Trovare il Codice di Windows per Installazione

Un piccolo, grande, problema: come identificare il codice di Windows se non abbiamo più la scatola o non è leggibile l'etichetta sul Pc? Ci ha pensato NirSoft con un piccolo programma gratuitoPossiamo essere le persone più attente del mondo, ma per un motivo o per un altro, il nostro PC diventa sempre più strano col passare del tempo. Problemi di avvio dei programmi, errori vari o semplici rallentamenti. Più tempo passa più questi problemi si accumulano, avvicinando sempre più il momento di fare una formattazione totale del sistema.

La formattazione del sistema è diventata sempre più semplice da eseguire, tanto che al giorno d'oggi bastano una trentina di minuti per riuscire a cancellare tutto quello presente sull'hard disk compresi i vari errori di sistema. La raccomandazione, prima di formattare, è ovviamente di fare il backup di tutti i dati che ci interessano, come le foto, i video, i documenti, le email e altro, salvandoli su una periferica esterna per ripristinarli una volta completata la reinstallazione del sistema operativo sul computer.

Il problema di eseguire una formattazione per gli utenti Windows è di riuscire a recuperare la product key della copia del sistema operativo. Per i possessori di Linux infatti il problema non si presenta, in quanto il sistema operativo è completamente gratuito e riscaricabile quando si vuole. Per reinstallare Windows correttamente è invece necessario avere la product key che, se non disponibile, costringe a riacquistare una copia del sistema operativo. Se abbiamo per esempio smarrito la confezione o l'email contenente la product key acquistata l'ultima volta, è di cruciale importanza riuscire a recuperarla prima di effettuare la formattazione per evitare di dover ricomprare la licenza di Windows.

A questo proposito nasce ProduKey, un software semplicissimo in italiano disponibile nelle versioni 32 e 64 bit. Compatibile con Windows 2000, XP, Windows Vista e Windows 7, ProduKey riesce a recuperare il seriale del sistema operativo Windows oltre che ai seriali di tutti i prodotti marchiati Microsoft, come ad esempio può essere tutta la suite Office.

Istruzioni per l'uso


Una volta scaricato il software va avviato il file PorduKey.exe, che verrà avviato senza richiedere installazione


L'interfaccia mostrerà i software per i quali è disponibile una key, che potrà essere salvata tramite un txt cliccando sul tasto Save oppure usando la combinazione rapida Ctrl+S



Premendo il tasto F9 è poi possibile visualizzare la impostazioni avanzate del software, che permetteranno ad esempio di salvare le key sui computer collegati in una rete locale.

Il download del software è gratuito e può essere effettuato cliccando il seguente link: Download Product Cd Key Viewer

Potete commentare pubblicamente cliccando qui

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.