ANARCHIA.com

Tutto gratis dalla rete, no a pagamento, no shareware, no trial, no demo, tutto ciò che è Free!
Risorse più viste - Ultime Risorse aggiunte - Risorse più votate - Risorsa casuale Contatti e Privacy -
Normativa Cookies

 

 

Home >> Pagina Precedente >> Dettaglio Risorsa Gratis

 

 

Tenere in ordine le foto sul Pc con Phototheca


In breve:
Fare una foto è il modo migliore per tenere con noi ricordi di giornate, situazioni e persone speciali, ma quando cominciano ad essere tante occorre organizzarle!

Dettagli (articolo di Mario Mazzocchi ) :


Basta un click per immortalare per sempre un momento e renderlo indimenticabile, cosi da rivivere ogni volta che si desidera quella particolare situazione.

In rete sono disponibili numerosi software che permettono di creare degli album fotografici, per tenere in ordine i propri scatti, organizzarli al meglio e trovare una determinata foto quando necessario. La maggior parte di questi programmi, sia gratuiti che a pagamento, richiede il salvataggio del file all'interno della libreria creata e questo spesso provoca la presenza di duplicati nel personal computer ed un utilizzo di memoria in realtà non necessaria.

Phototheca
è il software di gestione foto gratuito che risolve il problema, permettendo all'utente di creare album fotografici personalizzati lasciando gli scatti nella loro posizione iniziale. Al momento del caricamento della foto, infatti, Phototheca estrapola solo la posizione del file sul disco e i dati exif, cosi da poter far riferimento allo scatto scelto senza dover spostare o copiare l'immagine.

Molto spesso l'utente trasferisce foto da unità di memoria esterne al computer. In questo caso Phototheca, non potendo richiamare in ogni momento un file depositato su una memoria portatile, salva l'immagine sul Pc e la inserisce nella libreria scelta dall'utente. L'inserimento multiplo dello stesso file verrà bloccato, grazie all'utile funzione di riconoscimento foto del software, che evita in questo modo la creazione di duplicati.

Gli album sono raccolte di foto selezionate manualmente. Phototheca prevede anche la creazione di album intelligenti, i quali classificano automaticamente le foto importate sulla base dei criteri stabiliti dall'utente in fase di creazione dell'album stesso. Fra i possibili criteri di classificazione abbiamo la selezione delle foto scattate in un determinato intervallo di tempo e gli scatti provenienti da una particolare macchina fotografica.

Negli album fotografici contenenti un gran numero di scatti è preferibile realizzare una struttura interna che faciliti la ricerca delle immagini. Ciò è possibile creando varie sottocartelle, ognuna delle quali conterrà foto classificate in base alle loro caratteristiche.
Phototheca prevede anche il salvataggio delle foto in cartelle definite eventi. Un evento è quindi una particolare cartella che contiene tutti gli scatti fatti durante un giorno speciale. Un evento può durare uno o più giorni e nel secondo caso il software permette di fondere due o più cartelle, al fine di creare un evento unico, che comprenda tutte le foto dell'occasione.

Ad ogni foto l'utente può attribuire delle parole chiave, utilissime per velocizzare il processo di ricerca. Le parole chiave vengono salvate seguendo gli standard IPTC, cosi da rendere possibile la lettura dei tag da parte delle altre applicazioni. Le parole chiave date alle foto prima dell'importazione sono lette e salvate anche da Phototheca: in questo modo l'utente risparmierà tempo e non sarà costretto a riscriverle.

Le foto localizzate negli album di Phototheca possono essere visualizzate singolarmente o una di seguito all'altra, utilizzando l'opzione presentazione. La ricerca della immagini è facilitata dalla funzione calendario, che divide le foto in base alla data in cui sono state scattate.

Nel caso l'utente cerchi di importare involontariamente due foto identiche, Phototheca segnala la presenza di un duplicato ed invita a scegliere quale foto eliminare. Per avere una veloce anteprima del contenuto degli album e degli eventi, è sufficiente posizionare il puntatore del mouse sull'icona: il software mostrerà in miniatura tutte le foto contenute nella libreria selezionata.

Phototheca si classifica fra i migliori software gratuiti per la gestione delle foto. E' un'ottima soluzione sia per la semplicità di utilizzo, sia per le tante funzioni che offre. Con Phototheca tenere i propri scatti in ordine e mostrare le foto più emozionanti agli amici diventerà semplice, veloce e divertente.
Compatibile
Windows 8/7/Vista/XP

Il programma è ottimo e davvero ben fatto, veloce e moderno. Certo, è in lingua inglese, nel nostro archivio Classificatori foto (link) potrete trovare anche qualche programma in italiano, ma noi non ci faremmo sfuggire questo Phototheca.

Link:
Scarica Phototheca qui

 Info su questa risorsa gratuita 
:: Inserito: 25 04 2013 :: Aggiornato: 25 04 2013 :: :: Punteggio: 0.00 (0 votes) ::
:: Clicks in questo mese: 2 :: Clicks totali: 37 :: Commenta questa risorsa :: Segnala un errore


 Trova altre risorse Gratis simili in questa categoria 
AAAProgrammi gratis! - Freeware - Grafica freeware - Classificatori foto

 Commenti degli utenti su questa risorsa gratuita 

Nuovi Articoli

Usare Chrome con Tor per essere anonimi
Immagini infette su Facebook e Linkedln
Falla pericolosa nel browser Firefox
LibreOffice documenti in formato Word ed Excel
Ricaricare il cellulare in pochi secondi
Vecchie versioni di programmi
Rendere Dropbox sicuro
Administrator Windows blocca i programmi
La concorrenza di Amazon Music
Impedire esecuzione di un Crypto virus
Trucco per installare sempre Windows 10 gratis
Assistenza con voce dallo Smartphone
Come attivare Tim 4G gratis
Siti online gratuiti per creare video
Programma WhatsApp per chat da Pc
Come ottenere il rimborso per una App
Scadenza upgrade Windows 10
Google Youtube concorrenza a Netflix
Guida per collegare il Pc alla Tv
Open365 un Office online gratuito
Canva programma grafica professionale online
Come riconoscere le bufale in Internet
WhatsApp nuovi aggiornamenti dell'app
Roaming europeo nuove tariffe
Browser velocissimo per Windows e Macintosh

 

Nuovi articoli

  

Anarchia.com non è in alcun modo collegato con le risorse gratuite recensite. L'aggiornamento
di questo sito avviene in modo saltuario, quindi, non può essere considerato una testata giornalistica
o un periodico o comunque un prodotto "editoriale".