ANARCHIA.com

Tutto gratis dalla rete, no a pagamento, no shareware, no trial, no demo, tutto ciò che è Free!
Risorse più viste - Ultime Risorse aggiunte - Risorse più votate - Risorsa casuale Contatti e Privacy -
Normativa Cookies

 

 

Home >> Pagina Precedente >> Dettaglio Risorsa Gratis

 

 

Tablet novità e caratteristiche


In breve:
Cos'è esattamente un tablet e quali sono le ultime novità?

Dettagli (articolo di Mario Mazzocchi ) :


TABLET PC : definizione e interessanti novità del momento

Entrato in uso nel 2000 grazie alla presentazione tenuta da Bill Gates di alcuni particolari dispositivi Microsoft, il termine “tablet pc” sta attualmente ad indicare un dispositivo che può tranquillamente collocarsi a metà strada tra un pc portatile ed uno smartphone.

Il tablet pc (noto in italiano come “pc tavoletta”) all’apparenza sembra essere un piccolo portatile senza tastiera e senza mouse, ma nella realtà esso rispecchia molto di più le peculiarità di uno smartphone. Infatti, equipaggiato con uno (e talvolta più) digitalizzatori, il tablet consente agli utenti di interagire con il dispositivo e con il sistema operativo direttamente toccando lo schermo con le dita della mano o con un’apposita penna (cosiddetta “stilo”). Ciò che lo distingue principalmente da un comune smartphone è sicuramente il display: nel tablet lo schermo è molto più ampio (oscilla tra i 7 e i 10 pollici) e consente di conseguenza una navigazione in internet migliore, nonché una progredita e più adatta visualizzazione di video e videogiochi.

Negli ultimi tempi sono stati progettati, prodotti e lanciati sul mercato tantissimi modelli di tablet pc. Se volessimo stilare una classifica generale delle caratteristiche tecnico/estetiche, potremmo dire che i tablet si possono raggruppare sotto tre categorie principali:

    Tablet puri: sono quelli più comuni, touchscreen, privi di tastiera esterna (per intenderci, come l’Ipad).

    Tablet convertibili: come suggerisce la parola stessa, hanno un input aggiuntivo (cioè, comprendono una tastiera esterna e consentono di ruotare lo schermo a 180°).

    Tablet ibridi: possono essere considerati una via di mezzo tra i primi due modelli. Permettono infatti di essere utilizzati, a seconda delle proprie esigenze, sia come pc portatili (con tastiera) sia come tablet puri (staccando all’occorrenza la tastiera dal dispositivo stesso).

Il  costo di questi dispositivi varia in base alle loro caratteristiche. Ovviamente se ne possono trovare di molto costosi, come di più economici. I primi offrono, com’è comprensibile, prestazioni più elevate sia proprio come componenti hardware e software, che come modalità di alimentazione (con una durata di carica che oscilla tra le 8 e le 10 ore). Quelli più economici, invece, sono dotati di una discreta qualità di processore e di sistemi pressoché uguali a quelli dei nuovi smartphone. La batteria, tuttavia, ha una durata molto esigua: spesso si esaurisce in tre ore.

Per quanto riguarda le novità del momento, un occhio di riguarda lo merita di sicuro l’azienda italiana Olivetti, facente parte del gruppo Telecom Italia, che a breve metterà in commercio due nuovi tablet altamente funzionali soprattutto per il settore del business.
I due nuovi modelli, Olipad 3 e Olipad Graphos, saranno disponibili a partire da lunedì 28 maggio 2012 nei negozi Tim. Il primo costerà 549 euro, mentre il secondo verrà venduto in bundle insieme alla funzione di firma grafometrica (della quale fa una delle sue peculiarità).


I due tablet mirano a spalancare le porte del mercato del business per l’azienda Olivetti, che si è prefissata l’obiettivo già con Application Warehouse (il suo store di applicazioni) di soddisfare le esigenze di una clientela prettamente orientata all’ambiente del lavoro e del commercio.
Graphos, specialmente, con la funzione di firma grafometrica (che consente di appurare legalmente la validità dei documenti in formato digitale, gestendo direttamente sul dispositivo le firme dei clienti) e con lo speciale lettore di impronte digitali (pensato perché il tablet possa venire usato solo da chi di dovere), punta a diventare un elemento fondamentale e immancabile per chiunque operi nel settore business.

Idee? Commenti o suggerimenti su questo articolo? Clicca qui

 Info su questa risorsa gratuita 
:: Inserito: 25 05 2012 :: Aggiornato: 25 05 2012 :: :: Punteggio: 0.00 (0 votes) ::
:: Clicks in questo mese: 3 :: Clicks totali: 43 :: Commenta questa risorsa :: Segnala un errore


 Trova altre risorse Gratis simili in questa categoria 
Computer - Informatica

 Commenti degli utenti su questa risorsa gratuita 

Nuovi Articoli

Usare Chrome con Tor per essere anonimi
Immagini infette su Facebook e Linkedln
Falla pericolosa nel browser Firefox
LibreOffice documenti in formato Word ed Excel
Ricaricare il cellulare in pochi secondi
Vecchie versioni di programmi
Rendere Dropbox sicuro
Administrator Windows blocca i programmi
La concorrenza di Amazon Music
Impedire esecuzione di un Crypto virus
Trucco per installare sempre Windows 10 gratis
Assistenza con voce dallo Smartphone
Come attivare Tim 4G gratis
Siti online gratuiti per creare video
Programma WhatsApp per chat da Pc
Come ottenere il rimborso per una App
Scadenza upgrade Windows 10
Google Youtube concorrenza a Netflix
Guida per collegare il Pc alla Tv
Open365 un Office online gratuito
Canva programma grafica professionale online
Come riconoscere le bufale in Internet
WhatsApp nuovi aggiornamenti dell'app
Roaming europeo nuove tariffe
Browser velocissimo per Windows e Macintosh

 

Nuovi articoli

  

Anarchia.com non è in alcun modo collegato con le risorse gratuite recensite. L'aggiornamento
di questo sito avviene in modo saltuario, quindi, non può essere considerato una testata giornalistica
o un periodico o comunque un prodotto "editoriale".