ANARCHIA.com

Tutto gratis dalla rete, no a pagamento, no shareware, no trial, no demo, tutto ciò che è Free!
Risorse più viste - Ultime Risorse aggiunte - Risorse più votate - Risorsa casuale Contatti e Privacy -
Normativa Cookies

 

 

Home >> Pagina Precedente >> Dettaglio Risorsa Gratis

 

 

Eliminare Java dal computer


In breve:
Sempre più spesso i criminali informatici riescono ad introdursi nel nostro Pc sfruttando le debolezze di alcuni programmi aggiuntivi. Vediamo se è il caso di eliminare Java dal nostro personal computer

Dettagli (articolo di Mario Mazzocchi ) :

In rete i malintenzionati e le minacce informatiche crescono di giorno in giorno. I meno esperti possono essere ingannati da truffe online o scaricare software da fonti non protette e, quindi, infettare il dispositivo a causa di un loro errore. Non bisogna però dimenticare che anche i software e i plug in che utilizziamo possono fornire una comoda porta di accesso al nostro personal computer.

Molti esperti di sicurezza informatica consigliano, ad esempio, di eliminare dal proprio computer il plug in Java, a meno che questo non sia strettamente necessario per il corretto funzionamento di altri software.

Sono in tanti a confondere Java con Javascript, o meglio a credere che i due termini indichino la stessa cosa. In realtà Java e Javascript sono molto differenti.

Javascript è un linguaggio di scripting, ovvero un linguaggio di programmazione che viene sfruttato per ampliare determinate funzionalità dei portali web. Javascript non richiede alcuna installazione sulla macchina dell'utente, ma viene gestito direttamente dal browser utilizzato. L'utente è libero di disattivare Javascript, ma scegliendo questa opzioni renderebbe la maggior parte dei siti web non navigabili, poiché quasi tutti utilizzano questo linguaggio di scripting. Ciò significa che Javascript è essenziale per la nostra navigazione quotidiana e che eliminarlo, almeno attualmente, sarebbe un errore.

Java, invece, viene sfruttato solo da una parte limitata di tutti i progetti presenti in rete. Non è gestito direttamente dal browser web, ma deve essere installato dall'utente. Solitamente l'installazione avviene in seguito al download di un software che necessita della presenza di Java sul computer o all'accesso ad un sito che richiede il plug in.

Java utilizza un run time comune installato sul proprio dispositivo, che garantisce il funzionamento di tutte le applicazioni e dei portali web che utilizzano questo linguaggio.

Come possiamo dedurre, se Javascript è fondamentale, Java non lo è affatto, perché è necessario solo per un numero limitato di azioni. Installare Java risulta ancora meno conveniente se si tiene presente che, in modo piuttosto frequente, vengono scoperte pericolose vulnerabilità, che potrebbero compromettere la sicurezza del computer.

Come disinstallare Java dalla nostra macchina:

1) Raggiungere la lista dei software installati sul computer cliccando su “Aggiungi / Rimuovi Programmi” (per Windows XP) o “Programmi e funzionalità” (per Windows Vista e Windows 7);

2) Effettuare una ricerca e selezionare tutti gli applicativi che presentano il logo Java;

3) Eliminarli manualmente uno alla volta.

Anche se le funzionalità che richiedono Java sono poche, potrebbe capitare di avere la necessità di visitare un determinato sito web o utilizzare uno specifico software che richiede Java per girare correttamente. A questo punto si aprono vari scenari.
Il primo è “arrendersi” e cercare un'alternativa, magari anche migliore di quella non utilizzabile.
Il secondo è effettuare l'installazione di Java, procedendo però alla disabilitazione dello stesso su tutti i browser web tranne uno, che verrà utilizzato solo per visualizzare determinati siti web e non per la navigazione quotidiana.
Infine il terzo scenario, cosa assolutamente non consigliata, è installare Java sul proprio dispositivo e fare molta attenzione alle azioni che si eseguono durante la navigazione in rete e durante l'utilizzo dei software.

Conclusioni

Java è un linguaggio di programmazione che "interpreta" (raramente) i comandi di una pagina web. Purtroppo viene sempre più usato per costringere il nostro Pc a fare cose che non dovrebbe assolutamente fare a rischio della nostra sicurezza. Disinstallare Java può essere davvero un buon modo per rendere più sicuro il Pc, nel caso di assoluto bisogno potrete comunque reinstallarlo completamente o scegliere uno dei due altri modi consigliati nell'articolo.

Potete commentare questo articolo cliccando qui

 Info su questa risorsa gratuita 
:: Inserito: 06 05 2013 :: Aggiornato: 06 05 2013 :: :: Punteggio: 0.00 (0 votes) ::
:: Clicks in questo mese: 5 :: Clicks totali: 101 :: Commenta questa risorsa :: Segnala un errore


 Trova altre risorse Gratis simili in questa categoria 
Computer - Informatica - Hacking Sicurezza Informatica

 Commenti degli utenti su questa risorsa gratuita 
ciao a tutti . il mio problema riguardo la disabilitazione di java e' piu' complesso e cioe', dopo l'installazione di java sono scomparsi quasi tutti i programmi in Programmi e funzionalita'....ho provato di tutto , combofix e altri ..... nn so' piu' che fare ....il mio pc e' windows 7 professional ....aiuto ! grazie
Commentato da antonella
Data: 16 10 2014

Ciao... hai i diritti di amministratore? Comunque scarica CCleaner www.anarchia.com/dettagli-gratis/Ripulire-Ottimizzare-Windows-2798.html e prova a farlo all'interno del programma, dovresti vedere tutto in questo modo...
Commentato da Webmaster AnArchia.com
Data: 04 05 2014

Io ho Java sui programmi e non esiste su Aggiungi/ Rimuovi. Come posso disinstallarlo?
Commentato da
Data: 03 05 2014

Nuovi Articoli

Usare Chrome con Tor per essere anonimi
Immagini infette su Facebook e Linkedln
Falla pericolosa nel browser Firefox
LibreOffice documenti in formato Word ed Excel
Ricaricare il cellulare in pochi secondi
Vecchie versioni di programmi
Rendere Dropbox sicuro
Administrator Windows blocca i programmi
La concorrenza di Amazon Music
Impedire esecuzione di un Crypto virus
Trucco per installare sempre Windows 10 gratis
Assistenza con voce dallo Smartphone
Come attivare Tim 4G gratis
Siti online gratuiti per creare video
Programma WhatsApp per chat da Pc
Come ottenere il rimborso per una App
Scadenza upgrade Windows 10
Google Youtube concorrenza a Netflix
Guida per collegare il Pc alla Tv
Open365 un Office online gratuito
Canva programma grafica professionale online
Come riconoscere le bufale in Internet
WhatsApp nuovi aggiornamenti dell'app
Roaming europeo nuove tariffe
Browser velocissimo per Windows e Macintosh

 

Nuovi articoli

  

Anarchia.com non è in alcun modo collegato con le risorse gratuite recensite. L'aggiornamento
di questo sito avviene in modo saltuario, quindi, non può essere considerato una testata giornalistica
o un periodico o comunque un prodotto "editoriale".