Telefonare con Gmail

Google ormai sta lanciando sfide in tutti i campi possibili: ora si può telefonare sfruttando la potente rete globale del loro servizio di posta elettronica Gmail. Da leggere!

Come effettuare chiamate attraverso Gmail

Google sta lanciando delle offerte davvero esclusive nel settore, visto che con Gmail sta ottenendo grandissimi riscontri. Per esempio da qualche anno a questa parte, all’interno di Google Mail è stata integrata la possibilità di telefonare dal computer utilizzando lo strumento che permette di gestire anche la posta elettronica.

Fino a qualche tempo fa questo utile strumento era disponibile esclusivamente negli Stati Uniti e in Canada, ma ora il servizio è disponibile anche sul territorio italiano.
Che cosa permette di fare questo utile strumento? Semplicemente di collegarsi ad un pc utilizzare un telefono e telefonare a qualsiasi numero di telefono fisso o mobile italiano o straniero.


Le telefonate offerte ai clienti ovviamente non sono a disposizione gratuitamente, ma le tariffe italiane sono quelle più vantaggiose, rispetto ai piani tariffari, per esempio offerti da Skype.

Come trovare questa nuova funzionalità? Semplicemente aprendo Gmail, guardate bene dove è presente la chat in basso a sinistra e ed ecco che li è stata integrata un’icona con la scritta Chiama Tel.
Selezionando la cornetta, dopo aver accettato l’avviso, si può avviare una conversazione, dovrete solamente comporre un numero di telefono fisso o di cellulare e lasciare che il servizio faccia il resto. Google Voice Mail è uno strumento che verrà apprezzato in tutto il mondo e sicuramente già in questo momento è utilizzato da tantissime persone.

Vi ricordiamo che in alcuni casi potrebbe essere visualizzato il seguente messaggio: le chiamate Gmail non sono disponibili nel Paese in cui ti trovi. Questo può ancora succedere in quelle zone dove il servizio non è stato attivato completamente, ma nel giro di pochissimo tempo tutti potranno accedere a questo strumento davvero innovativo.
La chiamata di Gmail è disponibile sul computer desiderato, previa installazione del plugin di Google Video Chat (clicca la scritta per scaricarlo) disponibile per i sistemi operativi Windows, Mac e Linux.

E’ necessario ricordare agli utenti interessati a questo servizio che la telefonata da Gmail, potrà essere utilizzata esclusivamente dagli utenti registrati in Google Apps e che occorre l’amministratore del dominio attivo ai servizi Google Voice e Google Checkout nel pannello di controllo. Successivamente dovrete acquistare il credito per fare le vostre chiamate in Italia e nel resto del mondo.

Volete conoscere le tariffe per le telefonata da Gmail verso un numero italiano? Chiamando un numero di rete fissa il costo è di 0,02 cent al minuto, i cellulari 3 o H3G hanno una tariffa di 0,14 cent al minuto mentre Wind, Vodafone, Tim e altri operatori hanno una spesa di 0,11 euro al minuto.
Per consultare le tariffe disponibile per chiamare i vari numeri fissi o mobile di tutto il mondo, basta consultare gratuitamente il link Tariffe in Euro per Google Voice. Segnaliamo che le tariffe segnalate non includo IVA e di conseguenza possono cambiare da un momento all’altro. Inoltre non è previsto alcun scatto alla risposta per le telefonate effettuate.

Google Voice per Gmail permette di avere a disposizione la rubrica telefonica dei contatti per gestire i propri utenti in maniera autonoma. Avrete pieno accesso a soglie raggiunte, credito disponibile, credito speso e sulla cronologia generale delle chiamate.
Ricordatevi che la telefonata inclusa all’interno di Gmail non è a tutto gli effetti il servizio Google Voice, il servizio VOIP che metterà a dura prova Skype per il momento è attivo solamente all’interno del territorio americano.

E’ necessario sottolineare che Google Voice permetterà di avere un numero di telefono collegabile al vostro nickname , con una segreteria e un servizio di SMS da utilizzare per effettuare telefonate da cellulare all’applicazione Google Voice.
Insomma le chiamate dal computer sono finalmente una realtà e la possibilità di tagliare i confini con i propri contatti sono davvero tanti. La chiamata da Gmail è un nuovo passo verso l’evoluzione dei servizi web, un modo per rimanere in contatto velocemente con le persone, senza spendere un sacco di soldi.

Cosa desiderare di meglio? Solo Google poteva offrire un servizio di questo genere per tutti i suoi clienti, posta e elettronica e chiamate tutto incluso, non c’è nessun altro che ha inventato uno strumento di questo genere ed è arrivato il momento di conoscere nel dettaglio la comodità offerta da un servizio del genere.
Che cosa ne pensate? Il futuro della chiamate in tutto il mondo da computer sta per arrivare davvero?

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.