BitTorrent Gratis Tribler

Ottimo software opensource che sfruttando la rete BitTorrent riesce a distribuire gratis canali video oltre a condividere file in sharing. Molto interessante!

Tribler è nato all'inizio come un software peer to peer che doveva sfruttare la rete BitTorrent , ma con l'andare del tempo è diventato una potente e formidabile piattaforma di Social Network.

Tribler, oltre a scaricare file in sharing come tanti altri programmi del genere, ha la particolarità di ricordare i file scaricati, ed in base a questi cercarne autoticamente altri simili. Tribler permette anche di cercare e scaricare video da YouTube.

La parte più interessante arriva adesso però: la tecnolgia di Tribler  può ospitare un canale video senza badare al numero di spettatori. Questo perché il compito di spedire il video viene distribuito tra gli spettatori stessi tramite BitTorrent.

Tutti gli utenti devono fornire in upload la stessa banda che hanno in download, ad esempio un ADSL da 20 Mbit/s in download e 1Mbit/s in upload riceverà solo 1Mbit/s di videostream.

Tribler è rilasciato sotto licenza Open source LGPL, è disponibile per i sistemi operativi Windows, Linux e Mac. E' disponibile anche una guida a questo link di Anarchia.com: Guida Gratis in Italiano a Tribler.

Il download non è leggerissimo, circa 19 Mbyte.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.