Test Programmi Recupero Password Windows

Talvolta capita di non riuscire ad accedere al sistema operativo Windows perche' non viene riconosciuta la password di administrator. Di solito avviene per un errore umano, ma come fare a recuperarla senza formattare? Ecco qui 5 utili programmi!

trovare la password di windows
immagine gratuita da Pixabay

Abbiamo esaminato per voi i migliori programmi gratuiti per recuperare la password principale di Windows, la famosa password che dà praticamente accesso al sistema e che, senza di essa, rende impossibile recuperare i vostri documenti, file ,foto.

Di solito il mancato riconoscimento della password è senz'altro dovuto ad un errore umano, molto, molto difficilmente il sistema operativo Windows “s'inventa” nuovamente una password diversa da quella che avevate deciso.

Ad ogni modo ci sono buone possibilità di superare il problema grazie a dei programmi gratuiti che abbiamo provato per voi.

1) Ophcrack

Abbiamo stabilito che Windows Ophcrack cracker è indubbiamente il miglior strumento gratuito per il recupero password di Windows. Davvero un buon programmino: veloce e abbastanza facile da usare anche per la prima volta, è un ottimo cracker di password di Windows anche per utenti che hanno delle conoscenze base del sistema operativo.

Grazie ad Ophcrack, non è necessario alcun accesso a Windows per poter recuperare le password perse.

Una volta arrivati sul sito del produttore, dovrete scaricare l'immagine ISO gratuitamente, masterizzarla su un CD e far avviare il sistema dal CD (ovviamente il boot della scheda madre deve essere modificato con “partenza dal Cd”).
Il programma si avvia automaticamente, individua gli account utente di Windows, e recupera (crackka) le password, tutto in modo automatico.

Abbiamo eseguito alcuni test e su un PC Windows 7, Ophcrack ha individuato e recuperato password di almeno 15 caratteri (decisamente non poche) in circa 70 secondi!

Ophcrack supporta Windows 7, Windows Vista e Windows XP.

2) Offline NT Password & Registry Editor

Offline NT Password & Registry Editor funziona diversamente rispetto alla maggior parte dei programmi di recupero password, in quanto cancella la password di Windows invece di recuperarla. E' praticamente uno strumento per reimpostare la password di Windows non avendo la password “vecchia” di accesso.

Allo stesso modo di Ophcrack, si avvia ad un CD masterizzato creato con Offline NT Password & Registry Editor del file ISO (ad ogni modo se volete è possibile avviarlo anche da una chiavetta Usb). Dopo che il programma avrà eseguito il suo lavoro, potrete di nuovo accedere a Windows come se non fosse stata mai messa una password (e quindi reimpostarla di nuovo, se vorrete).

Nel caso vi piaccia, quindi, semplicemente eliminare la password di Windows questo programma è perfetto per voi.

Abbiamo testato Offline NT Password & Registry Editorsu un PC con Windows 7 e tutto ha funzionato in maniera veloce e perfetta, nessuna complicazione! Questo eccellente programmino di reset password Windows dovrebbe funzionare anche con Windows Vista, Windows 2000 e Windows NT. Compatibile anche con le versioni a 64 bit di Windows.

Link: Guida in italiano Offline NT Password & Registry Editor

3) Trinity Rescue Disk

Trinity Rescue Kit deve essere avviato da una chiavetta USB o da un Cd masterizzato per eseguire il proprio lavoro. E' una vera e propria suite contenente diversi strumenti, ma uno in particolare serve per il recupero della password in Windows.
Grazie proprio al tool presente in Trinity Rescue potrete anche cancellare completamente la password di Windows, eliminando quindi l'accesso con una login o impostarne una nuova!
E' un programma molto potente ed efficace, funziona anche con Windows 10, ma non include una interfaccia grafica e tutto avviene con comandi da tastiera, il che potrebbe complicare le cose a persone poco esperte di Pc. C'è da considerare comunque, anche se non siete abituati alla riga di comando, che la maggior parte dei comandi richiesti sono solo numeri che vengono ben segnalati a schermo per cancellare o recuperare la password di Windows 10.
 
Trinity Rescue Kit è la vostra soluzione migliore se fallisco gli altri.

Link: Trinity Rescue Disk

4) Kon-Boot

Kon-Boot è un altro programma gratuito per la reimpostazione della password, molto simile a ONTP & RE e PC Login Now. Basta masterizzare il programma su un disco, avviarlo tramite boot CD, e in pochi istanti avrete resettato la password di Windows.

E' da segnalare una cosa importante: Kon-Boot utilizza metodologie diverse rispetto ai due strumenti di reset delle password di cui sopra, quindi se avete problemi con gli altri due programmini, potrete provare Kon-Boot.
Programma molto facile da usare e probabilmente il più veloce di tutti!


Purtroppo, Kon-Boot 1.0 non funziona con le versioni a 64 bit di Windows.

Abbiamo testo Kon-Boot per eliminare con successo la password su un PC Windows Vista e quindi anche su un PC Windows XP.
Kon-Boot dovrebbe funzionare anche su Windows 7, ma sinceramente abbiamo avuto qualche problema su un computer con Windows 7 installato.

5) Cain & Abel

Cain & Abel è un programma gratuito, rapido ed efficace per il recupero password di Windows.

A differenza di Ophcrack e altri popolari programmi di hacking password di Windows, Cain & Abel richiede l'accesso a Windows con un account amministratore. A causa di questo fatto, Cain & Abel è una risorsa preziosa solo per recuperare le password di account diversi da quello che si sta utilizzando.

Sinceramente Cain & Abel è un po 'più complicato da usare rispetto ad altre applicazioni di recupero password, ma è, allo stesso tempo, un programma avanzato che fa molte altre cose (viene spesso usato hacker).

Cain & Abel è riuscito a recuperare la password di 10 caratteri per Windows XP account “Administrator” in meno di dodici secondi. In pratica, se avete un semplice account utente su Windows, potrete risalire alla password di amministratore con questo software!

Sembra abbia problemi con Windows Vista, mentre dovrebbe funzionare bene con Windows 7.
 

Link: Recensione e download Cain & Abel

Tutti questi sistemi recensiti consentono di “sbloccare” Windows ed accedere alsistema operativo se avete perso la password o non la ricordate. Considerate però che sono software “legali” solo se li utilizzerete sul vostro Pc o da chi vi chiede aiuto. Utilizzare questi programmi arbitrariamente per accedere a Pc non vostri è un reato. 

One Response

  1. Anonimo 11 maggio 2015

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.