire file ancora più pesanti (fino a 1 Gbyte), usufruire di uno spazio di archiviazione di 100 Gbyte in cui potrete depositare i vostri file convertiti e pronti per successivi download.
Davvero un ottimo servizio, da provare assolutamente.

Convertfiles consente nella versione gratuita di caricare file fino a 250 Mbyte. Anche questo servizio permette di indicare l'url di un file che è online e di convertirlo, infatti supporta anche alcuni portali video dove basterà inserire l'url e ci penserà il servizio a scaricarlo e convertilo nel formato che desiderate.

Convertfiles supporta fino a 330 formati, quindi molto meno rispetto a Zamzar, ma ci sono tutti i formati più importanti e conosciuti.
I file convertiti sono depositati nei loro server per 24 ore, passato il termine saranno irrimediabilmente distrutti per la sicurezza dell'utente. Nel link inviato, per maggiore sicurezza, c'è anche un comando da cliccare “delete output file” per attivare immediatamente la cancellazione dopo il download.

Youconvertit è un discreto servizio, efficiente e veloce.  Purtroppo è limitato nelle dimensioni del file da caricare: fino a 60 Mbyte. Il file rimane presente nei loro server max 3 giorni, poi verrà cancellato.
Il servizio supporta un buon numero di conversioni, a questo indirizzo la tabella completa dei formati.

Registrandovi al piano gratuito aumenteranno le dimensioni del file da caricare (100 Mbyte), mentre i file rimarranno nei loro server per max 10 giorni, maggiore velocità nella conversione e priorità alte rispetto ai free user senza registrazione.

Fileminix è probabilmente il servizio più giovane e forse il più “leggero”. Nel senso che sembra un portale online per la conversione molto minimal, più limitato rispetto ai concorrenti.
Il supporto è per file max 50 Mbyte di dimensione e anche Fileminix consente eventualmente di inserire un url se il file è presente in Internet.
Buone le possibilità di conversione tra formati video, musica, documenti, grafica.
Recentemente il servizio ha aggiunta la possibilità di conversione dei formati .MKV e MKA MATROSKA Video.
Possibilità di usare questo servizio anche tramite un plugin per Chrome. Ottima la conversione di formati Pdf online, basta indicare l'url, il tipo di conversione e dare il via.

Questi quattro servizi sono i più efficaci ed utili per la conversione in quasi tutti i formati conosciuti, può capitare, però, di non capire che tipo file o formato abbiate tra le mani, ecco allora un programma per riconoscere file sconosciuti o non riconosciuti.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.